\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SOUSA E SARRI NOVITA’ AL TIMONE DELLE DUE MIGLIORI SQUADRE DELLA A COME QUALITA’ DI GIOCO
Di Admin (del 06/11/2015 @ 22:36:51, in Calcio critico, linkato 766 volte)

                                                                       

Ormai sono una realtà di questo periodo. Le avremo probabilmente ai vertici della classifica del campionato italiano per tutta la stagione. Non parliamo della Juventus e neppure delle milanesi ( nonostante una di queste sia in vetta alla classifica) NO! Parliamo di Fiorentina e di Napoli.

Due allenatori nuovi che fanno giocare bene le due squadre.

 

       

Uno il Sousa di Firenze ormai accettato e quasi venerato in città grazie ad un paio di semplicissimi fatti.

Sousa ottiene i risultati che Montella aveva solo fatto intravedere sia pure a tratti con un gioco più elegante ,Sousa ha riallacciato rapporti con la tifoseria a differenza del comportamento a volte supponente tenuto da Montella un po’ con tutto l’ambiente.

 Due città innamorate della propria squadra anche se non mancano possibili pericoli dovuti al troppo entusiasmo.

 

                 

 Sarri a Napoli ha fatto storcere la bocca a molti.

 ERRORE GRAVISSIMO.

Se qualcuno avrà la bontà e la pazienza di riandare a leggere miei vecchi articoli vi troverà scritto ripetutamente che avrebbe dovuto essere il Milan ad ingaggiare Sarri.

 Dopo alcune figurette fatte dal Milan fine anni 80 contro il Parma guidato da Sacchi ,Berlusconi ebbe il coraggio di ingaggiare il pressochè sconosciuto allenatore di Fusignano e fece la fortuna del Milan.Con Sacchi ne uscì un gioco inarrivabile per almeno due anni.UNA RIVOLUZIONE a livello mondiale.

Galliani invece non ha avuto il coraggio di investire sull’ex tecnico dell’Empoli.Ed ha sbagliato! Anche il Milan degli ultimi anni quando incontrava l’Empoli al di là del risultato spesso e volentieri SFIGURAVA rispetto al gioco dei toscani.Eppure nulla.Non ha “glamour” si è detto.

Così l’ha ingaggiato l’intuitivo ed eccentrico De Laurentiis e questo farà le fortuna del Napoli. Attenzione!

Il Napoli rispetto alla Fiorentina aveva ed ha un organico di ben altro spessore.

Il Napoli già con il corpulento Rafa Benitez doveva primeggiare.E’ stato Sarri che ha saputo toccare le giuste corde di molti dei campioni in azzurro.

 Quanto detto dovrebbe ancor più far risaltare la bravura di Paulo Souza che con materiale umano inferiore a quello del Napoli ha costruito una vera macchina da risultati.

 Avete notato come la Fiorentina sia una squadra che non pareggia mai ? O vince o perde.Segno che si vuole ottenere il massimo ad ogni gara.

Si possono vincere i campionati anche con 28 vittorie e 10 sconfitte !

Il cammino della Fiorentina in campionato considerando le ultime 5 vittorie consecutive nello scorso torneo a guida Montella ed aggiungendovi le 8 di questo campionato e le 3 sconfitte dimostra quanto detto.

Ultime 16 partite in Serie A: 13 vittorie e 3 sconfitte

 Anche in Europa League dopo l’ultimo pareggio per 1-1 con la Dinamo Kiev, i viola hanno vinto 2-0 al ritorno prima di essere schiantati per 5-0 complessivo dal Siviglia di Bacca. Poi quest’anno con 2 vittorie e 2 pareggi. Totale ultime di Europa League 3 vittorie e 4 pareggi.

 Totale ultime 23 partite tra campionato e Coppa 16 vittorie e 7 sconfitte.NESSUN PAREGGIO.

Con questo cammino la Fiorentina è prima alla pari in Campionato ed è arrivata in semifinale di Europa League lo scorso anno.

 Anche il Napoli in Europa League lo scorso anno è arrivato in semifinale cedendo al Dnipro ma dopo aver travolto soprattutto in casa gli avversari cosa che si sta ripetendo quest’anno . Siamo sicuri che sia la Fiorentina che il Napoli andranno molto avanti in Europa League mentre per il campionato che dire?

 Il Napoli è più forte della Fiorentina e lo dimostra anche il risultato degli ultimi 3 confronti diretti.Lo scorso anno due vittorie del Napoli per 1-0 a Firenze e 3-0 al San Paolo e quest’anno c’è un 2-1 pro Napoli al San Paolo.3 sconfitte consecutive valgono come indicatore molto di più degli attuali 2 punti di distanza in classifica a favore dei viola.

 Due splendide realtà di questo inizio di campionato dunque il Napoli e la Fiorentina.

 Dovranno fare i conti con due squadre agli antipodi.

 La Roma e l’Inter         

 I giallorossi hanno un sistema di gioco che si avvale di due esterni d’attacco assolutamente di livello mondiale: Salah e Gervinho. Spetterà a Dzeko segnare quei gol in più rispetto a quanto una difesa non irreprensibile incasserà.Manca equilibrio alla Roma e questo è un pericolo.

Circa l’Inter CHE NON HA LE COPPE se continuerà a non subire reti con tutta probabilità metterà tutti d’accordo e vincerà lo scudetto un po’ come le accadde nei lontani anni 50 con Foni alla guida e per due volte di seguito, quando in Italia si inventò il libero in difesa e quindi il catenaccio.

 Ovvio che io faccio il tifo perché non accada.