\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:” IL RIECCOLO” APRE LE DANZE SU PUNIZIONE , BONAVENTURA E ZAPATA PORTANO IL MILAN SUL 3-0 POI I FRIULANI CHIUDONO SUL 2-3
Di Admin (del 22/09/2015 @ 22:52:32, in Calcio Serie A, linkato 794 volte)

                                                                       

Vediamo allora cosa ci propone stasera , il calendario,come anticipo sulla quinta giornata di campionato tra l’altro infrasettimanale.

Ci propone uno scontro apparentemente di scarso interesse: UDINESE- MILAN

 Che sia di scarso interesse è un dato di fatto :Milan 6 punti in classifica ed Udinese addirittura 3 !

 Se poi vogliamo dare un significato di ASSOLUTO VALORE alla contesa solo e soltanto perché “IL RIECCOLO” potrebbe essere titolare sin dal primo minuto allora è un’altra cosa.

 Mettiamo da parte il gioco del calcio e apprestiamoci a vivere questa gara solo e soltanto come fornitrice di possibile “gossip” ad “usum delphini” LEGGI: STAMPA FORAGGIATA “

Dal momento che io ho sempre inteso il gioco del calcio come uno sport COLLETTIVO ecco il motivo per cui mi sento in dovere di criticare un simile possibile approccio alla gara.

Stadio Friuli di Udine

 UDINESE  MILAN   2-3

Balotelli (M) al 4’ del 1° tempo. Bonaventura (M) all’11’ del 1° tempo Zapata (M) al 46’ del 1° tempo Badu (U) al 7’ del 2° tempo Zapata (U) al 14’ del 2° tempo

 UDINESE: Kernezis Domizzi Wague Adnan Piris Badu Edenilson Iturra Fernandes Thereau Di Natale All.tore: Colantuono

 MILAN: Lopez Zapata De Sciglio Romagnoli Calabria Montolivo De Jong Bonaventura Bacca Balotelli Honda All.tore: Mihajlovic

Arbitro: Doveri

Tutto il mondo ora sarà contento!

Il FIGLIOL PRODIGO E’ TORNATO! BALOTELLI SEGNA AD UDINE SU CALCIO DI PUNIZIONE! Tutto il passato è passato.Guardiamo al futuro. Forse non lo dice anche la Apple ?Azienda focalizzata sul futuro e non nel celebrare il passato ?!

 Al 4’ Balotelli se ne va sulla sinistra e sembra inciampare da solo.L’arbitro dà il fallo a Edenilson.La palla dista sui 25 metri dallo specchio della porta e la posizione si presta per la botta diretta a rete.Balotelli effettua una delle sue battute violente e precise e la palla si infila alle spalle di Kernezis. Bel gol nulla da dire.Bel tiro all’incrocio dei pali.Imparabile.

Al 7’ si fa vedere Thereau con un colpo di testa e palla a lato.

11’ il Milan raddoppia con Bonaventura.La difesa friulana è in tilt.L’avvio bruciante del Milan ha messo in seria difficoltà la squadra di Colantuono.E’ Montolivo che lancia Bonaventura abile allo stop di petto all’avanzamento in area ed al tiro vincente.

 Da che mondo è mondo non poteva mancare un giallo per Balotelli. Arriva al 14’ e Doveri glielo commina per aver fatto gioco pericoloso su Adnan.

 Poco dopo viene anche ammonito il baby Calabria per una trattenuta a Fernandes.

Udinese non pervenuta.

Milan costantemente in avanti che non rischia nulla in difesa anche perché di palloni a Di Natale non ne arrivano proprio. Dopo un tiro di Montolivo fuori al 26’ è con un’azione combinata Honda-Bacca che i rossoneri vanno ancora vicini al gol. L’Udinese non riesce a fare altro che prendere un paio di ammonizioni a carico di Piris e di Iturra ambedue per falli su Balotelli prima di soccombere ancora in pieno recupero con un gol di testa messo a segno dall’ex Zapata. Bonaventura batte un angolo dalla destra con palla che Zapata appostato sul palo più lontano,colpisce con forza rendendo vano l’intervento di Karnezis.

 Niente da dire su questo primo tempo.Milan autoritario e continuo aiutato dal gol in apertura di Balotelli e dalla inconsistenza in attacco dell’Udinese. Balotelli buona prova avendo anche costretto gli avversari ad un paio di gialli.

Credevo fosse inutile seguire il secondo tempo invece pare sia tornata “la banda del buco”.

La difesa del Milan mai impegnata nel primo tempo viene messa alle strette ad inizio ripresa ed in 12’ becca due gol.Gara di nuovo in bilico,dunque. Intanto Colantuono ha inserito Zapata per Piris.

Ed è proprio Zapata che già al 2’ va al tiro con un colpo di testa fuori.Mihajlovic fa entrare Alex per Calabria.

 Al 7’ sempre Zapata dalla sinistra crossa in area per Di Natale che serve un Badu assolutamente lasciato solo sul dischetto del rigore.La botta è vincente. 1-3

Ancora un’ammonizione per un fallo su Balotelli.Questa volta tocca a Wague.

 Al 14’ la gara si riapre grazie ad un gol di Zapata il cui ingresso in campo ha cambiato la gara per i bianconeri.Bella azione di Thereau che dalla sinistra mette in mezzo ove Zapata è abile e pronto ad intervenire in gol.

 Al 15’ quarto giocatore dell’Udinese ammonito per aver commesso fallo su Balotelli! E’ Fernandes.

 Ancora un cambio nel Milan con l’ingresso di Poli e l’uscita di Honda. Ora si rifanno sentire i tifosi dell’Udinese per lungo tempo in silenzio. Altro giallo questa volta a Zapata del Milan per gioco pericoloso su Badu. La gara è cambiata.Ora la fa l’Udinese alla ricerca del pari. Ancora cambi con Pasquale che prende il posto di Adnan nei friulani e al 35’ con Luiz Adriano al posto di Bacca nel Milan.

 10’ alla fine e l’Udinese sembra aver dato tutto. Si è visto poco l’”ammazza” Milan vale a dire Di Natale spesso e volentieri in gol contro i rossoneri.

 Al 39’ Colantuono tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Marquinho per Iturra E proprio Marquinho si prende subito un giallo per un fallo su Poli.

 Al 45’ una botta dalla distanza di Fernandes viene tocca ta in angolo da Diego Lopez. In pieno recupero da angolo di Di Natale arriva a toccare di testa Wague con la palla che va fuori di poco! Ultima annotazione l’espulsione di Fernandes per doppia ammonizione.

Finisce con un pochino di tensione una gara non bella e strana nel suo svolgersi.Un primo tempo di netta impronta milanista con la partita che sembrava chiusa. Un inizio di ripresa completamente differente con una Zapata ( dell’Udinese ) decisivo nella rimonta. Rimonta che si è arrestata sul 2-3 e nel finale ci ha pensato Diego Lopez ad essere attento ed evitare la beffa.

                                                                  

.Comunque l’Udinese non può prescindere dalle reti di Di Natale! Colantuono è alla quarta sconfitta consecutiva. Nel Milan il migliore assieme a Montolivo è stato sicuramente il “figliol prodigo” “il Rieccolo” vale a dire Balotelli che oltre ad un gran gol su punizione ha costretto gli avversari a 4 falli da ammonizione, ha protetto la palla nel finale ed ha commesso solo un errore in disimpegno a fine gara.L’ammonizione a suo carico è cosa ovvia.