\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER I VIOLA E’ FATALE LA 13ma TRASFERTA DURA SCONFITTA PER 3-0 A SIVIGLIA MENTRE IL NAPOLI PAREGGIA 1-1 CON IL DNIPRO
Di Admin (del 07/05/2015 @ 23:23:18, in Calcio Europa League, linkato 861 volte)

 EUROPA LEAGUE

Semifinali di andata A Siviglia Stadio Ramón Sánchez Pizjuán 45.500 spettatori

SIVIGLIA    FIORENTINA    3-0

Aleix Vidal al 17’ del 1° tempo ed al 7’ del 2° tempo Gameiro al 30’ del 2° tempo

 SIVIGLIA: Rico Aleix Vidal Daniel Carriço Kolodziejczak Trémoulinas Krychowiak Mbia Reyes ( Cap) Banega Vitolo Bacca All.tore: Unai Emery

FIORENTINA: Neto Tomoviæ Saviæ Gonzalo Rodríguez (Cap) Alonso Matí Fernández, Badelj Borja Valero Joaquín Gomez Salah All.tore : Vincenzo Montella

 Arbitro: Felix Brych (GER)

 La Fiorentina scende in campo allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia SENZA NEMMENO UN ITALIANO !

Da parte sua la Fiorentina è imbattuta in trasferta in Europa da addirittura 12 gare! Il Siviglia invece ha vinto nel suo stadio tutte le 6 sfide di Europa League disputate.

Il Siviglia è anche detentore dell’Europa Legaue. Presenti oltre 1200 tifosi viola a Siviglia. Al 5’ esatto la prima grossa occasione da gol capita sul piedone di Mario Gomez incuneatosi nella difesa di casa dopo un perfetto lancio di Joaquin, a chiudere un contropiede, ma la sua botta è alta non di molto !

Rischiato lo svantaggio il Siviglia comincia a premere in avanti e crea pericoli alla difesa viola con scambi corti ed in velocità.C’è anche troppa frenesia nelle giocate degli andalusi.

 La Fiorentina potrebbe agire in contropiede. Al 13’ ancora una bella palla passa davanti al piede di Gomez vanamente proteso alla ricerca della sfera a due passi dalla porta del Siviglia.Molto motivato appare il tedesco Gomez. Quarto d’ora ben giocato e piacevole.

17’ gol del Siviglia! Una giocata sulla sinistra con palla manovrata alla grande da Bacca che aveva ricevuto da Vitolo a centro area e passaggio laterale verso sinistra per la bordata a colpo sicuro da parte di Aleix Vidal portatosi in avanti.Azione in velocità e ben orchestrata.

.L’errore di Mati Fernandez al 18’ è incredibile! Solo davanti alla porta sguarnita ed a mezzo metro dalla linea riesce a sparare una palla alta sulla traversa! Incredibile!

Il cileno è stato smarcato da una bella azione di Joaquin. Al 23’ Neto si oppone ad una bella conclusione da parte di Reyes. E siamo subito dalla parte opposta.E’ Rico che blocca un tiro di Mati Fernandez. Altra occasione per i viola al 24’ quando Salah si trova a tu per tu con il portiere Rico che riesce all’ultimo momento a chiudergli lo specchio della porta! Gli spettatori si stanno veramente divertendo e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra.

La Fiorentina ha già sbagliato almeno 3 reti! Il Siviglia è eccellente in attacco ma la difesa balla parecchio.

 Il ritmo cala un pochino dopo la mezz’ora ed è anche logico dopo i veri fuochi d’artificio visti da una parte e dall’altra in una gara varia e ben giocata da due squadre davvero simili. D’altra parte nella Fiorentina stasera in campo ci sono ben 5 spagnoli.

 Punizione per i viola al 40’ con intervento di Gonzalo alla ricerca della palla che finisce per colpire il portiere Rico costretto a restare per circa 1 minuto a terra . Finale di tempo con i viola in avanti e con il Siviglia che agisce in contropiede.

Effettivamente le due squadre sono speculari anche tatticamente.Solo più compassata,meno frenetica in attacco è la Fiorentina.Il Siviglia in area di rigore è pericolosissimo.

Proprio un secondo dopo il fischio di chiusura del tempo al 47’ c’è stato in area viola un intervento su Krychowiak che avrebbe potuto essere sanzionato col rigore.

Anche stasera la Fiorentina ha tirato in porta ben 9 volte sciupando 3 nette occasioni da gol. Il limite è questo. Montella lascia Tomovic negli spogliatoi e fa entrare Richards. Carrizo si becca il primo giallo della serata per un fallo su Joaquin.

 La punizione è battuta da Fernandez con palla fuori. I viola sono già a 11 tiri in porta mentre gli andalusi ne hanno fatti 3. Ma il quarto tiro è di nuovo vincente per il Siviglia che con il solito Aleix Vidal laterale destro degli spagnoli servito da Vitolo dopo un errore di Badelj,il difensore va a segno con una discesa sulla destra e con un tiro che prende in controtempo Neto ! Questa volta la difesa viola è stata presa d’infilata ed era mal messa.Ed anche Neto si è gettato in anticipo.

 Siamo al 7’ del secondo tempo ed il Siviglia si conferma molto forte in questo stadio dove era rimasto imbattuto per 34 gare fino alla sconfitta subita la scorsa settimana contro il Real Madrid. Al 13’ il Siviglia cambia un uomo.Entra Coke ed esce Reyes.

