\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: STORICA PRIMA VITTORIA E QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI PER L’ISLANDA CHE ELIMINA L’AUSTRIA DALL’EUROPEO.PARI QUALIFICAZIONE PER UNGHERIA E PORTOGALLO
Di Admin (del 22/06/2016 @ 20:26:22, in Europei Francia 2016, linkato 614 volte)
                                                                 

Europei Francia 2016


Gruppo F

 A Parigi Stade de France  

 Attendance: 68.714

ISLANDA     AUSTRIA    2-1


Bodvarsson ( IS) al 18’ del 1° tempo Schopf (AU) al 15’ del 2° tempo Traustason al 49’ del 2° tempo

ISLANDA: Halldorsson Sigurosson Skulason Saevarsson Arnason Gudmundsson Gunnarsson Bjarnason Sigurdsson Sigthorsson Bodvarsson

All.tore: Lagerback

AUSTRIA:Almer Hinteregger Fuchs Klein Dragovic Prodil Baumgartlinger Ilsanker Sabitzer Alaba Arnautovic

All.tore:Koller

 Arbitro: Marciniak (Polonia)

La qualificazione agli ottavi sarebbe per le due Nazionali una vera novità.Ovviamente maggiore per l’Islanda che è alla sua prima partecipazione all’Europeo. Islandesi subito vicini alla rete con una botta dalla distanza di Gudmundsson ma la palla colpisce il palo!

Almer si salva. Al 12’ si salvano gli islandesi da un’iniziativa di Arnautovic che conclude male approfittando di un errore del portiere Halldorsson

18’ Islanda in vantaggio!Una triangolazione che parte da una rimessa laterale di Gunnarsson con sfera per Arnason che di testa serve Bodvarsson bravo a girarsi e battere il portiere Almer.


 L’Austria spinge nella fase centrale del tempo e va al tiro con Arnautovic al 30’ ma il suo colpo di testa va alto e con una conclusione deviata in angolo da Hinterhegger.

L’arbitro Marcianiak al 36’ dà una mano all’Austria decretando un calcio di rigore per una lieve trattenuta di Skulason su Alaba che a terra come se fosse stato colpito da un treno.. Batte la massima punizione Dragovic che colpisce il palo alla destra di Halldorsson! E Skulason ammonito.


 Ancora Austria nel finale di tempo con una botta di Baumgartlinger che il portiere islandese devia in angolo e con un’occasione per Arnautovic ben servito da Alaba,non sfrutatta al meglio. Islanda in vantaggio e qualificata al riposo. Al rientro dal riposo 2 cambi nell’Austria. Fuori Prodl e Ilsanker per Schopf e Janko.

 Più forza offensiva per gli austriaci. Austria costantemente in avanti ma con poca lucidità.Comunque le occasioni si susseguono e non credo che la difesa islandese possa reggere molto.

 Tiro di Schopf centrale e parato al 10’ Eccolo il maturo pareggio! Lo mette a segno con un preciso tiro in diagonale Schopf! Siamo al 15’ e l’Austria ha tutto il tempo per cercare la vittoria.Islandesi calati nel ritmo

.Azione partita da Alaba che è ben disceso sulla sinistra ed ha poi servito corto per l’inserimento vincente del neo entrato in campo. Non c’è verso, visto anche il risultato di Ungheria-Portogallo sul 3-3 l’Austria per non essere eliminata deve vincere.

 Al 21’ acuto islandese con un tiro di Sigurdsson respinto dal portiere Almer. 23’ girata volante di Janko in piena area di rigore con palla di pochissimo a lato ! Ed è proprio Janko che si becca un giusto giallo per aver preso per il collo un avversario. Bjarnason entra in campo per Bodvarsson al 25’

Spreca Schopf davanti al portiere islandese! Palla da due passi tirata addosso al portiere.L’Islanda per salvarsi deve alzare il baricentro.Ma le forze ?

Netto tocca di mano in area da parte di Klein ma l’arbitro fa finta di nulla…Mah! Troppo signori gli islandesi per protestare? E quella mano non era di certo vicino al corpo.Ha deciso per l’involontarietà.

Ultimo cambio nell’Austria che ricordiamo al momento sarebbe fuori dall’Europeo.Entra Jantscher per Sabitzer. Arnason ammonito al 35’ per fallo su Alaba. Traustason intanto prende il posto di Sightorsson. La punizione è battuta dallo stesso Alaba con palla a scendere messa in angolo da Halldorsson. Gioco fermo per una zuccata tra due in area Islandese. Ammonito anche Halldorsson dall’arbitro polacco Marciniak per perdita di tempo. Ultimo cambio Islandese a 9’ dal termine.Ingason entra al posto di Gudmundsson.

