\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE -BALDACCIO BRUNI 1-1
Di videonewstv (del 01/02/2010 @ 13:42:30, in calcio pistoiese, linkato 1547 volte)

Eccellenza Toscana Gir. B - 24ª giornata, 31-01-10, Stadio "Marcello Melani" di Pistoia

da Pistoia Edoardo Desideri

PISTOIESE - BALDACCIO BRUNI 1 - 1

Reti: 45' pt Fedi (P), 55' Feijoo (B).

 PISTOIESE: Flauto, Olivieri, Benedetti, Carfora, Strufaldi (45' Paolicchi), Calanchi(Vc), Breschi(C), Semboloni, Fedi, Giunta (63' Elia), Rojas (74' Pifferi). A disp: Lavorini, Vendrame, Elmi, Bencistà. All. Oliviero Di Stefano. BALDACCIO BRUNI: Conti, Daveri, Rosati, Cutrufello, Comanducci(C), Poggini, Ruggieri Di. (84' Tizi), Lusini (Vc), Righi, Feijoo (74' Giorni), Terzi (64' Grilli). A disp: Gaggiottini, Briganti, Ruggieri Da., Bastianelli. All. Valerio Bendini. Arbitro: Andrea Zingarelli di Siena. (1°ass Del Tufo; 2°ass Grarra di Siena) Ammoniti: 27' Fedi, 36' Strufaldi, 83' Semboloni (P). Spettatori circa 800. Note: giornata molto fredda, temperatura intorno allo 0. Angoli 5-4 per la Pistoiese, recuperi 1'+5'.

L'appello a tenere alta la guardia e non sottovalutare il Baldaccio Bruni, rilasciato in settimana dal presidente Fabio Fondatori ai microfoni di VideonewsTV, si è dimostrato quanto mai premonitore. Purtroppo, però, non è bastato ad evitare un 'mezzo' passo falso alla Pistoiese che impatta per 1 a 1 nel match casalingo contro i biancoverdi di Anghiari, ma recupera ugualmente un punto sulla capolista Pianese, sconfitta a Monte San Savino. Gli arancioni, dunque, si presenteranno questo mercoledì sul monte Amiata con un gap di 6 punti e con la concreta possibilità di riaprire il campionato. La partita non è stata esteticamente bella, con la Pistoiese, costretta a vincere, un po'appesantita dal recente impegno di coppa e forse con la testa già rivolta alla gara di mercoledì prossimo. Di Stefano, che già doveva fare a meno dello squalificato Innocenti, lascia in panchina un affaticato Bencistà, e spedisce in campo dall'inizio il rientrante Fedi a far coppia con Rojas. Le prime occasioni sono di marca arancione e arrivano fra il 10' e il 15 grazie ad un paio di spunti di Giunta sull'out sinistro. Poi sale in cattedra il Baldaccio Bruni che arriva ad affacciarsi dalle parti di Flauto al 20' con un tiro di Righi da posizione defilata, al 24' con una botta centrale dalla distanza ad opera di Lusini, e al 37' con una punizione di Feijoo alta sopra la traversa. La Pistoiese resta a guardare impacciata per tutta la parte centrale del tempo, poi torna a farsi vedere sul finale con un tiro di Semboloni al 42', e allo scadere con un colpo di testa di Fedi che sfiora il palo. Ed è proprio Fedi a trovare la rete del vantaggio arancione, grazie ad un bel gesto atletico in pieno recupero: cross di Breschi dalla destra, il giovane attaccante si avvita in aria e colpisce al volo insaccando la palla alle spalle dell'incolpevole Conti.

 Nella ripresa Di Stefano deve rimaneggiare ulteriormente la difesa in quanto Strufaldi è costretto ad uscire per i postumi di una violenta pallonata al volto ricevuta nel primo tempo. Entra Paolicchi, che si spartisce la fascia destra con capitan Breschi, mentre Olivieri va a fare il centrale a fianco di Calanchi. Nei minuti iniziali si vedono ancora gli ospiti con una punizione calciata a lato da Righi al 2', e con un rasoterra di Ruggieri al 4' parato da Flauto. Al 7' Rojas insacca la rete del raddoppio con un gran tiro su assist di Giunta, ma l'arbitro annulla per un presunto fuorigioco dell'attaccante argentino. Tre minuti dopo arriva il pareggio ospite. Il signor Zingarelli accorda una punizione dal limite ai bianco verdi, Feijoo esegue una velenosa parabola a foglia morta che beffa Flauto e regala il pareggio agli aretini. A questo punto il Baldaccio Bruni si arrocca a difendere un pari insperato, non disdegnando comunque la possibilità di sfruttare gli spazi che si aprono al contropiede, mentre gli arancioni si lasciano prendere dalla frenesia e si riversano avanti a testa bassa alla ricerca dei tre punti. Intorno al 20' Rojas prima cerca la segnatura con un tocco morbido su assist di Fedi, poi sbaglia l'aggancio su di un bel lancio di Breschi che l'aveva liberato a tu per tu con Conti. Al 27' si rivede il Baldaccio con una conclusione di Lusini a lato dopo un'azione di contropiede, mentre un minuto dopo è la Pistoiese ad avere la più ghiotta delle occasioni per tornare in vantaggio: Breschi crossa basso dalla destra, al centro c'è Fedi che sfiora appena. La palla finisce sui piedi di Rojas il quale colpisce con violenza anticipando l'uscita disperata di Conti, ma il tiro prende in pieno la traversa. La Pistoiese mantiene la pressione senza tuttavia trovare grossi spunti. Al 35' Elia colpisce da centro area a botta sicura, ma la palla è ribattuta da un difensore, poi più niente. Termina 1 a 1, e a fine gara fanno più festa gli ospiti che riportano da Pistoia un punto d'oro in chiave salvezza. La Pistoiese, dal canto suo, pur non approfittando a pieno della sconfitta della Pianese in casa del Sansovino, rosicchia un altro punto alla capolista, uscendo dal campo ugualmente rinfrancata dagli applausi della curva e con la piena consapevolezza d'avere le carte in regola per andare a vincere lo scontro diretto .