\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER LA PRIMA VOLTA LA CROAZIA RAGGIUNGE E MERITATAMENTE UNA FINALE MONDIALE BATTENDO 2-1 AI SUPPLEMENTARI L’INGHILTERRA CON GOL DECISIVO DI MANDZUKIC
Di Admin (del 12/07/2018 @ 00:36:12, in Calcio commenti, linkato 420 volte)

                                                                            

Mondiali di Russia 2018


Semifinale Stadio Mosca Luzniky  

CROAZIA  INGHILTERRA   2-1 d.t.s.


  Trippier( ING)) al 5’ del 1° tempo Perisic ( CR) al 22’ del 2° tempo Mandzukic al 3’ del 2° tempo supplementare

CROAZIA: Subasic Lovren Vida Vrsaliko Strinic Brozovic Modric Rakitic Mandzukic Perisic Rebic

 All.tore: Dalic

INGHILTERRA:
Pickford Stones Maguire Trippier Young Walker Sterling Henderson Alli Lingard Kane

All.tore:Southgate

Arbitro: Cakir (Turchia )

Inghilterra in maglia bianca.

 4’ punizione dal limite dell’area croata per fallo su Alli Un destro perfetto su punizione, con traiettoria imprendibile con pallone che si spegne all’angolo alto alla sinistra del portiere! E L’Inghilterra va in vantaggio!Gol di Trippier ! Si prosegue in questo mondiale con gol da calci piazzati. C’è un’alta percentuale.

 Molto determinata la squadra inglese che continua ad attaccare. 19’ tiro di Perisic dal limite con palla fuori ( leggermente deviata ma non concesso angolo ) L’Inghilterra ha fatto un tiro ,un gol.

 Attacca la Croazia ma il problema è che Mandzukic appare stanco di fare la fase difensiva e quella d’attacco.Le energie non sono poi molte in questa squadra.Sono andate in calando. L’Inghilterra è giovane e spigliata anche se spesso imprecisa nella zona di centrocampo.

 29’ ottima occasione per Kane per il raddoppio! Dopo triangolazione va a tiro a due passi dal portiere Subasic che respinge con un mezzo miracolo,poi riprende e colpisce il palo !

 31’ va al tiro la Croazia per due volte di seguito con Pickford che blocca senza problemi su Rebic. Salvataggio in extremis di Young con plla in angolo poi infruttuoso.

La Croazia sta crescendo in intensità. Bella manovra inglese con Kane e Alli che scambiano e tiro finale di poco fuori di Lingard. Inghilterra che comincia a sprecare molto. Ma il primo tempo al 47’ termina con giusto vantaggio degli inglesi su una Croazia poco lucida e poco veloce.

 5’ della ripresa.Un giallo per Mandzukic che già in precedenza aveva protestato ed ora smanaccia una palla fuori.Nervoso. Ammonito anche Walker per osptruzione al 14’ Spinge la Croazia ma c’è poco gioco.Potrà pareggiare solo con qualche colpo di testa di Mandzukic ( ma palloni non ne arrivano ) o su qualche possibile rigore. Corre di più e meglio l’Inghilterra.




 19’ una botta croata dalla distanza di Vrsaliko ma centrale comunque impegna severamente il portiere Pixford che respinge. 22’ pareggia la Croazia ! Gran gol di Perisic! L’interista riesce a toccare la palla col sinistro in mezzo a 4 avversari ed ad anticiparli raccogliendo una palla proveniente dalla destra. In questa occasione la difesa inglese è rimasta assai ferma ed è stata beffata.

 26’ Ancora PERISIC ma questa volta colpisce il PALO! E può essere palla decisiva! Un papocchio difensivo inglese poteva essere punito severamente con Perisic che a botta sicura ha colpito il palo interno alla sinistra di Pickford! Fortuna Inglese in questo caso.

 Insistono ancora in avanti i Croati che sembrano aver ripreso forza. Nell’Inghilterra entra Rashford per Sterling. 31’ cross di Lingard con palla che attraversa inutilmente tutta l’area croata.. E’ calata molto l’Inghilterra.L’adrenalina sta aiutando i Croati.

Altri errori in difesa inglese.Walker sta perdendo lucidità. Altra occasione per Mandzukic che va al tiro defilato ma poco convinto e Pickford para respingendo con i pugni! La Croazia a questo punto merita il pari e crede anche di poter vincere.

 Siamo già nel recupero di 3’ e l’Inghilterra non sfrutta una punizione con gran mischia in area di rigore.

 Si va ai supplementari dopo una gara che ha visto una ripresa nettamente in mano ai Croati che a dire il vero avrebbero anche meritato la vittoria. In confusione la difesa inglese spesso e volentieri. Inglesi migliori nel primo tempo ma incredibilmente arruffoni nella ripresa.Croazia mai doma e con colpi notevoli e con un Modric infinito

.Facendo paragoni mi sembra che la Francia sia davvero più squadra di queste due stasera in campo. Per i Croati siamo alla terza gara ai supplementari! Rose per Young nell’Inghilterra al 1° supplementare. Poi Dier per Henderson 5’ dopo.

 Calcio d’angolo dalla destra con palla sulla testa di Stones che colpisce il palo alla destra di un Subasic strabattuto! Ed anche a pali siamo 1-1


Nei Croati esce Rebic entra Kramaric all’11mo 15’ Pickford esce alla disperata su Mandzukic! E salva il risultato! Lo juventino riesce ad allungarsi e toccare a rete ma impatta con il portiere Che lo tocca duramente ad una gamba!



Si passa al secondo tempo supplementare ed al 3’ la Croazia passa in vantaggio! E’ Mandzukic che insacca con un sinistro a botta sicura dopo aver ricevuto una palla smarcante in area piena,palla toccatagli con un tocco di testa all’indietro del solito Perisic migliore in campo! Mandzukic che pochi minuti prima aveva rischiato il KO fisico viene letteralmente sotterrato da tutti i compagni.

 Alcuni cambiamenti nella Croazia che necessita di forze fresche .Entrano Corluka e Badely per Mandzukic e Modric. Mentre poco prima nell’Inghilterra era entrato Vardy per Walker. Ma gli inglesi non ne hanno più e restano anche in 10 per l’infortunio capitato a Trippier .Croazia in pieno controllo gara e finale raggiunta.

 Con un gol del suo giocatore più utile assieme a Modric vale a dire Mandzukic la Croazia raggiunge la finale con la Francia che appare favorita perché più squadra,più complesso ma i croati non cedono mai ed hanno uomini di classe come Perisic capaci di “spaccare” le gare.Croazia più stanca della Francia –un giorno in meno di riposo e ben 3 supplemnetari,ma con il morale a mille.

Quando mai capiterà ad un Paese di soli 56.000 kmq e con soli4,2 milioni di abitanti la possibilità di diventare Campione del Mondo di calcio ?