\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DOPO UN OTTIMO PRIMO TEMPO IL LIVERPOOL SCOMPARE DAL CAMPO ED IL SIVIGLIA VINCE LA SUA TERZA EUROPA LEAGUE CONSECUTIVA BATTENDO I REDS PER 3-1
Di Admin (del 18/05/2016 @ 22:42:05, in Europa League, linkato 608 volte)
                                                                   


 FINALE EUROPA LEAGUE 2015/2016


 Basilea Stadio St.Jakob-Park  

LIVERPOOL    SIVIGLIA       1-3

Sturridge (L) al 35’ del 1° tempo Gameiro (Siv) al 1’ del 2° tempo Coke (Siv) al 18’ del 2° tempo ed al 24’ del 2° tempo


LIVERPOOL :
Mignolet Clyne Toure Moreno Lovren Lallana Emre Can Milner ( Cap ) Firmino Coutinho Sturridge All.tore: Klopp

SIVIGLIA: Soria Coke (Cap ) Escudero Rami Ferreira Vitolo Krychowiak Banega N’Zonzi Carriso Gameiro All.tore: Emery

 Arbitro: Eriksson (Svezia)

 Inizio della gara con grande autorevolezza da parte degli spagnoli del Siviglia costantemente alla ricerca della profondità in attacco ma anche del possesso palla.Il Liverpool per ora attende. Botta dalla distanza al 7’ da parte di Can per la prima iniziativa inglese.Soria para. Palla pericolosa in area spagnola con salvataggio in rovesciata di Carriso proprio davanti alla linea di porta! L’intervento di testa era stato di Clyne che ha raccolto un cross dalla destra.

 Ed un minuto dopo grave errore arbitrale quando Firmino menda una palla sul braccio di Carriso in piena area di rigore.Eriksson fa finta di nulla! Era rigore netto!

Allora: il Siviglia gioca manovrato mentre il Liverpool agisce più in contropiede anche se è un contropiede affollato. Si conferma anche da questi primi 18’ come ogni pronostico sia difficile. Non c’è molto spazio per lo spettacolo. Per ora si tratta di calcio agonistico.

 Ancora pericolo in area spagnola al 25’ quando un bel lancio dritto per dritto a seguire in area di rigore con palla per Sturridge costringe Soria ad una tempestiva e decisiva uscita salvagol.
Inglesi più pericolosi negli ultimi minuti. Lovren viene ammonito per un duro intervento su Gameiro al 30’ esatto. Gameiro in rovescita in piena area inglese con palla di poco fuori al termine di una bella azione di attacco manovrata.Al 32’ Il Siviglia attacca in una maniera diciamo più elegante rispetto agli inglesi.Appare migliore come qualità offensiva.Banega e Vitolo sono ottimi giocatori.

Gol del Liverpool al 35’ ! E’ di Sturridge ! Un pregevole esterno sinistro con palla che si infila sul palo più lontano di Soria ed il tutto al termine di un’azione manovrata d’attacco con palla filtrata dalla destra al centro a Coutinho e con tocco finale del giovane e talentuoso Sturridge.Un gran bel gol davvero!

37’ contropiede veloce dei reds con tiro di Lallana deviato in angolo.E sull’angolo il Liverpool va in rete con colpo di testa di Lovren ma Sturridge si trovava davanti al portiere in zona di fuorigioco. Il Siviglia è abbastanza in bambola in difesa e Krichowiak rischia ancora un penalty sfiorando la palla con la mano in area.

 Il fatto è che le manovre di attacco del Liverpool sono veloci condotte in linea orizzontale fino al limite dell’area salvo poi mettere palla in profondità e tutto con una rapidità mal sopportata dai difensori spagnoli. Altra chiara occasione da rete per il Liverpool al 44’ con una palla radente parallela alla linea di porta solo sfiorata da 3 giocatori in maglia rossa! Sarebbe stato il gol della Coppa!


Al riposo sull’1-0 per i reds ed è risultato giusto ed anche stretto per gli inglesi.Diciamo che il modo di giocare di Klopp mette in ampia difficoltà la difesa spagnola.Ed il gol è stato un pezzo di bravura.

