\\ Home Page : Articolo : Stampa
MARCO PALLINI NUOVO MEDICO DELLA ASTANA
Di Admin (del 12/12/2009 @ 21:26:17, in SPORT - CICLISMO, linkato 3869 volte)

PISA

È di pochi giorni la notizia che Marco Pallini è entrato a far parte dello Staff medico della squadra ciclistica più ricca e famosa del mondo, nella quale corre, tra gli altri corridori, anche Alberto Contador, il ciclista spagnolo che negli ultimi due anni ha vinto tutte le più grandi corse a tappe, ovvero il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta Espanola. Siamo andati a trovare il dr. Pallini nella sua abitazione di Pisa per scambiare quattro chiacchiere, parlando di sport, del ciclismo odierno, e del suo lavoro in questo settore.

CARRIERA - Marco Pallini, dopo essersi laureato in Medicina, si è specializzato prima in Idrologia, nel campo della medicina termale, per poi specializzarsi come medico sportivo. Ha iniziato nel mondo del ciclismo alla Jolly Componibili, nel 1994, e poi ha iniziato una fitta collaborazione con Guido Bontempi e Beppe Martinelli, ex dirigente, tra i tanti ciclisti, dei campioni del mondo Astarloa, Cipollini, Ballan, ma anche Simoni, Cunego e Pantani. Con loro, il Dr. Pallini ha fatto parte dello staff della Mercatone Uno-Saeco, poi della Saeco, Lampre, Tinkoff e Amica Chips Knauff.

APPRODO ASTANA - È arrivato alla Astana proprio grazie al rapporto professionale e umano coltivato negli anni con Martinelli e Bontempi, che sono stati chiamati dall'ex corridore kazako Sheffer proprio per approdare alla squadra di Contador, a seguito della separazione con il "partito" di Lance Armstrong, che ha creato una nuova formazione negli States, la RadioShack. Pallini negli anni ha sviluppato un rapporto umano e professionale serio con i corridori e nel mondo del ciclismo, guadagnandosi una reputazione crescente nell'ambiente. Non stupisce, dunque, il fatto che sia approdato alla formazione leader del Circuito internazionale UCI. Con Martinelli lavorare è un piacere, Pallini lo chiama "Don Fabio", citazione dell'allenatore calcistico Fabio Capello, definendo il nuovo dirigente della Astana come un mago della tattica. Tra le tante imprese ci ricorda lo splendido impianto tattico che ha portato un giovanissimo Damiano Cunego a vincere il Giro d'Italia del 2004.

CICLISMO - Il Dr. Pallini non è solo un medico sportivo, è soprattutto un appassionato di ciclismo, essendo nel tempo libero anche un cicloamatore. Quando gli è possibile ama stare all'aria aperta e seguire percorsi vallonati ma non troppo duri, sicuramente la sua conoscenza dei percorsi della provincia pisana e, in generale, di tutta la toscana, saranno una consulenza in più per il ritiro che la Astana sta svolgendo a Pisa dal 9 al 17 dicembre.

 CALCIO - Non c'è solo il ciclismo nella vita del medico pisano. È stato anche nello staff del Pisa Calcio, dall'anno della promozione in B fino agli ultimi campionati cadetti. "E' stato bello, una grande esperienza, era tanto che desideravo entrare a far parte del Pisa, è stato uno stimolo in più. Mi tengo ancora in contatto con alcuni calciatori come ad esempio Raimondi, ma sento regolarmente anche Gianluca Petrachi col quale sono sempre stato in ottimi rapporti." Sicuramente un grande acquisto di esperienza per la Astana il Dr. Pallini, al quale auguriamo buona fortuna.

 Michele Bufalino per VideoNewsTV

LINK ALLA  VIDEO - INTERVISTA REALIZZATA DA MICHELE BUFALINO CON MARCO PALLINI:

http://www.videonewstv.tv/NewVideo.asp?IDFile=517