\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL GRAN POSSESSO PALLA DELLA SPAGNA ( 66%) E 13 ANGOLI A DUE CONFONDONO ANCHE BUFFON !L’ITALIA RIACCIUFFA IL PARI NEL FINALE SU RIGORE COMUNQUE LA SI VEDA E’ UN PUNTO GUADAGNATO
Di Admin (del 06/10/2016 @ 22:55:10, in Mondiali Russia 2018 qualificazioni, linkato 689 volte)
                                               

COPPA DEL MONDO RUSSIA 2018

Turno di qualificazione seconda gara

 Gruppo G


Spagna Italia ed Albania 3 punti ERJ Macedonia Israele e Liechtenstein 0 punti

TORINO Juventus Stadium

 ITALIA     SPAGNA     1-1

Vitolo ( S) al 10’ del 2° tempo De Rossi (I) su rigore al 37’ del 2° tempo

 ITALIA: Buffon Romagnoli Barzagli Bonucci De Sciglio Parolo Montolivo De Rossi Florenzi Eder Pellè

All.tore: Ventura

SPAGNA:De Gea Piquè Alba Ramos Carvajal Koke Busquets Silva Iniesta Costa Vitolo

All.tore: Lopetegui

Arbitro: Brych ( Germania )

E’ il 45mo confronto tra le due Nazionali. Per ora 15 vittorie degli azzurri, 17 pari e 12 vittorie delle furie rosse. Altri dati confortanti sono: l’Italia in casa propria ed in gare ufficiali non perde dal 1999 ! E su 122 partite le sconfitte sono solo 3 La Spagna da parte sua non perde una gara di qualificazione ai mondiali da ben 54 turni! D’altra parte l’Italia in casa a Torino non perde una gara dal 1955 !

Ventura sostituisce Chiellini squalificato con il sopravvalutato Romagnoli.

 Maggiore pressione della Spagna nei primi minuti di gioco.Italia attendista. Iniesta all’11’ dopo una perfetta azione manovrata va al tiro ma è debole e Buffon non ha problemi. Manovrano molto bene gli spagnoli.L’Italia cerca di aggredire il portatore di palla ma per ora corre a vuoto. Quasi tutti i palloni passano dai piedi di Iniesta che spesso preferisce lanciare sulla destra Vitolo.

 Comunque siamo al 15’ ed i portieri in pratica non hanno toccato palla. Si gioca in un relativo silenzio dal momento che i 40 mila dello Stadium assistono ad un quasi totale possesso palla spagnolo.


 18’ un tiro di Silva viene deviato in angolo dalla schiena di un difensore.Sul prosieguo dell’azione un colpo di testa di Ramos con palla di pochissimo a lato e toccata in angolo. La Spagna batte 4 angoli consecutivi tra il 17’ ed il 20’ ma di veri pericoli Buffon non ne corre.( tranne il colpo di testa di Ramos)

22’ deve uscire Jordi Alba per un guaio muscolare.Al suo posto entra Nacho

. 24’ ancora una giocata aerea tra Ramos e Piquè conclusa con un colpo di testa di quest’ultimo che Buffon neutralizza con calma.

Italia in netta difficoltà dal punto di vista delle idee e del gioco.


 Ammonito Busquets per un fallo su Pellè al 27’ 28’ leggero infortunio al ginocchio sinistro per Montolivo che deve uscire dal campo dopo uno scontro con Ramos. Ventura deve far entrare al suo posto Bonaventura. Pellè graziato dall’arbitro dopo un fallaccio su Ramos.

 Diciamo che la Spagna di Lopetegui sta studiando da Spagna di Del Bosque… Tecnica sopraffina,passaggi precisi ma per ora manca la finalizzazione.E Morata è in panchina. L’Italia per ora è veramente poca cosa.Si difende e mai un attacco in profondità. Basti pensare che la Spagna ha già battuto 8 calci d’angolo a zero.

 42’ prima azione italiana sulla destra con Eder che crossa in area e crea qualche pericolo in possibile mischia. Ammonito Vitolo per una trattenuta su Bonucci al 44’ ed anche subito dopo Diego Costa per aver allontanato Bonucci… in tutte e due le occasioni non è che Brych si stato molto attento…

 E la conferma al 45’ quando Diego Costa è fermato in un fuorigioco che ha visto solo la terna arbitrale.

 Il primo tempo termina al 47’ sullo 0-0 un risultato che va di lusso all’Italia letteralmente dominata per tutto il tempo. Ma a che serve avere il 70% del possesso palla se non si segna? Vedremo se il match tra Costa e Bonucci proseguirà anche per il secondo tempo.

E’ uno degli scontri più interessanti e per ora lo juventino l’ha vinto. Al 4’ ammonizione a carico di Parolo per un fallo a centrocampo. Ventura si appresta a qualche cambio mentre Lopetegui insiste con l’11 iniziale. Troppi fraseggi fa la spagna in attacco e viene sempre fermata o in angolo o in fallo laterale.

 Per farci capire meglio al 70% di possesso palla della Spagna e ad una caterva di angoli dovrebbe corrispondere almeno una decina di superparate da parte di Buffon! Invece nulla di tutto questo! Incredibile! Ho chiamato il gol! Ed eccolo il gol!


