\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ALLO STADIUM DI TORINO CAMBIANO GLI INTERPRETI MA IL RISULTATO PER LA 25MA VOLTA DI SEGUITO E’ SEMPRE LO STESSO: VINCE LA JUVENTUS CUI BASTA UN LAMPO DI HIGUAIN
Di Admin (del 18/12/2016 @ 01:42:56, in Calcio Serie A, linkato 667 volte)
                                                                          

Ma quale sfida scudetto del Kaiser… si tratta tra Juventus e Roma della solita importante gara tra due squadre che hanno le potenzialità per vincere lo scudetto,allargandoci e di molto.

 Fatto è che lo scudetto poi finisca per vincerlo sempre la Juventus e molto probabilmente sarà così anche per quest’anno a meno di improbabili ribaltoni in primavera.

Intanto per i bianconeri si prospetta la possibilità della prima vera fuga dell’anno mandando a 7 punti il primo inseguitore.
 Juventus alla ricerca della 25ma gara interna vinta consecutivamente ! La Roma alla ricerca di non perdere la settima gara consecutiva giocata allo Stadium!

Sono cifre che uno scaramantico terrebbe in bella considerazione. Sono ambedue elevatissime..la cabala dice che siamo al limite…

Juventus Stadium  

JUVENTUS   ROMA     1-0

 Higuain al 14’ del 1° tempo

JUVENTUS:
Buffon Lichsteiner Rugani Chiellini Alex Sandro Khedira Sturaro Pjanic Marchisio Higuain Mandzukic

 All.tore: Allegri

ROMA: Szczesny Emerson Fazio Rudiger Manolas De Rossi Gerson Strootman Nainggolan Perotti Dzeko

All.tore: Spalletti

 Arbitro:Orsato di Schio

Via di gran carriera e con intensità. Parata a terra centrale da parte di Szczesny su botta di Higuain servito lateralmente da Mandzukic al 10’ Giallo per De Rossi già all’11’ per un intervento in scivolata su Pjanic in zona centrale ma l’intervento di Orsato è parso eccessivo.

Bianconeri già in vantaggio al 14’ e col solito Higuain! Azione personale dell’argentino che supera prima De Rossi , poi Manolas e batte Szczesny con un preciso rasoterra che si infila alla destra del portiere!


 Al 18’ viene ammonito anche Dzeko per proteste.Voleva una punizione per un fallo di Sandro su Gerson che Orsato ha deciso di non sanzionare.

 Gara già in salita per i giallorossi che si ritrovano sotto di una rete e con due ammoniti.

 23’ tentativo in acrobazia in area bianconera da parte di Nainggolan che non trova il pallone. Ancora Nainggolan dalle parti di Buffon un minuto dopo ma la palla va fuori., sull’esterno rete!

Roma cerca di reagire. 26’ ammonito Rugani per fallo su Dzeko. Terzo giallo per i giallorossi a carico questa volta di Gerson al 27’ per fallo di gioco.

 E’ la solita Juventus solida, pratica e con pochissimo spettacolo.
Per ora le basta ed avanza Higuain che al 37’ si trova davanti al portiere giallorosso in fuorigioco e vanifica un’altra palla utile di Rugani che aveva impegnato Szczesny

. 41’ ancora Roma in avanti che su palla d’angolo e botta di Manolas dal limite si vede il tiro respinto da Lichsteiner. La Juventus vive sul bel gol di Higuain e regge senza troppo soffrire la reazione della Roma che c’è stata con Strootman e Nainggolan su tutti

. Al riposo sull’1-0 per la Juventus.

 Al rientro in campo Spalletti propone Salah al posto di Gerson. Pjanic accusa una botta al fianco e deve lasciare il posto a Cuadrado al 7’ Per i primi 20’ della ripresa i bianconeri non corrono rischi e controllano la gara . Al 23’ deve uscire Lichtsteiner per qualche fastidio muscolare ed entra Barzagli.

 Bianconeri vicinissimi al 2-0 al 26’ quando Mandzukic con un colpo di tacco serve Sturaro che va al tiro ma Szczcesny si supera parando in due tempi.

 Al 27’ deve uscire De Rossi.Entra El Shaarawy. Con Salah ed El Shaarawy in campo la Roma tenta l’affondo e spinge con più convinzione conscia anche del rischio corso con Sturaro.

 Comincia un mini assedio alla difesa bianconera e si distinguono in questa fase sia la bravura in recupero di Mandzukic che quella del giovane Rugani spesso decisivi per evitare guai

Alla mezz’ora infatti è Rugani che libera l’area mentre su angolo di Perotti ,Fazio non riesce a due passi dalla porta a calciare.. Un minuto dopo è Perotti a tu per tu con Buffon a graziarlo calciando una palla debole… Ammonizione a carico di Alex Sandro al 33’ per trattenuta su Salah 34’ ancora giallorossi in piena spinta con Perotti che serve Fazio che mette una palla lunga sul secondo palo sulla quale Manolas non interviene per pochissimo
La Roma ora è padrona del campo ma i minuti scorrono e l’esperienza dei bianconeri serve eccome in questi momenti di difficoltà

Al 37’ Allegri mette in campo Dybala al posto dell’applauditissimo Higuain. Dopo una botta di Dybala dalla distanza ben parata da Szczesny nella Roma deve uscire per infortunio muscolare Manolas. Entra Peres. 42’ occasione giallorossa con El Shaarawy che costringe con un colpo di testa su cross di Peres, il portiere Buffon ad un difficile intervento in angolo.
 Ed un minuto dopo su lancio di Strootman il colpo di testa di Perotti mette la palla fuori non di molto alla dfestra di Buffon. La Roma in 10’ ha prodotto il massimo sforzo creando occasioni su occasioni ma la esperta difesa bianconera con in aggiunta la bravura del giovane Rugani ha retto.

C’è ancora tempo per un bell’intervento di Szczesny su tiro di Sturaro e per un paio di ammonizioni a Nainggolan per fallo su Dybala, Rudiger ancora per fallo su Dybala e proprio sul fischio di chiusura per Sturaro per fallo su Peres ed ecco al 49’ il triplice fischio di Orsato.

 La Juventus vince la sua 25ma gara consecutiva allo Stadium ( tutte quelle del 2016 in campionato ) e la Roma vi perde la sua settima gara consecutiva! In sintesi la Roma ha giocato,lottato spinto fino alla fine ma il risultato non è cambiato.Anzi,per poco la Juventus non raddoppiava con Sturaro.

Abitudine a vincere indubbia,forza caratteriale ,un colpo di genio a partita è sufficiente (in Itaiia ) per vincere gli scudetti a ripetizione.

 Però lo spettacolo è un’altra cosa.Il bel gioco è un’altra cosa.Per chi si accontenta solo di vincere va bene cosl.

 Juventus campione d’inverno.Non conta nulla ma è un’indicazione precisa.

 Sorride anche il cassiere. Incasso record. Spettatori 41.470, incasso 2.201.934 euro.