\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DOMANI PARTE LA SERIE A .ALCUNE CONSIDERAZIONI CON QUALCHE RECORD
Di Admin (del 21/08/2015 @ 22:34:52, in CALCIO SERIE A, linkato 802 volte)

 Domani 22 agosto 2015 scatta l’84mo Campionato italiano di calcio Serie A a girone unico. Il torneo si concluderà il 15 maggio 2016.

Non fatevi trarre in inganno dai titoloni ad effetto propinatici da tutti i quotidiani sportivi e non di questo periodo. Si cerca il titolo che emoziona e si fantastica sapendo di dire il falso.

 Quando si legge: Campionato:Juventus sempre favorita ma occhio a Roma ed alle due milanesi” viene da ridere per non dire peggio.

 Perché illudere i rispettabilissimi tifosi milanesi tanto intristitisi in questi ultimi 2-3 anni ?

Il gap tecnico tra la Juventus pur priva di tre pilastri come Pirlo.Tevez e Vidal e le due milanesi resta alto,evidente.

Allegri si attende la definitiva consacrazione ad altissimi livelli di Pogba ,si attende che Marchisio sia pure con differenti caratteristiche rispetto a Pirlo abbia una rendimento costante e dall’ariete Mandzukic quella messe di gol che il croato ha sempre garantito negli ultimi anni.Al resto penserà come sempre il reparto più forte della squadra vale a dire la difesa.

 Se il gap tecnico non lo si vuol vedere solo per fare più abbonamenti possibile è anche legittimo ,ma la realtà è un’altra e parla di un Inter senza capo nè coda,completamente e nuovamente stravolta costretta a privarsi di un elemento di valore e giovane per giunta , per eccessivo sbilancio finanziario.Per ora Mancini all’Inter non ha dimostrato nulla di nulla.Aspettiamo fiduciosi.

 Per il Milan il discorso non è diverso.C’è soltanto un “tipo tosto” ( ed anche a me personalmente poco gradito e l’ho sempre detto..) che cerca di farsi rispettare.Ma siamo solo all’inizio e per ora di cose buone se ne sono viste pochine.Comunque meglio dell’Inter senz’altro

Circa quelle frasi dell’allenatore contro quei tifosi che avrebbero avuto l’ardire di fischiare un giocatore (Cerci ) durante la gara ( di Coppa Italia ) e non a fine gara ce ne sarebbero da dire molte. Per me è una vera sciocchezza.

I fischi premeditati no,quelli non sono accettabili nemmeno da chi paga il biglietto.Sono fischi vigliacchi.

Ma se un tifoso vede che un giocatore sbaglia e continua a sbagliare in campo hai voglia se ha il diritto di fischiare! E ci mancherebbe che aspettasse fine partita. E’ come se ad una catena di montaggio della Fiat ( ad esempio ) un operaio continuasse a sbagliare nel montare un vetro in una portiera rovinando il lavoro degli altri operai.Che farebbe il controllo qualità dell’azienda? Aspetterebbe la fine del turno con magari 200 auto col finestrino alla rovescia oppure fermerebbe subito l’operaio?

 Tornando al campionato che va ad iniziare credo che sarà la Roma la vera avversaria della Juventus a patto di trovare un buon assetto difensivo.La Roma ha colmato il buco là davanti.Ora non ha solo “il mito Totti” ,ora ha un centravanti vero ed anche chi può metterlo al meglio nelle condizioni di pungere:Salah.Bastano questi due per avvicinare e di molto la Roma alla Juventus.

 Poi il Napoli perché il lavoro di Sarri paga sempre ed anche perché ci sono importanti giocatori.Per il resto può accadere di tutto.Dalla Fiorentina con il nuovo modulo contropiedistico,alla Lazio per ora indecifrabile con troppi infortuni là davanti e con il problema dell’accesso alla Champions ed anche alle due milanesi che lascerei al momento,per ultime, nel lotto delle favorite.

Comunque manca ancora tempo alla chiusura del mercato e qualcosa potrà essere fatto.

ALCUNI RECORD

 Solo l’Inter ha preso parte a tutti i campionati di Serie A .( Comunque se quell’estate di Calciopoli non fosse stata così frettolosa nelle condanne,così come ha detto lo stesso Procuratore Palazzi,con tutta probabilità l’Inter non avrebbe questo primato..)

 L’imbattibilità assoluta più lunga è del MILAN con 58 giornate dal 26/5/91 al 21/3/93 serie partita con Milan-Parma 0-0 e terminata con Milan-Parma 0-1

 La più lunga imbattibilità casalinga appartiene al Grande Torino ed è durata ben 88 giornate dal 31/1/43 con Torino-Juventus 2-0 al 6/11/49 con Torino-Juventus 1-3

La più lunga imbattibilità esterna è del Milan per 38 giornate e va dal 1/9/91 con Ascoli-Milan 0-1 al 31/10/93 con Sampdoria-Milan 3-2

 L’Inter invece ha il primato delle vittorie di campionato consecutive ben 17 dal 25/10/06 con Inter-Livorno 4-1 al 28/2/07 con Inter-Udinese 1-1

 La Juventus ha il record del maggior numero di vittorie consecutive in casa con 25 Dal 4-1 con la Lazio del 31/8/13 all’1-1 con la Sampdoria del 14/12/14

L’Inter ha il record del maggior numero di vittorie consecutive in trasferta con 11 Dal 3-4 con il Milan del 28/10/06 allo 0-0 con la Reggina del 7/4/07