 E lo regala il 164 gare in nazionale Gianluigi Buffon! Incredibile errore difensivo tra Buffon che esce dai pali su un lancio dalla metà campo con Vitolo che va via inseguito da un azzurro Finisce che il difensore è in ritardo il portiere esce a vuoto con i piedi e la palla appena toccata da Vitolo va nel sacco! Spagna in vantaggio a Torino al 10’ della ripresa.


Al 12’ quindi dopo 59’ minuti di gioco sul campo c’è il primo tiro in porta dell’Italia.

Su cross di De Sciglio di testa va Pellè e la palla esce di poco alla destra di De Gea. Cerca forze nuove Ventura con l’ingresso di Immobile per Pellè al 14’

Primo angolo per l’Italia al 19’ della ripresa! Palla da Eder in area dove Immobile sia pure in scivolata estrema non riesce a deviare..era buona opportunità. Lopetegui si rende conto che Diego Costa rischia l’espulsione ( ha cacciato via un pallone per perder tempo) e lo cambia con Morata.

 Siamo al 22’ Ha rischiato di restare in 10 la Spagna!

Cosa sbaglia Vitolo! Una palla che chiedeva solo di essere messa dentro viene sciaguratamente messa a lato alla destra di un Buffon battutissimo! Al 23’Vitolo lanciato profondo si era trovato solo davanti al portiere! Gara più equlibrata anche perché l’Italia ora ci mette animo alla ricerca di recuperare il risultato.


 Al 30’ un cartellino giallo anche a carico di Ramos il capitano delle furie rosse.Ha trattenuto Florenzi. Entra Belotti al 31’ ed esce Parolo. Italia alla battuta del secondo angolo , ma infruttuoso.

Rigore per l’Italia. Eder va a terra in area a contatto con Ramos! Un conciliabolo tra l’arbitro e l’assistente e la conferma del fallo che non è sembrato molto evidente.E poi Ramos ancdava anche ammonito e quindi espulso essendo già ammonito… De Rossi mette a segno il rigore! Siamo al 37’ L’Italia ha riagguantato il risultato ed ora sulle ali dell’entusiamo potrebbe anche creare problemi agli avversari.

 Lopetegui fa uscire Vitolo ed entrare al 39’ Alcantara. Ora lo Stadium si fa sentire nell’incitare gli azzurri. Immobile si batte come un leone. Ammonito anche Piquè per una trattenuta su Immobile. Al 41’ lancio per Immobile che sferra un diagonale non preciso e sulla palla arriva con un attimo di ritardo Florenzi che non riesce e metter dentro.

 Finale intenso e di colore azzurro. La Spagna dopo aver gettato al vento il 2-0 con Vitolo ora è calata assai. Al 42’ ammonizione anche per Bonucci per fallo su Morata. La gara finisce sull’1-1 e per l’Italia è un punto d’oro. Spagna nettamente superiore nel gioco ma assolutamente sterile al tiro.Una supremazia da far rabbia se poi non vinci.Un’Italia appena decente e con le caratteristiche che contraddistinguono da sempre il nostro gioco speculativo avrebbe anche potuto vincerla questa gara.Ma francamente sarebbe stato troppo. 13 angoli a 2 per la Spagna la dicono lunga…

CLASSIFICA GRUPPO G

 dopo le gare di stasera: ALBANIA 6 punti SPAGNA ED ITALIA 4 punti ISRAELE 3 punti ERJ MACEDONIA E LIECHTENSTEN 0 punti

Altre gare:

KOSOVO CROAZIA 0-6 Mandzukic al 6’,24’ e 35’ del 1° tempo Mitrovic al 23’ del 2° tempo Perisic al 28’ del 2° tempo Kalinic al 47’ del 2° tempo

ISLANDA FINLANDIA 3-2 Pukki (F) al 21’ del 1° tempo Arnason (I) al 37’ del 1° tempo Lod (F) al 39’ del 1° tempo Finnbogason (I) al 46’ del 2° tempo Sigurdsson (I) al 46’ del 2° tempo

TURCHIA UCRAINA 2-2 Yarmolenko (U) al 24’ del 1° tempo su rigore Kravets (U) al 27’ del 1° tempo Ozan Tufan (T) al 46’ del 1° tempo Calhanoglu (T) su rigore al 36’ del 2° tempo

 AUSTRIA GALLES 2-2 Allen (G) al 22’ del 1° tempo Arnautovic (A) al 28’ del 1° tempo Wimmer (A) al 46’ del 1° tempo su autorete Arnautovic (A) al 3’ del 2° tempo

REPUBBLICA D’IRLANDA GEORGIA 1-0 Coleman al l’11’ del 2° tempo

MOLDAVIA SERBIA 0-3 Kostic al 19’ del 1° tempo Ivanovic al 37’ del 1° tempo Tadic al 15’ del 2° tempo

ERJ MACEDONIA ISRAELE 1-2 Hemed (I) al 25’ del 1° tempo Ben Chaim (I) al 43’ del 1° tempo Nestorovski (M) al 18’ del 2° tempo

LIECHTENSTEIN ALBANIA 0-2 Jehle ( L) al 12’ del 1° tempo su autorete Balaj al 26’ del 2° tempo