\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FIRENZE SI INTERROGA : GIUSTI I FISCHI ALLA SQUADRA? IL PROGETTO MONTELLA DEVE PROSEGUIRE?
Di Admin (del 15/05/2015 @ 23:02:16, in Calcio commenti, linkato 874 volte)

                                                                           

 

 Non è che volessi essere cattivo profeta nel caso della Fiorentina, ma conoscendo molto bene il modo di vivere la realtà calcio da parte dei tifosi viola e più in generale dei fiorentini avevo già capito bene a suo tempo e lo avevo anche chiaramente scritto come quella che io definii FASE UNO per i viola,quella dell’arrivo di Salah e del mese di marzo, come molto pericolosa guardando al futuro.

                                                                           

Troppo entusiasmo o per dirla alla fiorentina,troppo amore salvo poi al momento delle sconfitte tramutare questo amore in critiche anche eccessive se non in disamore. E’ sempre stato il pregio/difetto di una città che vive intensamente il fenomeno calcio.

 Città arguta come forse nessun’altra (basti lo striscione “Toni e fulmini”) ,città generosa ed intelligente,critica ed acuta ma anche città che troppo repentinamente scivola dalla parte opposta.E può distruggere.

 La conferenza stampa di Montella nel post Fiorentina-Siviglia 0-2 che ha sancito l’eliminazione dall’Europa League è stata sintomatica.

Ha detto Montella in riferimento ai fischi di disapprovazione e di protesta uditi già subito dopo il secondo gol subito e ancor più dopo l’ennesimo rigore sbagliato (questa volta da Ilicic) che:”attenzione..perchè queste cose i giocatori le sentono,,eh..”

Come dire: abbiamo dato tutto ,siamo a fine stagione ,è vero, abbiamo fallito in Coppa Italia e in Europa League ma questi fischi non ce li meritiamo.

 Dal suo punto di vista Montella ha anche ragione.In definitiva quest’anno c’è stato anche da divertirsi e c’è anche stata una lunga fase di imbattibilità esterna in Europa molto significativa.E quando una squadra sia in campionato che in Europa dà dimostrazioni di bel gioco soprattutto in esterni vuol dire che la base del progetto c’è. Ma mancano certi uomini per dare sostanza.

E questo si è visto in quelle che ho definito FASE DUE e FASE TRE della stagione recente dei viola.

Dal 1° marzo al 4 aprile i successi e lo stupore per le giocate di Salah.8 partite con 5 vittorie due pareggi ed una sconfitta, grave contro la Lazio a Roma. Dal 7 aprile al 29 aprile invece nelle 7 gare disputate ben 5 sconfitte ,un pari ed una sola vittoria sa pure importante contro la Dinamo Kiev.Ma la superbatosta più mentale che fisica-lo 0-3 contro la Juventus al Franchi in Coppa Italia,ha sparigliato le carte.

Via dalla Coppa Italia ed abbandono delle speranze di raggiungimento del secondo e terzo posto utili per la Champions.Tutto concentrato poi sulla possibilità di vincere l’Europa League.

 Ed ecco la FASE TRE.La batosta contro il Siviglia che è vero è il detentore del Trofeo ,è vero che nel suo stadio è una macchina schiacciasassi ma è anche vero che i viola hanno perso tra andata e ritorno mostrando una fragilità di base non si sa se causata più da deficienze tecnico caratteriali o scoramento dovuto alla inanità degli sforzi fatti.Insomma non si può perdere complessivamente 5-0 andando a sfiorare il gol almeno una decina di volte!

C’è qualcosa che non funziona nel progetto tattico bellino a vedersi ma limitato a quel numero di giri.Appena arriva una squadra forte e cinica,una squadra che gioca a memoria come la Juventus, la Lazio di Pioli od il Siviglia di Emery ecco che becchi 12gol a ZERO ! Su questo si deve riflettere.

 Sarà il caso di insistere sul progetto Montella con nuovi interpreti,però o di azzerarlo? Il minimo obiettivo di un posto Europa League raggiunto dopo una stagione così contrastante a mio avviso non può bastare.Certi problemi vanno risolti.

Neto e la sua vicenda,Gomez super pagato e dallo scarso rendimento,l’età media generale alta,il futuro incerto di Rossi, insomma come considerare questa stagione ?

 A mio avviso per quanto visto il bicchiere è mezzo vuoto!

Nella fase cruciale della stagione dal 7 aprile al 14 maggio la Fiorentina ha giocato 11 partite con 3 vittorie 1 pareggio e ben 7 sconfitte ! 12 gol fatti e 22 subiti. Come si fa a non pensarci?