\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA FIORENTINA PERDE ANCORA COL SIVIGLIA ED IL NAPOLI PURE,A KIEV ITALIANE FUORI
Di Admin (del 14/05/2015 @ 23:25:32, in Europa League, linkato 972 volte)

 Semifinale gara di ritorno

A Firenze Stadio Franchi

AC FIORENTINA   SIVIGLIA FC   0-2

Bacca al 22’ del 1° tempo Daniel Carrizo al 25’ del 1° tempo

 Andata: 0-3 Aggregate: 0-5

FIORENTINA : Neto Basanta Alonso Savic Rodriguez Pizarro Fernandez Ilicic Valero Salah Joaquin (Cap ) All.tore: Montella

 SIVIGLIA: Rico Tremoulinas Carrico Coke ( Cap ) Kolodziejczack Vitolo Mbia Banega Vidal Krykhowiak Bacca All.tore: Emery

Arbitro: Skomina ( Slovenia)

Montella ha deciso:insisterà con Ilicic che vive un buon momento di forma.Mario Gomez è in panchina.Nel Siviglia tridente d’attacco con Vidal (l’autore di due reti all’andata , ma da difensore…) , Vitolo e Bacca. Come al solito i viola sono in campo con tutti giocatori stranieri.

Al 54mo secondo di gara per poco il Siviglia non va in vantaggio! Ed avrebbe chiuso ogni speranza di recupero per i viola.E’ Bacca che se ne va sulla sinistra ed effettua un cross basso e radente che Neto devia con un piede,poi interviene Rodriguez a mettere in angolo.

 Al 16’ eccezionale parata del portiere andaluso Rico che respinge con la mano destra un colpo di testa vincente di Gonzalo Rodriguez su calcio d’angolo battuto da Mati.

 Al 22 è finita per i viola! E’ Bacca che spegne sul nascere le speranze della Fiorentina.Tutto nasce da un calcio di punizione per un fallo commesso da Pizarro su Vidal sulla zona destra dell’attacco del Siviglia Pizarro viene anche ammonito..Alla battuta della punizione va l’argentino Banega che crossa in area ove il colombiano Bacca riesce a liberarsi di Savic ed a toccare la sfera per due volte mettendola alle spalle di Neto.

Gol decisivo.Ora i viola dovrebbero segnare 5 gol!

 Al 26’ ammonizione a carico di Savic per un fallo su Vitolo.Gomito alto.

E va ancora peggio al 27’ quando arriva il raddoppio ospite! La Fiorentina ha nettamente accusato il colpo e non poteva essere diversamente.Difesa disattenta e mal messa. I piccoli e veloci giocatori di Emery vanno a nozze con una difesa lenta come quella dei viola.In definitiva si era visto anche all’andata.E’ la velocità l’arma letale del Siviglia. E’ Carrizo che chiude la gara e dà il biglietto per la finale di Varsavia al Siviglia.Coke se ne va sulla destra dell’area con un cross che Basanta tocca male.La palla arriva a Carrizo che da due passi insacca.

 Ora i viola dovrebbero segnare 6 gol senza subirne ed è impensabile.

La Fiorentina ha condotto il gioco per 20’ ,è andata vicinissima al vantaggio ma al primo gol subito è crollata. Da qui alla fine del tempo da notare un giallo a Banega per un fallaccio su Valero ,un bel tiro di Ilicic deviato in angolo ed al 40’ una bella botta di Salah dalla distanza con palla che esce di poco.

 La storia delle gare della Fiorentina almeno in quest’ultimo periodo è sempre la stessa. Decine di tiri in porta ma pochi gol.Gli avversari di stasera hanno tirato 4/5 volte ma sempre nello specchio della porta!Possesso palla viola ma manca la sostanza.Mancano attaccanti veri ed in forma! Manca Rossi e un vero Gomez!

Comunque Montella cerca di dare più spinta ai suoi almeno dalle fasce.Entra Pasqual al posto di Basanta. Al 1’ buona occasione per Fernandez il cui tiro finisce sul capo di un difensore del Siviglia e termina fuori.Alto sulla traversa. Insistono i viola con Salah che tira,palla respinta arriva Ilicic e manda alto. Giallo anche per Valero al 4’ per simulazione.

 Al 7’ il giovane portiere andaluso Rico effettua un doppio intervento d’autore prima su bel tiro di Salah,poi sulla respinta ancora su tiro di Ilicic ! Corre ai ripari Emery mettendo in campo forze fresche.Iborra per Banega.

Ancora tiri ed ancora occasioni per la Fiorentina quanto meno per accorciare le distanze.La volontà c’è ma non basta.

Tiro alto di Gonzalo Rodriguez, poi conclusione di Salah deviata in angolo. Al 20’ ci prova anche Pizarro ma con mira errata Occasionissima per accorciare al 22’ quando l’arbitro concede un rigore ai viola.E’ Krychowiak che mette giù Pizarro.

 Sul dischetto va Ilicic che manda alle stelle! Incredibile! In stagione è il sesto rigore sbagliato su otto concessi!

Ultimi cambi nel Siviglia a distanza di pochi minuti..Escono Bacca per Gameiro e Votolo per Reyes.

 Il migliore in campo stasera è stato il portiere andaluso Rico che anche al 35’ nega la gioia del gol a Ilicic frenandogli il tiro da due passi.

 Al 40’ Montella fa entrare Lazzari per Borja Valero. Ma al 42’ per poco non accade quello che si vide a Siviglia con il terzo gol messo a segno da Gameiro. Il francese spreca malamente a due passi dal gol calciando alto sopra la traversa.E la difesa viola?

