\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL PICCOLETTO MERTENS E’ ANCORA DECISIVO PER UN NAPOLI CHE BATTE 2-0 IL NIZZA MA CHE AVREBBE DOVUTO CHIUDERE GIA’ STASERA IL DISCORSO QUALIFICAZIONE
Di Admin (del 16/08/2017 @ 23:52:42, in Calcio Champions League, linkato 588 volte)

                                               


Si dice che il Napoli di Sarri giochi il più bel calcio d’Italia e d’Europa e forse è anche vero.


Ma come accadde anche a Sacchi con quel Milan che davvero giocava il miglior calcio, MA DEL MONDO intero,c’è il rischio reale di VINCERE MENO di quanto meritato
.



 Al Milan accadde di sicuro tra avversari che inziano a conoscerti bene ed arbitri nemici ( nel caso del Milan Lo Bello junior ed altri ) Figurarsi i rischi che corre Sarri che ancora non ha vinto NULLA.




 Sulla strada della qualificazione ai gironi Champions ,c’è il Nizza squadra di modesta levatura internazionale ma piena di giovani interessanti ( non certo Balotelli che stasera è assente,con gran dispiacere degli “amici” della Gazzetta )

 Preliminare di Champions League

San Paolo di Napoli  

NAPOLI    NIZZA   2-0

Mertens al 13’ del 1° tempo Jorginho al 24’ del 2° tempo su rigore

NAPOLI: Reina Hysaj Koulibaly Ghoulam Albiol Allan Hamsik Jorginho Mertens Insigne Callejon

 All.tore: Maurizio Sarri

NIZZA: Cardinale Souquet Sarr Dante Le Marchand Jallet Seri Koziello Saint-Maximin Lees-Melou Plea

All.tore: Lucien Favre

Arbitro:Marciniak (Polonia )

 Non solo Balotelli è assente per scarsa forma ma anche il neo acquisto Sneijder Un paio di rischi per la difesa francese entro i primi 10’. Più pericoloso quello all’8’ a seguito di passaggio da Hamsik a Callejon il cui colpo di testa fa sfiorare alla palla l’incrocio dei pali

. Chiaramente in difficoltà la difesa francese ogni volta che c’è fraseggio svelto e profondo nei pressi dell’area. Comunque il Nizza non disdegna tentativi offensivi scoprendosi.

 13’ Mertens in gol! Un gioco da ragazzi si fa per dire…Lancio dalla metà campo del Napoli di Insigne per Mertens che era ben profondo nella metà campo del Nizza,controllo palla e sfera a superare il portiere in uscita.1-0 semplicissimo.Dante ha fatto una figura “barbina”

                                                            

 15’ tentativo di rovesciata da parte di Mertens in piena area francese dopo azione corale.La palla esce di poco. Napoli che potrebbe raddoppiare da un momento all’altro

 La statica difesa a 4 a volte a 5 dei francesi è spesso presa d’infilata. D’altra parte che possono fare? Modestia tecnica evidente e tentativi ,per ora di limitare il passivo. Comunque il Napoli non sembra voler accelerare i ritm
i

 C’è anche da tener conto che il Nizza è leggermente più avanti del Napoli come preparazione. Appare evidente che il Napoli si trova più a suo agio ogni volta che il Nizza tentando di avanzare si scopre alle spalle.E’ lì che deve puntare Sarri.

 Azioni di rapido contropiede e la difesa francese va in tilt.


34’ buono scambio in area napoletana dei francesi conclusosi con un pericoloso diagonale di Koziello e palla non distante dal palo alla destra di Reina.Scampato pericolo.

 39’ azione personale di Saint-Maximin terminata con un tiro in diagonale che poteva anche creare problemi a Reina.Nessuno è andato a contrastarlo.Vera occasione da gol per il Nizza.

Il Napoli sta rifiatando un pochino. 42’ da palla d’angolo profonda tentativo di colpo di testa di Albiol con possibile tocco di braccio da parte di un francese.(Jallet) Qualche protesta ma Marcianiak non interviene.Anzi ,dà fallo contro. Al riposo col minimo vantaggio per il Napoli che ha meritato ma il Nizza è apparso più pericoloso quando si porta in attacco rispetto alla pura fase difensiva

Questo potrebbe essere un problema per la gara di ritorno.

Occorre al minimo almeno un 2-0

 Al 6’ Napoli vicino al raddoppio quando una botta di Mertens viene respinta da Cardinale ed il successivo tiro di Insigne colpisce il palo esterno!
13’ Sarri decide per Zielinski per Hamsik. Ancora una grossa occasione per il Napoli al 16’ per Mertens che non raccoglie un cross di Callejon e quando una traversa salva i francesi al tentativo di autogol con un maldestro intervento di Soquet.

17’giallo a Insigne per un fallo su Saint-Maximin In questa fase di gioco si sta quasi passeggiando.

24’ Jallet all’ingresso dell’area di rigore stende Mertens ed è rigore. Va alla battuta Jorginho e porta gli azzurri su un rassicurante 2-0 Il fallo era evitabile ma non evitabili le difficoltà che i napoletani creano quando accelerano i fraseggi in attacco.Semmai qualche dubbio sulla posizione ove è avvenuto il fallo
.

 Esce Mertens al 29’ ed entra Milik. Napoli spreca con Insigne il gol della tranquillità alla mezz’ora. Da centro area e da solo riesce a girare a rete ma con palla debole e centrale.Anche qui dopo triangolazione rapida e passaggi precisi al millimetro!

 E’ questa la forza del Napoli!

 33’ altri guai per il Nizza. Koziello fa a centrocampo un fallaccio su Zielinski e si prende da Marciniak un rosso diretto! Nizza in 10 nell’ultimo quarto d’ora. E viene ammonito anche Plea per proteste e siccome aveva a carico un altro giallo esce anche lui dal campo. Il Nizza giocherà un quarto d’ora con due uomini in meno !

 36’ nel Nizza esce Saint-Maximin ed entra Walter 38’ punizione dai 26 metri battuta da Insigne alla sua maniera ma con traiettoria di poco alta sulla traversa.Il portiere non ci avrebbe capito nulla.

 Entra Rog per Allan al 39’

 41’ grave errore di Milik che solo davanti alla porta spalancata ricevendo da Callejon non controlla una palla da spedire nel sacco.La posizione di Callejon poteva essere non regolare sul lancio dalla tre quarti. Saranno ben 5 ‘ i minuti di recupero.

Il Napoli fa dunque suo per 2-0 il turno di andata di questo preliminare di Champions. Un risultato di certo utilissimo e duro da ribaltare anche perché il Nizza ha dimostrato di soffrire parecchio il gioco d’attacco di Sarri.Un 3-0 che sarebbe stato possibile avrebbe reso certa la qualificazione.Ma anche cosi Balotelli o non Balotelli al ritorno credo che il Napoli sia nettamente favorito.