\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA 1909 - FOSSOMBRONE 1-1: SI GIOCA NEL GELO
Di videonewstv (del 21/12/2009 @ 13:22:04, in CALCIO PISA, linkato 2121 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - 18^ Giornata

 

 

Da Pisa Michele Bufalino per VideonewsTV 

 

 

Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa PISA - FOSSOMBRONE 1-1

PISA: Bercigli; Ton, Talignani, Vagnati (16's.t. Ilari), Caleri, Bizzotto, Laezza (13's.t. Nocciolini), Obodo, Cantoro; Carparelli, Chiesa. All. Cuoghi. FOSSOMBRONE: Verì, Laurini, Bertozzini, Del Signore (13's.t. Montanari), Bolzan, Faieta, Pirro (5's.t. Cenciarini), Bellocchi, Varoli, Marianeschi, Duranti. All. Omiccioli. Arbitro: Cangiano di Napoli. RETI: 24' Pirro (F), 27's.t. Carparelli (P) Note: Ammonito Ton per il Pisa, espulso Bellocchi del Fossombrone per doppia ammonizione.

PISA - "Inferno di ghiaccio " ( buon titolo per un film) all'Arena Garibaldi.

 Spalti e terreno di gioco gelati non hanno impedito alla grande sfida tra le due prime della classe di disputarsi.

 Da una parte il Pisa del Presidente Battini, dall'altra il Fossombrone del famoso stilista Dirk Bikkembergs.

 Gli spettatori della Gradinata, settore rimasto congelato, sono stati fatti accomodare in Tribuna inferiore. In panchina, per la prima volta sedeva Riccardo Cossu, ex Renato Curi Angolana, primo acquisto in difesa dopo le partenze di Macelloni e Bonuccelli. Le due formazioni sono state schierate secondo gli schemi-tipo dei propri allenatori. Da una parte l'oramai collaudato 3-5-2 granitico di Cuoghi, dall'altra il 4-3-3 di mister Omiccioli.

PRIMO TEMPO - La prima frazione vede le due squadre lottare a viso aperto. È il Fossombrone ad avere qualcosa in più del Pisa nei primi trenta minuti. La prima azione pericolosa è però di Cantoro, che batte una punizione al 21' che lambisce il palo e termina sull'esterno della rete. Al 23' gli ospiti sfiorano il vantaggio con un colpo di testa, ma è Bizzotto a salvare fortunosamente in corner. Un minuto più tardi però su una azione fotocopia i marchigiani passano. Il pallone viene lanciato in mezzo per Pirro che svetta e piazza la palla alle spalle di Bercigli. Dopo 465 minuti cade l'imbattibilità dell'estremo difensore neroazzurro.

 Al 27' il Pisa si sveglia nel tentativo di pareggiare la partita. Cantoro, lanciato a rete calcia centralmente e per Verì è facile parare. Dieci minuti più tardi il portiere del Fossombrone viene però messo seriamente alla prova. Talignani mette in mezzo per Chiesa, il velo è per Vagnati che calcia di prima intenzione. Grandissimo intervento di Verì che manda il pallone in corner. Sulla successiva battuta Cantoro prova a calciare al volo ma la palla è alta sopra la traversa. Il Pisa sprecone avrebbe una ghiottissima opportunità per pareggiare al 43' ma prima Carparelli e poi Cantoro sciupano clamorosamente pur essendo soli davanti al portiere. Infine, proprio allo scadere dell'unico minuto di recupero della prima frazione, Chiesa viene atterrato in area. Dal dischetto Vagnati calcia debolmente permettendo la facile presa del portiere avversario, fino a questo momento tra i migliori in campo.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione ricomincia da un calcio di punizione. Sempre Cantoro stavolta impensierisce seriamente Verì costringendolo alla deviazione. Il palo dà un'ulteriore mano all'estremo difensore avversario. Al 14' grande mischia in area pisana. Dal batti e ribatti esce fortunatamente un pallone che Bercigli fa suo facilmente. Al 16' l'episodio che cambia la partita. Bellocchi, fino a questo momento unico ammonito della partita, viene espulso per doppia ammonizione in seguito ad un tocco di mano. Il Fossombrone rimane in dieci e il Pisa aumenta la sua trazione anteriore facendo entrare Ilari e Nocciolini per Laezza e Vagnati. I neroazzurri spingono e al 19' Cantoro mette in mezzo un pallone pericoloso. Bertozzini è costretto a mettere la palla in angolo anticipando gli attaccanti pisani. Al 24' proprio Nocciolini, appena entrato, se ne va sulla fascia e mette in mezzo il pallone per Carparelli, che con un gol da cineteca riporta la gara in parità. Con questa rete Carparelli raggiunge l'ex compagno di squadra Bonuccelli, appena venduto allo Sporting Massese, a quota 8 gol. Non succede quasi più nulla, tranne un'azione al 32' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Chiesa colpisce da terra di testa ma ancora Verì nega ai neroazzurri di portarsi a casa l'intera posta. Un pareggio che tutto sommato accontenta entrambe le squadre.

 Michele Bufalino per VideoNewsTV