Finisce qui l’avventura (bella ) della Fiorentina in Europa League.Era questo l’obiettivo principale della stagione per entrare in Champions. E’ stato fallito ed anche duramente. Il Siviglia ha vinto con un complessivo 5-0 che denota tutte le lacune dei viola.

Non è possibile concludere in porta tra andata e ritorno almeno 40 volte e raccattare ZERO GOL! Sfortuna a parte

.Non ci siamo.Urgono correttivi anche perché nelle ultime 19 gare la Fiorentina ha ottenuto 8 vittorie 3 pareggi e 8 sconfitte con ben 31 gol al passivo! Con queste cifre sono vietati i sogni di gloria!

EUROPA LEAGUE

 Semifinale gara di ritorno

 A Kiev (Ucraina) Stadio Olimpico

FC DNIPRO DNIPROPETROVSK    NAPOLI    1-0

 Seleznyov al 12’ del 2° tempo

 Andata: 1-1 Aggregate: 2-1

 DNIPRO : Boyoko Douglas Luchkevych Fedetskiy Kankava Leo Matos Cheberyachko Fedorchuk Rotan (Cap) Konoplyanka Seleznyov All.tore : Myron Markevyè

NAPOLI: Andujar Britos Maggio (Cap) Ghoulam Albiol David Lopez Inler Callejon Higuain Gabbiadini Insigne All.tore: Benitez

 Arbitro:Mazic (Serbia)

 Serata fresca e di pioggia quella che deve affrontare il Napoli a Kiev in Ucraina. La gara d’andata è stata condita da 1000 polemiche alimentate soprattutto dal Presidente del Napoli De Laurentiis.Indubbio che in occasione del gol del pareggio del Dnipro ci fosse un netto fuorigioco.Da lì ad estendere la polemica su presunti pericoli dovuti alla forza economica del Presidente ucraino ( 320° al mondo per capitali privati ) ed all’agire del Presidente Uefa Platini da sempre poco amato,ce ne corre..

Comunque questo Dnipro è squadra rocciosa che attua un bel catenaccio ma è anche solida. Occorrerà un bel Napoli.

Gli ucraini non hanno Higuain. Al 4’ Andujar blocca in due tempi un destro di Konoplyanka. 7’ ora ci si mette anche Higuain a fare il Bale della situazione! Inler lo pesca da solo in area ucraina solo che l’argentino calcia la palla addosso al portiere in uscita.

23’ ammonizione a carico di Matos per un fallo su Callejon Ancora Higuain al 28’ Questa volta il suo colpo di testa su cross di Ghoulam è bello ma il portiere Boyko è bravissimo a deviare la sfera in angolo. Un giallo anche a carico di Gabbiadini che a centrocampo stende Fedorchuk.

Al 34’ l’unica occasione per gli ucraini che con un bel destro di Seleznyov impegnano Andujar che si salva in angolo. In chiusura di tempo altra occasione per il Napoli.Ed è sempre Higuain ch con un colpo di testa dopo un passaggio di Callejon costringe i difensori del Dnipro a salvare in angolo. Al riposo sarebbe il Dnipro ad andare in finale.

Il Napoli deve metterci maggiore convinzione.I mezzi tecnici ce li ha.

Ed invece rientra in campo un Dnipro molto più aggressivo.

 Al 4’ va via Seleznyov che serve Luchkevych il quale conclude male . Al 9’ consueta discesa sulla sinistra di Konoplyanka con servizio in area per l’intervento di Seleznyov che questa volta impegna Andujar.

 Benitez fa uscire Gabbiadini che si è visto molto poco.Entra Hamsik. Ma al 12’ si ripete il duetto Konoplyanka..Seleznyov e questa volta con esiti gravi per il Napoli! Il Dnipro passa in vantaggio! Il cross di Konoplyamka è deviato di testa in gol da Seleznyov! Britos è anticipato e Andujar battuto

. Ora il Napoli dovrà svegliarsi.Un gol porta ai supplementari. Altro cambio nel Napoli.Esce Insigne entra Mertens. E la gara cambia subito volto. 18’ Mertens tira in porta, Boyko respinge sui piedi di Callejon che dalla destra sferra un tiro di nuovo respinto dal portiere ucraino. Insiste il Napoli che va in pressing.Ancora un tiro di Mertens messo in angolo da Boyko

. Al 22’ il Dnipro effettua il primo cambio con Matheus che entar e Luchkevych che esce.

24’ va vicinissimo al pari il Napoli col solito Mertens il cui sinistro va fuori di un nulla!

25’ un giallo a carico di Seleznyov per un fallo su David Lopez. I minuti passano ed il Napoli pur attaccando con continuità non riesce a perforare la dura difesa ucraina.

 E’ ancora Boyko che blocca una conclusione di Lopez. Alla mezz’ora esce da campo l’autore dei due gol al Napoli .Seleznyov ed entra al suo posto Kalinic. Giallo anche per Kamkava. Altra mossa di Rafa Benitez.Esce David Lopez al suo posto Henrique. Ammonito Ghoulam al 36’ mentre il Dnipro effettua la sostituzione tra Konoplyanka che esce e Gama che entra

. Ora il Napoli cerca il tutto per tutto ma non va oltre un tiro di Inler murato. Ammoniti Callejon e Matheus. Incredibile occasione per gli ucraini di chiudere il conto in contropiede a 1’ dal termine. Doppio bell’intervento di Andujar su Kalinic, poi ancora il portiere napoletano protagonista su tiro di Matheus messo in angolo.

 Nel recupero lo stesso Matheus colpisce una traversa ! Ucraini che legittimano il loro imprevisto successo su di un Napoli discontinuo e poco convinto. Squadra davvero solida e “rognosa” questo Dnipro che darà filo da torcere anche al Siviglia.