 Siamo all’assedio finale austriaco e la situazione si presterebbe anche al contropiede letale islandese ma ci pare che le forze siano al limite.
 4’ di recupero. Islanda alle strette tutta in difesa.Anche il portiere austriaco è in area islandese !

Ed ecco che ho avuto ancora la giusta sensazione ( l’esperienza serve a qualcosa! ). Contropiede letale islandese e gol della vittoria e della qualificazione della piccola isola agli ottavi di finale ! Austria eliminata. Il gol del 2-1 è nato da una palla perduta dagli austriaci in area islandese. Se ne va via sulla linea di centrocampo tutto sulla sinistra Bjarnason che seguito da due compagni di squadra alla sua sinistra li serve appena entrati in area.Tocca per primo Traustason e segna! Un gol storico per l’ISLANDA!


 Il gran possesso palla dell’Austria non è servito a molto . Gioco lento e confuso.Ricordiamo che l’Austria ha sprecato un calcio di rigore con palla sul palo.

 UNGHERIA 5 punti Qualificata come prima nel gruppo F +2 diff.reti Incontrerà il Belgio.

 ISLANDA 5 punti Qualificata come seconda nel gruppo F +1 diff. Reti Incontrerà a Nizza il 27 giugno l’Inghilterra

PORTOGALLO 3 punti attualmente tra le migliori 4 terze. Incontrerà o Croazia o Germania

AUSTRIA 1 punto eliminata



 Gruppo F

A Lione Stadio Olympique Lyonnais  

 Attendance: 55.514

 UNGHERIA      PORTOGALLO   3-3


Gera ( Ung) al 19’ del 1° tempo Nani (Por) al 42’ del 1° tempo Dzsudzsak (Ung) al 2’ del 2° tempo C.Ronaldo (Por) al 5’ del 2° tempo Dzsudzsak (Ung) al 10’ del 2° tempo C.Ronaldo (Por) al 17’ del 2° tempo


UNGHERIA: Kiraly Guzmics Jauhasz Lovrencsics Pinter Lang Korhut Elex Gera Dzsudzsak Szalai

All.tore: Storck

PORTOGALLO: Rui Patricio Vieirinha Carvalho Eliseu Pepe Joao Moutinho Joao Mario Carvalho Andre Gomes Nani Ronaldo

 All.tore: F.Santos

 Arbitro:Atkinson ( Inghilterra )

L’Ungheria è qualificata mentre al Portogallo servirà un punto.Non si va molto lontano dal vero se si pronostica un bel pareggio ( a parte il premio partita..)

13’ giallo a Guzmics per fallo su Ronaldo un Ronaldo ancora a secco in questo europeo così come altri due affermati e famosi goleador come Muller e Lewandowski.

 Al 19’ improvviso ed inaspettato vantaggio ungherese grazie ad una bella botta al volo dal limite dell’area da parte di Gera che trafigge alla sua sinistra un portiere ( Rui Patricio) apparso sorpreso ed in ritardo.


 27’ ancora un giallo a carico di Jauhasz che stende Gomes. Poi tocca a Gera l’autore del gol ad essere ammonito e sempre per un fallo su Andre Gomes. Un Portogallo impacciato riesce a raggiungere il pari al 42’ grazie al solito agile Nani che servito da Ronaldo riesce a sferrare in girata un sinistro vincente .Kiraly è battuto.

 Entra Bese al posto di Gera nell’Ungheria e Sanches per Moutinho nel Portogallo. Fuochi d’artificio ad inizio ripresa. Vantaggio ungherese al 2’ con una punizione battuta dal capitano ungherese Dzsudzsak con palla che viene deviata da un componente la barriera e si insacca.

 Ma tre minuti dopo ecco il pareggio d’autore da parte di Cristiano Ronaldo capace di arpionare la palla con il tacco anticipand
o Juhasz e mettendo in rete.Gran gol! E 2-2 Spingono ancora sull’entusiamo i portoghesi e sfiorano il vantaggio con una palla in area messa da Joao Mario sulla quale per un soffio non arriva Nani..

 10’ di nuovo bordata su punizione del capitano Dzsudzsak con palla respinta dal muro, recuperata e scagliata in diagonale dove Rui Patricio non arriva.E c’è stata anche una deviazione.. Ungheria sorpesa, solida e prolifica.
Al 16’ entra Quaresma per Andre Gomes.

17’ perfetto stacco aereo su palla d’angolo da parte di Cristiano Ronaldo e doppietta personale per il 3-3 Gara scoppiettante con ungheresi ancora vicini al vantaggio quando un minuto dopo Elek devia in porta un cross di Lang ma per sua sfortuna colpisce il palo interno!

Dopo questi fuochi di artificio la gara si spegne pian piano e pur cercando il Portogallo la vittoria fino in fondo beneficiando dell’ottimo ingresso di Quaresma,il risultato non cambia più. 3-3 e ambedue qualificate. Ungheria contro il Belgio.