\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FINALMENTE! LA PISTOIESE BATTENDO L’OLBIA PER 2-1 TORNA A VINCERE DAVANTI AL PROPRIO PUBBLICO DOPO BEN 7 MESI SFATATI DUE TABU’ :STADIO E GALLURESI VINCENTI A PISTOIA NELLE ULTIME TRE APPARIZIONI
Di Admin (del 06/10/2019 @ 20:30:58, in Calcio Serie C, linkato 348 volte)





Pistoiese-Olbia è gara delicata.


 Pistoiese-Olbia è gara da vincere per gli arancioni. Ora basta!

Troppo tempo è trascorso dal 9 marzo quando la Pistoiese battendo il Cuneo per 1-0 ottenne l’ultima vittoria casalinga al Melani. Dopo sono state disputate 4 gare nello scorso torneo ed altre 4 in questo con solo 3 pareggi e 5 sconfitte davanti al proprio pubblico!

 Va bene squadra in costruzione,squadra giovanissima ma ora è il momento di accelerare tenendo anche conto del fatto che proprio l’Olbia l’avversario di turno che tra l’altro ha lo stesso punteggio in classifica degli arancioni 7 punti, nelle ultime 3 visite in toscana è sempre riuscito a portare via l’intera posta! Vale a dire 1-0 nel 2016/2017 2-1 nel 2017/2018 e 3-1 lo scorso anno.

 Basti dire che l’ultima volta che la Pistoiese ha battuto al Melani i galluresi risale al 1976/77.

 Non c’è dubbio che in queste prime 7 gare condite da una sola vittoria i ragazzi di Pancaro abbiano espresso almeno 2 giocatori di ottimo rendimento e livello. Su tutti il portiere Pisseri ed erano anni che la Pistoiese non ne aveva di così sicure prestazioni ed anche il giovane Ferrarini distintosi ampiamente nelle ultime apparizioni. Poco? Può darsi. Fatto è che i cali di rendimento avvenuti nei finali delle ultime 3 gare sono costati punti.Ed in certe situazioni è anche andata bene nonostante l’ambiente arancione si lamenti per certi arbitraggi apparsi severi e poco equilibrati.

 La Pistoiese ha raccolto solo 4 punti nelle ultime 5 prestazioni mentre l’Olbia da parte sua col pareggio in casa col Como ha ottenuto un punto dopo ben 4 sconfitte consecutive.Non è che si viaggi quindi nell’oro…

 Nessun problema a livello di formazioni per tutte e due le compagini che vantano in organico due giocatori di grande esperienza. Francesco Valiani nella Pistoiese e Francesco Pisano nell’Olbia.Valiani 40 anni, Pisano 33 anni.I 2 capitani. Valiani 381 gare in A e B con 26 gol Pisano 244 gare 1 gol.


 Campionato Serie C Girone A

Stadio Melani di Pistoia 

 PISTOIESE   OLBIA 2-1

 Falcone ( Pt ) al 21’ del 1° tempo su rigore Lella ( O ) al 40’ del 1° tempo Stijepovic ( PT ) al 28’ del 2° tempo

 PISTOIESE
:Pisseri Terigi Dametto Camilleri Llamas Bordin Valiani Spinozzi Ferrarini Falcone Gucci

 All.tore: Giuseppe Pancaro

 OLBIA: Van der Want Matino Gozzi Pisano Pitsalis Pennington Muroni Biancu Lella Parigi Ogunseye

 All.tore: Michele Filippi

 Arbitro: Tommaso Zamagni di Cesena

 Non vi sono sorprese nelle formazioni.Tra gli arancioni al rientro Cappelluzzo Poche emozioni nei primi dieci minuti.Prima occasione per gli ospiti al 12’ con un servizio di Lella per l’accorrente Pennington il cui tiro non è granchè.La palla esce radente al palo di sinistra. Al 14’ Ferrarini tenta il tiro dalla distanza con palla in angolo.Poi colpo di testa sul fondo.



 Pistoiese in vantaggio al 19’ grazie ad un calcio di rigore assegnato agli arancioni dall’arbitro Zamagni per un fallo di Gozzi su Falcone che cade in area. Proteste sarde.Ma Falcone trasforma in gol la battuta alla sinistra del portiere Van der Want. Per Falcone è il secondo rigore su 3 segnato quest’anno.

 La gara torna ad addormentarsi con i locali che arretrano il baricentro.

 Al 39’ l’Olbia pareggia con Lella che approfitta di una situazione di gioco confusa al limite dell’area con palle vaganti per battere Pisseri.

44’ deve uscire dal campo per una botta subita alla testa Dametto.Entra Mazzarani. Una prima fase di gioco non esaltante dal punto di vista spettacolare, termina al 48’ con un tiro di Pennington che non impensierisce Pisseri.

 1-1 all’intervallo.

5’ bel colpo di testa di Gucci su palla servitagli da Ferrarini.La sfera esce di poco. Due ammonizioni tra il 7’ ed il 9’ una per Mazzarani ed una per Pennington. Al quarto d’ora iniziano i cambi. Nella Pistoiese Valiani,Bordin e Llamas lasciano spazio a Cerretelli.Vitiello e Stijepovic. Aumentata la forza in avanti. Mentre Filippi tecnico dell’Olbia manda in campo Beracchiotto al posto di Parigi.



 Al 28’ la Pistoiese raddoppia. E’ il secondo gol stagionale di Stijepovic che porta in vantaggio gli arancioni. Ed arriva al termine di una azione condotta da Falcone sulla sinistra con palla in area per il tocco decisivo sempre di sinistro di Stijepovic liberatosi bene sul secondo palo.

Al 31’ Pancaro manda in campo Bortoletti al posto di Falcone.
Parata di Pisseri su calcio di punizione.
35’ Pistoiese vicina al terzo gol con un colpo di testa di Bortoletti su palla da punizione battuta da Cerretelli. Risponde bene Van der Want. Poi al 36’ conclusione di Stijepovic
 I sardi non riescono a recuperare.

 Questa volta la Pistoiese non è calata nel finale e gli scarsi 700 spettatori presenti hanno finalmente potuto tirare un sospiro di sollievo. L’incubo Melani è dissolto.Ci sono state senz’altro gare migliori ma quello contava.Vincere la gara.In un sol colpo sfatato anche il tabù Olbia.Ricordiamo che i sardi avevano espugnato per 3 volte consecutive il Melani.Classifica migliorata con 10 punti ed undicesima posizione in classifica.Prossimo appuntamento il posticipo di lunedi 14 ottobre a Pontedera dove la Pistoiese sembra abbonata al pari.