\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ALL'ALLIANZ ARENA BAYERN RULLO COMPRESSORE SCHIANTATO IL PORTO PER 6-1 VINCE ANCHE IL BARCELLONA
Di Admin (del 21/04/2015 @ 22:41:00, in Champions League, linkato 866 volte)

La gara più interessante di questa prima giornata di ritorno dei quarti di Champions League è senz’altro quella tra il Bayern Monaco ed il Porto.

 I bavaresi sono chiamati a fare l’impresa della loro eccellente storia internazionale.Il Bayern Monaco quando ha perso l’andata con due gol di scarto mai è riuscito a recuperare! All’inverso, il Porto ,che tra l’altro è anche imbattuto in questa Champions League.

 Gara senza speranze per il Bayern dunque,sempre alle prese con parecchi infortunati di peso?

Mai dire mai.Il Bayern Monaco è capace di tutto anche se l’avversario è forte fisicamente ,è a una squadra dall’età media bassa e parte da un buon 3-1 ottenuto all’andata.

 

 BAYERN MONACO     PORTO    6-1

Thiago Alcantara (B) al 14’ del 1° tempo J.Boateng (B) al 22’ del 1° tempo Lewandowski (B) al 26’ del 1° tempo Mulle r(B) al 35’del 1° tempo Lewandowski (B) al 40’ del 1° tempo Martinez (P) al 28’ del 2° tempo Xabi Alonso (B) al 43’ del 2° tempo

 Andata: 1-3 Aggregate: 7-4

 BAYERN MONACO : Neuer Rafinha Boateng Badstuber Bernat Xabi Alonso Lahm (Cap) Thiago Götze Müller Lewandowski. All.tore: Guardiola

PORTO : Fabiano Reyes Maicon Marcano Martins Indi Herrera Casemiro Óliver Torres Quaresma Martinez (Cap) Brahimi All.tore: Lopetegui

Arbitro:Martin Atkinson (ENG)

 

Allianz Arena nemmeno a dirlo completamente esaurita con 67.812 presenti ( massima capienza ammessa dalla UEFA in occasione di incontri internazionali.In Bundesliga sono ammessi 71.000 )

.Si gioca a temperatura ideale sui 18° ed in un gran frastuono.

Si conferma l’assenza di Ribery nel Bayern oltre a quella scontatadiSchweinsteiger,Robben,Alaba,Martinez e Benatia e scusate se è poco.

Nel Porto assenze pesanti in difesa con i due squalificati Alex Sandro e Danilo oltre che all’attaccante Tello.

Ovviamente parte a razzo il Bayern e cerca subito soprattutto con Lewandowski di pungere ed al 9’ il polacco non è fortunato quando su discesa di Muller e tiro respinto dal portiere Fabiano proprio sui piedi dell’accorrente ex Borussia, viene colpito in pieno il palo alla destra del portiere portoghese!

Il Bayern poteva già essere in vantaggio.

 Ma in vantaggio il Bayern ci va al 14’ con un gran gol di testa di Thiago Alcantara capace di impattare col pallone proveniente dalla sinistra servitogli perfettamente da Bernat! Nulla da fare per Fabiano.Il Bayern ha fatto 15’ a tutta forza.Ha segnato un gol e preso un palo

.E’ a metà dell’opera.

 Opera completata al 22’ da Boateng anche questa volta con un colpo di testa vincente.Una palla da angolo al centro dell’area con Lewandowski che viene spinto a terra ma la palla arriva a Badstuber che prolunga la traiettoria su Boateng portatosi in area, che di precisione batte un Fabiano poco reattivo che sfiora solo la palla a fil di palo.

Ora il Bayern è qualificato per le semifinali.

Ma sono convinto conoscendo bene la mentalità dei tedeschi che non si fermeranno.

 Al 26’ siamo sul 3-0 .Fenomenale azione tutta di prima dalla destra con Lahm, al centro con Muller ed infine con la testa (ancora) ed in tuffo di Lewandowski che batte imparabilmente il malcapitato Fabiano! Grande azione.Grande Bayern!Un gioco arioso con inserimenti centrali a raccogliere i cross dalle fasce .Il Porto non esiste,è come se non fosse in campo.Ed il Porto è imbattuto!

 Come era prevedibile grave l’assenza difensiva di Danilo. Deve uscire Reyes richiamato da Lopetegui.Al suo posto entra Ricardo. Ammonizione per Herrera che ha commesso fallo su Lewandowski.

35’ siamo sul 4-0 ed è un gol,questo, abbastanza fortunoso.Dal limite dopo un bel passaggio di Alcantara con sfera che arriva a Muller quest’ultimo sferra subito un tiro dalla distanza nemmeno troppo impossibile.Solo che sulla traiettoria c’è una deviazione e Fabiano è sorpreso ancora una volta.

