\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER UNA VOLTA GOL ED EPISODI A FAVORE DELLA PISTOIESE CHE BATTE LA CREMONESE 3-1
Di Admin (del 18/03/2017 @ 21:17:30, in Calcio Lega Pro, linkato 688 volte)
                                                                  


Franca ,convincente ed importante vittoria rasserena ambiente per la Pistoiese. Gli arancioni hanno infatti battuto seccamente per 3-1 la Cremonese che è pur sempre seconda in classifica.

Tornano così alla vittoria Colombo e compagni nel pieno di un tour de force che il calendario loro imponeva. L’effetto evidente della vittoria sulla Cremonese è il fatto che la distanza in classifica dal decimo posto l’ultimo utile per la partecipazione ai play-off, si è ridotto da 8 a 5 punti mentre per conoscere quello sulla zona play-out c’è da attendere l’esito del derby Tuttocuoio-Pontedera che si giocherà in serata.

 Prima vittoria del neo allenatore Atzori dopo un pari ed una sconfitta.

 Allo Stadio Melani di Pistoia

PISTOIESE   CREMONESE  3-1

Colombo (PT) su rigore al 7’ del 1° tempo Boni (PT) al 45’ del 1° tempo Brighenti ( CR) al 15’ del 2° tempo Gyasi (PT) al 49’ del 2° tempo

 PISTOIESE: Feola Priola Colombini ( Fissore al 40’ del 2° tempo ) Proia Bellazzini ( Sammartino al 30’ del 2° tempo ) Boni Minotti Benedetti Zanon Gyasi Colombo ( Sparacello al 12’ del 2° tempo )

 All.tore: Atzori

 CREMONESE: Ravaglia Salviato Bastrini Marconi Ferretti Scarsella Pesce ( Porcari al 12’ del 2° tempo ) Belingheri ( Brighenti al 1’ del 2° tempo ) Maiorino ( Perrulli al 12’ del 2° tempo ) Scappini Stanco

 All.tore: Tesser

 Arbitro: Amabile di Vicenza

L’avversario veniva da 4 successi consecutivi ed è stato punito in momenti importanti della gara.Vale a dire ad inizio e fine primo tempo ed al termine della gara..

Al 7’ arancioni in vantaggio con un calcio di rigore messo a segno da Colombo dopo che lo stesso capitano della Pistoiese era stato trattenuto da Marconi per la maglia.Per Colombo è l’ottava segnatura stagionale. Palla che sfiora il palo alla destra di Ravaglia e poi va in rete.




 Al 13’ ancora Pistoiese pericolosa con Gyasi che ben servito da Priola con un destro sporco da buona posizione non incide. 19’ anche Minotti con il consueto bel colpo di testa da palla d’angolo si rende pericoloso. La reazione dei grigiorossi è molto timida con un tiro di Scappini alto al 22’

 Ma la 29’ ci sono episodi da raccontare.Belingheri mette una palla al centro che Scappini tocca di testa ma la sfera a Feola fermo colpisce il palo poi c’è un angolo. E sulla battuta d’angolo Feola è bravo ad impedire il pareggio su colpo di testa di Stanco.
 Al 32’ battibecco Colombo-Ferretti entrambi ammoniti dall’arbitro.

Un minuto dopo è Scappini a calciare alto ed in pieno recupero la Pistoiese raddoppia! 47’ Gyasi mette una palla in area che Belingheri mette in angolo. Arriva un cross di Bellazzini per l’intervento a centro area in mischia da parte di Colombo che batte a rete con palla sul palo! Ma nei pressi dello stesso c’è Boni che raddoppia.

 Esordio con gol per Boni. Il secondo gol arrivato in un momento cruciale della gara,prima del riposo non potrà che dare ulteriore spinta alla Pistoiese.

 Tesser cerca più forza in attacco con l’inserimento di Brighenti per Belingheri. 7’ Ferretti crossa da sinistra,tocco di Brighenti e tiro di Scarsella con palla deviata in angolo. Al 12’ Atzori manda in campo Sparacello per Colombo.

 La Cremonese accorcia le distanze al 15’ quando Brighenti in area di rigore si gira e tira in porta.La sfera anche leggermente deviata da Colombini va in rete.Rete abbastanza episodica con pallone rimbalzante da uno all’altro..

 Insistono i lombardi ed al 20’ vanno vicinissimi al 2-2 con Marconi che tutto solo in area calcia ma la palla tocca la traversa e va fuori! Occasionissima.


 Atzori al 30’ toglie Bellazzini dal campo e mette forze fresche con Sammartino. La spinta ospite continua ed al 34’ ci sono proteste per un fallo in area che Scappini avrebbe subito da Colombini. L’arbitro fa proseguire. Rinforza gli argini con Fissore al posto di Colombini ,Atzori al 38’ Nervosismo crescente in campo con l’espulsione dalla panchina del preparatore dei portieri della Cremonese,Cortiula.

 Finale intenso con proteste ospiti per una caduta in area di Porcari e con il terzo gol arancione segnato in contropiede da Gyasi alla sua quinta segnatura stagionale.Il tutto al 94’ Una fuga in solitario dalla linea di centrocampo vanamente inseguito dagli avversari ed un gol che scatena l’urlo liberatorio dei tifosi arancioni.

 Finisce quindi con una franca vittoria una gara molto temuta.

Questa volta gli episodi decisivi sono girati a favore e questi 3 punti pesanti avvicinano la Pistoiese alla salvezza certa.Per il sogno play-off che è più vicino ora c’è da affrontare la dura trasferta di Arezzo.Derby previsto per sabato prossimo alle 20,30. Peccato per i pochi presenti al Melani.Solo in 775 hanno assistito a questa rasserenante vittoria.