Ora il Siviglia gioca alla grande ed anche con troppa supponenza in attacco ove vi sono leziosi ed inutili colpi di tacco. 20’ ancora un cambio di Emery proprio mentre a centrocampo c’è uno scontro testa contro nuca tra Mbia e Badelj.Gioco fermo 2’.I due giocatori non sono in grado di continuare.Badely esce dal campo con un turbante al capo mentre Mbia appare confuso. Al posto di Badely entra Pizarro. Al 25’ l’arbitro tedesco Brych ammonisce per proteste Alonso. Non riesce a restare sul campo Mbia.Deve uscire.Emery inserisce Iborra. La gara è stata rovinata da questo infortunio.Ha perso di continuità. Applauditissimo esce dal campo Bacca, al suo posto entra Gameiro.

 E pochissimi secondi dopo il suo ingresso in campo addirittura va in gol ! Sono cose che a volte accadono in campo ,di certo non di frequente.E’ stata un’azione condotta in velocità quasi da flipper con la difesa viola spiazzata, era tutta in avanti e punita da una triangolazione in velocità tra Tremoulinas e Vidal ( ancora lui ) e conclusione con la deviazione vincente da due passi del neo entrato Gameiro!

Sfiora il quarto gol il Siviglia al 32’ con Banega che non riesce a toccare la sfera a due passi da Neto al termine di un’altra azione condotta in velocità. La Fiorentina ha accusato il colpo del KO.

 Al 33’ ancora un giallo, questa volta a carico di Borja Valero per proteste. Cambio tra i viola al 35’ con Gomez che lascia il campo a favore di Ilicic. Viene punito col giallo anche Krychowiak del Siviglia per un fallo su Borja Valero. La punizione battuta da Matias Fernandez nei pressi dell’area di rigore viene parata al centro dei pali da Rico. C’è ancora tempo nel lungo recupero ( 5’ ) per un altro giallo a carico di Gonzalo Rodriguez prima del triplice fischio finale.

 La Fiorentina esce distrutta dal Ramón Sánchez Pizjuán e battuta 3-0 anche oltre i propri demeriti che ci sono eccome. Sono la assoluta differenza di velocità nelle manovre d’attacco nonostante la presenza di Salah stasera avulso dal gioco e gli sbandamenti difensivi puniti appieno dalle triangolazioni in velocità dei piccoli attaccanti andalusi. I detentori della Europa League sono ad un passo da Varsavia. Molto difficile che a Firenze possa avvenire il recupero per i viola che sono caduti in trasferta dopo ben 12 gare.

 Di certo una serata da incorniciare per il laterale  Aleix Vidal: 2 gol ed un assist! .

 

 A Napoli Stadio San Paolo Capienza 60.240

NAPOLI     DNIPRO        1-1

 Lopez (NA) al 6’ del 2° tempo Seleznyov (DN) al 36’ del 2° tempo

 NAPOLI : Andujar Britos Maggio Ghoulam Albiol Jorginho Hamsik (Cap) David Lopez Callejon Higuain Insigne All.tore Rafa Benitez

DNIEPRO: Boyko Douglas Luchkevych Fedetskiy Kankava Leo Matos Cheberyachko Fedorchuk Rotan (Cap ) N.Kalinic Konoplyanka All.tore: Myron Markevych

Arbitro: Svein Oddvar Moen (NOR)

Gli ucraini accedono per la prima volta nella loro storia in semifinale di una competizione europea.Da parte sua il Napoli non perde da ben 12 gare casalinghe in Europa e ben ricorda il precedente con gli ucraini di 3 anni fa quando con 4 gol di Hamsik il Napoli vinse per 4-2 contro il Dniepro.

In conferenza stampa pre gara Rafa Benitez ha detto: “La priorità è vincere, se non subiamo gol è meglio. Non dobbiamo avere fretta, ma dovremo sfruttare le nostre qualità. Il Dnipro difende bene e riparte bene, anche sulle palle inattive sono molto pericolosi.”

Al 9’ con un gran tiro di Insigne dal limite il Napoli sfiora il vantaggio.Il portiere Boyko era battuto ma la palla esce di un nulla. Ancora Insigne al 21’ servito da Higuain ma il suo destro non è preciso. Rispondono gli ucraini al 22’ cin una sventola di Kankawa da gran distanza deviata in angolo da Andujar. Lo stesso Kankawa è ammonito per intervento falloso su Jorginho.

Al 6’ il Napoli passa in vantaggio con il primo gol in maglia azzurra di David Lopez con un colpo di testa da calcio d’angolo battuto da Insigne. Al 15’ è bravo il portiere ucraino Boyko a deviare di piede una botta di Higuain da dentro l’area. E’ ancora il portiere ucraino protagonista e sempre su Higuain che servito dall’ottimo Insigne cerca di batterlo questa volta di precisione.Ma Boyko mette in angolo.

 Al 36’ il neo entrato Seleznyov riesce a portare gli ucraini sull’1-1. La palla da Rotan va sulla destra per Fedetskiy che crossa in area ove Seleznyov mette dentro ma da una posizione di fuorigioco.

 Il risultato non cambia più ed a sorpresa il Dniepro potrà giocarsi la finale di Varsavia da una posizione di vantaggio.L’1-1 lo favorisce anche se le possibilità del Napoli restano intatte per raggiungere la finale 26 anni dopo l’ultima volta.

 Di certo Boyko ha fatto l’impossibile su Higuain.