\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:L’INGHILTERRA GIOCA MEGLIO E CREDE DI AVER VINTO CON UN GOL DI DIER SU PUNIZIONE MA LA PRUDENTE RUSSIA L’ACCIUFFA AL 47’ DEL SECONDO TEMPO !
Di Admin (del 11/06/2016 @ 22:57:36, in EUROPEI FRANCIA 2016, linkato 587 volte)
                                                              

Europei Francia 2016


GRUPPO B

Stadio Marsiglia Velodrome  

 Attendance: 67.000

INGHILTERRA    RUSSIA    1-1

Dier ( ING) al 27’ del 2° tempo Berezutski (R) al 47’ del 2° tempo

INGHILTERRA: Hart Walker Cahill Smalling Rose Alli Dier Lallana Rooney ( Cap) Sterling Kane

 All.tore: Hodgson

RUSSIA: Akinfeev Smolnikov V. Berezutski (Cap ) Ignashevich Schennikov Neustadter Golovin Kokorin Shatov Smolov Dzyuba

All.tore: Slutski

Arbitro: Rizzoli (Italia)

 5 uomini del Tottenham in campo per l’Inghilterra!
Hodgson ha tenuto per ora Vardy in panchina.Ha scelto Sterling.Tra i russi la punta è Dzyuba.
 Grossa ocasione per gli inglesi al 7’ quando Lallana si trova una bella palla sul piede in area tirando subito a rete ma Akinfeev riesce ad alzare sulla traversa!
Ancora bianchi in avanti con fuga di Sterling sulla sinistra e bella palla in area dove Alli tocca male di testa con palla che finisce a Kane che in spaccata non riesce a battere Akinfeev..

Gioco inglese molto veloce e mobile.Russi in difficoltà. Per ora è dominio assoluto dell’Inghilterra che va al tiro dalla distanza con Kane al 12'

16’ primo tiro in porta russo a seguito di calcio di punizione ma Hart è attento.

E’ il piccolo,veloce e mobilissimo Sterling a fare il diavolo a quattro in avanti mentre i russi sembrano andare a 10 all’ora e si difendono in 8 .Linee intasate e quando ci sono queste gare attenzione!


Occorre segnare altrimenti arriva la beffa! Ancora Lallana al tiro con un diagonale sferrato appena dentro l’area con direzione della palla errata.La sfera esce di un metro alla destra di Akinfeev.Poco preciso Lallana finora. Da Lallana a Sterling che entra in area ma viene stoppato al tiro proprio all’ultimo istante con palla in angolo.E siamo al 24’

Che dire? In campo c’è una sola squadra e lo spettacolo ne risente.Inghilterra giovane ed agile ma per ora Kane non ha avuto molte palle giocabili ,neppure quando ne scaraventa una in rete ma si trovava in fuorigioco netto.


Al 28’ Dopo 30’ di possesso palla al 70% da parte Inglese, i Russi cominciano a manovrare con più continuità ma sono sempre molto contratti e mai danno profondità alle azioni.

 34’ tiro di Rooney respinto da Akinfeev dopo azione prolungata e volitiva sulla destra da parte di Alli. Anche questo giovane Alli è un ottimo elemento assieme a Sterling e Lallana.Comunque Rooney è molto lontano dal vivo dell’azione,gioca a centrocampo, e tutto il compito del gol è sulle spalle di Kane.

 Forse Hogdson dovrà ricorrere alle prestazioni di Vardy almeno nel secondo tempo.

Russi esperti ( squadra anziana come età media ) ma nulli in attacco.

 42’ bella palla salvata da Akinfeev su improvviso attacco inglese con palla messa in area da Rose. Al 45’ esatto Rizzoli manda le squadre negli spogliatoi.

La Russia ha quasi sempre tenuto 8 uomini dietro la linea della palla e per ora la sta sfangando.Inghilterra squadra vivace ed interessante.Avrebbe meritato almeno un gol.Io inserirei Vardy.


 Pericolo in area inglese al 3’ dopo azione prolungata di Kokorin e salvataggio alla disperata di Dier. Kane si guadagna una bella punizione da zona favorevole al 9’.Palla per la battuta di Rooney. Siamo a pochi metri dall’area un poco spostati sulla destra.Palla che va alta.
 La Russia in questo secondo tempo ha leggermente alzato il baricentro e si vede.Manovra meglio e ogni tanto va in avanti ed anche al tiro.

Primo giallo della gara.Lo becca Cahill che interrompe fallosamente una pericolosa ripartenza russa.E siamo già al 17’ 18’ bel tiro di Smolov con palla che esce di un metro alla sinistra di Hart! Prima occasione per gli uomini di Slutski. Anche perché la Russia ora sta giocando meglio dell’Inghilterra e si mantiene costantemente nella metà campo inglese.

 Miracolo in area russa al 25’ quando una botta dal limite di Rooney viene respinta dall portiere con palla che picchia sul palo e che non entra veramente per un soffio! 27’ gol inglese! Su calcio di punizione! E’ Dier che con una botta terrificante con palla battuta quasi dal limite in posizione centrale riesce a bucare sia la barriera foltissima che il portiere Akinfeev.

La palla lo supera nonostante si distenda alla sua sinistra.Il fallo era stato causato da Schennikov su Alli con tanto di giallo. 31’ esce Rooney al suo posto Wilshere.Tra i Russi entra Shirokov ed esce Golovin. 35’ tra i russi entra Mamaev al posto di Smolov. Partita che si va spegnendo di interesse. Ultimo cambio inglese con Milner che entra al posto di Sterling al 42’

Saranno 3’ i minuti di recupero.Cercano il pari i russi ma il temuto Dzyuba è stato poco e mal servito.


 Pareggio russo al 47’! E’ il capitano Berezutski che riesce a colpire di testa dopo un cross dalla sinistra di Schennikov. La palla ha preso una strana parabola e si è infilata alla destra di un sorpreso Hart. Finisce 1-1 ! Risultato di certo beffardo per l’Inghilterra soprattutto per il modo come è arrivato il pareggio.Ormai la gara non diceva più nulla.

Più brillante, vivace l’Inghilterra più quadrata e volutamente prudente la Russia.Diciamo che vista anche la media età bassa degli inglesi quella di Hodgson è squadra di prospettiva. Solo Rooney non è apparso in gran forma.Ma è un Inghilterra che può fare strada. La Russia del primo tempo è stata poca cosa. Nel secondo qualche potenzialità si è intravista .Ma deve osare di più.

 Diciamo che l’Inghilterra avrebbe meritato i 3 punti.I russi comunque ci hanno creduto e sono stati superpremiati.