\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:EUROPEI 2016 UN GRAN GOL DI PAYET AL 44’ DEL SECONDO TEMPO DA’ LA VITTORIA ALLA FRANCIA SU UNA BUONA ROMANIA CHE MERITAVA DI PIU’
Di Admin (del 10/06/2016 @ 23:03:14, in Europei Francia 2016, linkato 593 volte)
                                                                   

Vediamo di passare alle cose serie cioè al calcio giocato dopo mesi di chiacchiere varie piu o meno interessanti e dopo la sempre inutile cerimonia-spettacolo?!? che precede il fischio di inizio della gara di apertura
.

PARIGI STADIO SAINT.-DENIS   

Attendance:79.000

  FRANCIA    ROMANIA 2-1

 Giroud ( Fr) al 13’ del 2° tempo Stancu al 20’ del 2° tempo su rigore Payet (Fr) al 44’ del 2° tempo


FRANCIA: Lloris Sagna Evra Rami Koscielny Matuidi Kantè Pogba Giroud Griezmann Payet

 All.tore: Deschamps

ROMANIA:Tatarusanu Grigore Rat Sapunaru Chiriches Pintili Hoban Stanciu Popa Stancu Andone

 All.tore:Iordanescu

Arbitro:Kassai (Ungheria)

 Tutta la pressione è sugli uomini di Deschamps che come padroni di casa e come valore intrinseco della rosa hanno l’OBBLIGO di ben figurare e possibilmente di vincere l’Europeo 2016. E’ impensabile però che la Romania faccia da sparring-partner!


Infatti al 3’40’’ per pochissimo i rumeni non passano in vantaggio! E’ il portiere Lloris che salva con il corpo proprio sulla linea della porta una botta a colpo sicuro di Stancu che a seguito di calcio d’angolo si era trovato solo sul palo di destra per la battuta vincente. Grossissimo rischio corso dai francesi e primo possibile intervento della tecnologia.
10’ esatto con occasione francese quando la palla va da Payet a Giroud sulla sinistra del fronte d’attacco dei Bleus con colpo di testa del sostituto di Benzema che termina non di molto fuori dallo specchio dei pali.

Griezmann colpisce il palo! al 14’ quando su assist sulla destra di Sagna servito da Pogba ,la palla arriva in piena area rumena con intervento sporco di un difensore con la palla che resta lì per l’intervento del piccolo Griezmann molto rapido nel colpire.Tatarusanu fortunato in questo caso.

 Sta accelerando molto le operazioni di gioco la Francia. Si arriva al 24’ con gara divenuta piu’ equlibrata.A qualche accelerazione francese rispondono i rumeni ( in maglia gialla ) con gioco piu’ manovrato. 27’ botta delle sue dalla distanza da parte di Pogba ma la palla è alta.

 Molto attenta la linea difensiva a 4 dei rumeni e non facile per i Bleus pungere.D’altra parte è ben nota fin dalle qualificazioni la solidità della difesa rumena con solo 2 reti subite e squadra imbattuta.


 31’ primo ammonito della gara è Chiriches il napoletano 36’ azione velocissima dei francesi con cross di Payet per il tiro immediato di Griezmman con palla che scheggia il palo alla sinistra di Tatarusanu! Forse è proprio Payet ad essere per ora il migliore dei suoi.
 Fallo su Andone non fischiato da Kassai,avvenuto al limite dell’area francese.

 Va a terminare il primo tempo sullo zero a zero con una Francia sicuramente piu’ propositiva ma non con troppa intensità di gioco.Dall’altra parte una solida e piu’ armonica Romania anche se molto difensiva.

 Kassai ammonisce anche Rat per un fallo su Giroud,al 45’ Altra occasione al 47’ con colpo di testa alto di Giroud. 0-0 al riposo.

 Stancu ancora lui al 2’ getta al vento una buona occasione! Arpiona al volo di destro in semigirata una bella palla ma non colpisce pulito e la sfera esce alla sinistra di Lloris! Se la Romania avesse uno tra Giroud e Griezmann sarebbe la squadra da battere!

6’ rapido da Payet e Giroud che tira addosso a Tatarusanu che come accade nella Fiorentina sembra un portiere abbastanza fortunato se non altro ha senso della posizione.
11’ la conferma di quanto andavo dicendo! Tiro di Pogba dal limite con palla che finisce proprio su un piede di Tatarusanu in scivolata disperata.Parata fortunosa!

Ma il gol arriva e lo segna Giroud! E questa volta Tatarusanu esce male con le mani protese ,solo che la palla finisce sulla fronte di Giroud che sembra quasi chiudere gli occhi…fatto è che dopo il miracolo fatto su Pogba,Tatarusanu è stato battuto Cross da parte del migliore in campo:Payet


 Cambio Romania.Dentro Alibec,fuori Andone.Al 15’

19’ Rigore per la Romania ! Evra sembra toccare in area di rigore Stancu.Kassai dopo un momento di esitazione decide per il penalty. Va Stancu e batte leggermente sulla sinistra di Lloris che resta fermo.Battuto e 1-1

 Dechamps decide di far uscire dal campo Griezmann e di immettere Coman. Siamo al 20’ Primo ammonito francese è Giroud per un fallo su Pintili al 23’ Stanciu nella Romania esce.Al suo posto Chipciu Siamo al 27’ La partita si sta via via accendendo ed ora è abbastanza spezzettata e poco gradevole.

I Rumeni hanno ripreso molta animosità e attuano un bel pressing. Pogba esce dal campo al 32’.Al suo posto Martial. 33’ un giallo per Popa per un fallo su Payet. Al 36’ esce Popa ed entra Torje tra i rumeni.

 Credo che la preparazione atletica ed il pressing della Romania riescano ad irretire i francesi sino al termine della gara.Non è male questa Romania di Jordanescu.E’ convinta dei suoi mezzi ed ha ottima organizzazione generale. Francesi deludenti? Un pochino di sicuro.Poca continuità generale .

     Payet maglia WEST HAM                                                      

 Il MIGLIORE IN CAMPO PAYET ( che gioca in Inghilterra nel West Ham ) dà la vittoria alla Francia a due minuti dalla fine quando tutto sembrava indicare nel pareggio per 1-1 l’esito della gara,Payet si è inventato un sinistro dal limite ferale del Tatarusanu! La palla si è infilata non parabile all’incrocio dei pali con un Tatarusanu impossibilitato ad intervenire.!

Esce in un’ovazione Dimitri Payet e lascia il campo a Sissoko.Siamo già nel recupero. Tutta in avanti la Romania nel finale e rischia il 3-1 su azione in contropiede di Sissoko terminata con un tiro che doveva e poteva aver miglior sorte.
 Non c’è piu’ tempo e la Francia batte la Romania per 2-1 ma l’1-1 forse sarebbe stato piu’ giusto.