                                                           

 Passano solo 25 secondi dalla ripresa del gioco che Gameiro mette dentro il suo ottavo gol in questa competizione impattando così con il Liverpool! Alla prima palla buona Gameiro non ha sbagliato.Ad un simile predatore d’area non si possono lasciare spazi.Vieni punito.Tutto nasce da un pallone malamente rinviato dai reds da Moreno che lascia la palla a Mariano il cui cross basso in area è messo dentro da Gameiro. E subito dopo ancora Gameiro lanciato in velocità da Banega viene stoppato proprio davanti a Mignolet. Gara riaperta ed anche in odore di supplementari.

10’ giallo anche per Vitolo per un fallo su Lallana. Fase di gioco con un Liverpool avanzatissimo. Tutto l’organico ha superato la metà campo.Pressing altissimo e pericoloso degli uomini di Klopp.

 Miracolo di Mignolet su Gameiro! Siamo al 15’
. Gameiro si è trovato a soli 3 metri dal portiere solo che il suo sinistro al volo è stato sporco e la palla ha sbattuto sul portiere alzandosi …Che occasione !
                                                       

Siviglia trasformato in meglio in questo secondo tempo. Ed in effetti ecco il 2-1 per gli andalusi! 18’ va in gol il capitano Coke! Il tutto al termine di una grande azione d’attacco con un Banega strepitoso nel suo incedere con palla al limite dell’area e tiro vincente del capitano Coke.Il tutto condotto a gran velocità. Il Liverpool sembra essere rimasto negli spogliatoi!

Klopp effettua un cambio con Origi che entra al posto di Firmino al 21’

 24’ gara chiusa ed a favore del Siviglia ! Azione contestata dal Liverpool per un presunto fuorigioco.In rete è andato ancora Coke il capitano!Confusione in difesa con una palla calciata da Vitolo che finisce dopo aver sbattuto sui difensori inglesi a Coke che non ha avuto problemi a battere Mignolet.

Esce Lallana tra i reds ed entra Allan al 28’ Klopp tenta il tutto per tutto ma la delusione dei tifosi inglesi è evidente.

 Di certo il netto cambio in termini di rendimento da parte del Siviglia tra il primo ed il secondo tempo non si può spiegare solo con la grande esperienza maturata dai ragazzi di Emery in questa competizione. Il Liverpool che poteva anche meritare due gol di vantaggio al termine del primo tempo dopo aver subito il pari in pratica è scomparso dal campo.
 32’ un giallo anche a carico di Rami del Siviglia che subito dopo lascia il posto a Kolodziejczak. 35’ primo squillo dei reds nel secondo tempo.E’ Coutinho che sferra un tiro che supera la traversa di Soria. Ul timo cambio ordinato da Klopp con Benteke per Toure.Mancano 8’ alla fine.
 Da notare ancora un’occasione per gli spagnoli con il solito Coke che si vede ribattuto un tiro. Al 44’ esce applauditissimo Gameiro e ne prende il posto Iborra.

Ed al 45’ in lacrime lascia il campo anche il migliore di stasera.Vale a dire Banega .L’argentino lascia il Siviglia a parametro zero e perverrà all’Inter. Una grande serata per lui.


Eriksson l’arbitro fischia la fine al 50'

                                                        

Che dire di questa gara? Intensa, combattuta ma non bellissima. Il Siviglia entra nella storia conquistando la sua terza Europa League consecutiva ( non accadeva dai tempi del Bayern Monaco di Muller e Beckenbauer-anni 70 ) con un secondo tempo perfetto e di grande intensità. Semmai è poco comprensibile come un ottimo Liverpool che meritava due gol nel primo tempo sia letteralmente crollato dopo aver subito il pari di Gameiro subito in attacco di secondo tempo

.Klopp ha quindi una squadra che deve ancora maturare.Ha fatto un’ottima Europa League ma non ha saputo chiudere la gara al momento giusto vale a dire al 44’ del primo tempo quando quella palla radente in area a due passi dalla linea non è stata toccata da nessuno! Quell’azione non conclusa in rete è stata decisiva in negativo per gli inglesi.


                                                                                   
 Siviglia quindi alla terza coppa consecutiva ( quinta nella storia del club , ed è  RECORD ) ed ammesso alla fase a gironi di Champions League 2016/2017 !