\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: RIPARTIRA’ DAI DILETTANTI IL PARMA F.C. DICHIARATO FALLITO OGGI 8 COPPE CONQUISTATE NELLA SUA STORIA
Di Admin (del 22/06/2015 @ 22:47:21, in Calcio commenti, linkato 927 volte)

                                                                                      

 

Per la terza volta nella storia del calcio, PARMA vede scomparire la sua squadra più importante.

 Oggi 22 giugno 2015 il PARMA F.C. per dissesto finanziario è stato dichiarato fallito.Niente possibile ripartenza dalla Serie B ma ,se si troveranno imprenditori interessati, potrà essere iscritto nei dilettanti,in Serie D.

 Era già accaduto nel 1968 e nel 2004 a seguito del crac Parmalat ma in quest’ultimo caso ci fu il paracadute della Legge Marzano .Il commissario straordinario della Parmalat Bondi comunque ottenne dal Tribunale lo stato di insolvenza della Società che però non venne privata della affiliazione alla FIGC ( a differenza di quanto capitò alla AC Fiorentina di Cecchi Gori che partì dalla C2) e continuò in Serie A.

                                                              

 

Il 25/6/2004 nacque appunto il Parma F.C. dichiarato fallito a fine marzo di quest’anno con il campionato di Serie A in pieno svolgimento..

Poi la nomina di due curatori fallimentari ed il prosieguo del campionato ( falsato indubbiamente ) da parte di una squadra fortemente condizionata dalla situazione insostenibile con stipendi non pagati a giocatori e dipendenti.I due curatori fallimentari nel corso degli ultimi mesi nonostante il drastico calo delle esposizioni vuoi per rinuncia a parte degli emolumenti di qualche giocatore ,vuoi per accordi con i creditori terzi, hanno sempre viste deserte le aste fallimentari.Inutili anche gli accordi privati cui si era fatto ricorso nelle ultime ore

 

.E pensare che in 3 mesi di lavoro i curatori avevano portato le esposizioni sportive da circa 80 a 22,6 milioni di euro. Mentre le 6 aste tutte andate deserte per l’acquisizione della Società hanno visto scendere il prezzo base da 20 milioni a soli 4,5 milioni. Ma nulla da fare.

Forse se il Parma avesse mantenuto la Serie A con i contributi delle Tv qualcuno si sarebbe anche accollato il debito sportivo. Chi ringraziare di tutto questo ? Di certo i vecchi dirigenti Ghirardi e Leonardi tacendo per amor di patria sull’ultimo personaggio Manenti che è stato addirittura arrestato poco prima della dichiarazione di fallimento.

 Una storia gloriosa alle spalle per il Parma calcio. 8 titoli importanti ed un decennio di grandi risultati con Nevio Scala come allenatore sotto la gestione Tanzi prima del crac.

 Dal 1989 al 1996 il Parma ha vinto due Coppe Italia ( 1992 e 1999 ) ,una Coppa delle Coppe nel 1993 , una Coppa Uefa nel 1995 ed una Supercoppa europea nel 1993. Inoltre nel 1999 è arrivata una seconda Coppa Uefa e una Supercoppa italiana e nel 2002 un’altra Coppa Italia.

 Nei 24 campionati a girone unico della Serie A disputati il Parma ha disputato 856 partite con 327 vittorie, 252 pareggi e 277 sconfitte. 1120 gol all’attivo e 1049 al passivo

 Antonio Benarrivo è il calciatore con più presenze in Serie A con 258 gare mentre il goleador della A è l’argentino Crespo con 72 reti.

 Mentre in campo europeo ( 18 partecipazioni alle varie Coppe ) il goleador è Enrico Chiesa con 16 reti e il primatista di presenze è sempre Benarrivo con 58 gare.

 Da non dimenticare anche due fatti riguardanti il Milan.

L’inizio dell’avventura che doveva portare il Milan sul tetto del mondo e con un gioco quasi inarrivabile in un certo senso è partita anche da Parma.

Da Parma è arrivato infatti in rossonero quell’Arrigo Sacchi che in Coppa Italia con il suo Parma stupì il Milan eliminandolo agli ottavi di finale.

 1987 Da Parma o per meglio dire da un suo giocatore (Asprilla) è stata messa la parola fine ad un lunghissimo periodo di imbattibilità 58 gare del Milan di Capello tra il 1991 ed il 1993 ( record per la Serie A ) Dal 26/5/1991 fino al 21 marzo 1993 .