 40’ E’ trionfo Bayern! Siamo sul 5-0 ! Azioni velocissime e difesa portoghese compreso il portiere totalmente in bambola! Doppietta di Lewandowski. Muller lo serve in area,Lewandowski controlla bene si prepara al tiro , si passa la palla da un piede all’altro ed in diagonale batte ancora un Fabiano completamente sfasato.

 Ma è la solita storia.Stessa situazione vista ai Mondiali con la Nazionale tedesca contro il Brasile.Sembra che gli avversari siano in bambola

.Ma è il Bayern che gioca con intensità ,velocità e classe inarrivabili in europa e forse nel mondo.Quando il Bayern gioca così è inarrestabile per tutti.Ed è un Bayern privo delle sue stelle.Allora che vuol dire? Vuol dire che è bravo il manico! E’ bravo Guardiola.Ogni tanto ( 1 su 20 ) toppa.Ma per il resto….

 Porto zero tiri in porta…. Bayern 5 gol ed un palo.

La ripresa inizia con un tiro radente di Goetze che sfiora il palo lusitano. Intanto è uscito Quaresma che non si è mai visto ed al suo posto è entrato Neves. Punizione di poco alta di Xabi Alonso al 12’E’ chiaro che ora la partita abbia perso di intensità e Lopetegui tecnico del Porto cerca di spingere i suoi ad accorciare le distanze.

 Credo che il Bayern non si accontenterà così come fece contro lo Schakhtar Donetsk Ancora occasioni per Bernat e Muller che conquistano angoli.

Il Porto per qualificarsi dovrebbe segnare 3 gol.Impensabile.

Al 27’ entra nel Bayern ,Rhode al posto di Rafinha.

 Il Porto accorcia le distanze al 28’ con l’uomo di maggior talento.Martinez in gol con un colpo di testa a breve distanza da Neuer che così viene battuto per la prima volta all’Allianz Arena in questa Champions.Cross di Evandro e colpo di testa di Martinez. Ed al 31’ per poco ancora Martinez non portava il Porto sul 5-2! Azione personale e dribbling davanti all’area di rigore con tiro secco in diagonale che esce di un nulla alla destra di Neuer!

Al 33’ va al tiro Lewandowski con palla di pochissimo fuori! Ha preso coraggio il Porto e cerca di attaccare con continuità.Un altro gol dei portoghesi renderebbe infuocato il finale di gara.Nel Bayern al 40’ esce Goetze ed entra Weiser.

 Espulso Marcano del Porto per doppia ammonizione.Entrata dura su Thiago Alcantara. E sul calcio di punizione è Xabi Alonso che colpisce di destro la palla che con una perfetta parabola supera una barriera statica e si infila alla sinistra di Fabiano. E’ il pesante 6-1 con cui si conclude la gara.

Il Porto è stato in gara solo 10’ su 95’.Troppo poco per sperare di qualificarsi alle semifinali.

 Al 46’ è Casemiro del Porto che riesce ad evitare e per due volte che il Bayern segnasse ancora impedendo prima a Muller e poi a Lewandowski la battuta vincente a due passi da Fabiano.

 Il Bayern ha vinto tutte le gare casalinghe giocate in questa edizione del torneo, segnando 19 gol e subendone solo 1. Gli avversari del Porto erano imbattuti nella UEFA Champions League di questa stagione. L'FC Bayern München è alla quarta semifinale consecutiva in UEFA

 Bayern – Manchester City 1-0    Bayern – Roma 2-0    Bayern – CSKA Mosca 3-0   Bayern – Schakhtar Donetsk 7-0    Bayern – Porto 6-1

BARCELLONA   PARIS SAINT GERMAIN   2-0  

 Neymar al 14’ ed al 34’ del 1° tempo

Andata 3-1  Aggregate:  5-1

BARCELLONA: Ter Stegen   Alves   Piqué   Mascherano   Alba  Rakitić   Busquets   Iniesta   Suárez  Neymar   Messi All.tore:Luis Enrique

PARIS SAINT GERMAIN: Sirigu   Van der Wiel   David Luiz   Marquinhos   Maxwell   Verratti   Cabaye   Matuidi  Cavani   Ibrahimovic  Pastore All.tore: Blanc

Arbitro Svein Oddvar Moen (NOR)

 

Al 14’ in vantaggio i padroni di casa con un gol di Neymar ben lanciato da Iniesta autore di un’azione personale.Per il brasiliano è facile superare il portiere dei francesi Sirigu in uscita.

 

Raddoppio blaugrana al 34’ sempre con Neymar abile con un colpo di testa vincente dalla zona del rigore con palla che si infila sul secondo palo.