\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CHE COSA RESTA DEGLI EUROPEI DI FRANCIA 2016 ? DAVVERO POCO. COMUNQUE NON E’ PER CASO CHE IL PORTOGALLO ABBIA ALZATO LA COPPA NON SI RESTA IMBATTUTI SENZA VALORI
Di Admin (del 11/07/2016 @ 23:23:49, in Calcio commenti, linkato 660 volte)
                                              

Europei di Francia 2016 in soffitta.Archiviati. Ha vinto il Portogallo! E con pieno merito aggiungo,io.

Che cosa si vuole di più in un Europeo che NON HA MOSTRATO NULLA DI SIGNIFICATIVO,NULLA DA RICORDARE ,di quanto fatto sul campo dai lusitani?

 Hanno vinto il Campionato d’Europa restando imbattuti.Sono sempre stati attenti,solidi,corti tra i reparti,senza disdegnare gli affondo nei momenti finali delle partite.In un certo senso simili all’Italia ma con meno frenesia ,meno falli, meno esaltazione,con più tecnica e coscienza tecnica di base.

                                                      
 

Il loro tecnico,un fior di tecnico,da quando siede sulla panchina del Portogallo E’ IMBATTUTO!

 Il loro uomo principe C.Ronaldo in pratica al primo pallone toccato in campo è stato AZZOPPATO da un duro intervento di Payet peraltro NON SANZIONATO.

I detrattori della sorpresa provocata da questa “Strana” vittoria sono serviti.

 Fernando Santos a differenza di quanto fanno gli altri gli attaccanti li mette in campo a fine gara o addirittura nei supplementari.
E’ un Portogallo difensivo? Certo che lo è. Ma è un tipo di gioco che ha una sua logica ben precisa.Si fa forza di un ottimo portiere,di difensori arcigni e di esperieza come Pepe ,di ottimi centrocampisti tutti dotati di buona tecnica di base e là in avanti i tocchi decisivi di C.Ronaldo. Poi la preparazione fisica eccellente.Una vittoria ai rigori,tre vittorie ai supplementari( di cui una ai rigori ) sulle sette gare giocate.Non può essere un caso.E’ la certezza.

Il Portogallo ti cucina a fuoco lento,poi ti colpisce.Ma senza isterie,senza quell’aria da tregenda che Conte ha impresso agli Azzurri,quall’aria tarantolata anche ridicola ,se ci pensiamo bene.

Anche nella finale con la Francia se non vado errato semmai è stato il Portogallo a subire più falli dai francesi rispetto a quelli commessi.



                                                  

 La Francia ha perso anche per sfortuna nel caso del palo di Gignac un’occasione irripetibile. Ma è meno squadra del Portogallo.Magari capace di qualche impresa ,sicuramente più dotata dal punto di vista fisico,ma con un’idea di gioco più approssimata.Come si fa a svilire un talento come Pogba? Non gli è stata mai trovata in campo una giusta posizione.

Di certo i lampi di Payet e di Griezmann l’hanno tenuta a galla ma a Deschamps è mancata la scintilla pur avendo a disposizione numerose bocche da fuoco come Griezmann,Payet,Coman,Giroud,Martial e Gignac.

                                                                            

 Semmai vorrei precisare questo su Eder l’autore del gol decisivo che passerà alla storia del suo paese e non solo. Ebbene non c’è stato uno che sia uno tra i colleghi commentatori che magari gli abbia abbassato la media di un punto per non aver riconosciuto ( come l’etica sportiva gli avrebbe dovuto consigliare) di essere stato lui a toccare con la mano quel pallone poi scagliato sulla traversa nel finale di gara da Raphael Guerreiro. Lo so che doveva essere l’arbitro ad accorgersene ma se non l’ha fatto è perché ha visto male e di certo è stato un grave errore di Clattenburg. Invece Eder zitto e muto

 .Punizione per il Portogallo e giallo a Koscielny.Sarebbe stato davvero bello se si fosse assunto la colpa di quel tocco di mano…

 Passerà invece alla storia come colui che grazie ad un suo gol nella finale europea ha portato il suo paese il Portogallo a vincere un titolo mancato da fior di campioni come Eusebio,Rui Costa e Figo.

                                                     

 PS.No! uno c’è stato che l’ha detto sia pure in un contesto più generale. Un certo Othelloman del “Fatto Quaotidiano” uno che si definisce "Rapper e visionario "...Ah! Ecco perchè l'ha detto!

                                                               
 
 PS 2 La solita spocchia e presunzione francese immortalata dal Sig.Legrand con foto fatte 8 ore prima della finale e postate su twitter del pulmann previsto per i festeggiamento con già stampate sulle fiancate le parole: “Merci” e “Champions d’Europe”