\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: L’IRA DI IBRAHIMOVIC E CAVANI SI ABBATTE SUL BASTIA IL PARIS SAINT GERMAIN FA SUA LA COPPA DI LEGA FRANCESE
Di Admin (del 11/04/2015 @ 22:50:45, in Calcio Internazionale , linkato 857 volte)

    

STADE DE FRANCE Parigi

 Finale di Coppa di Lega

 BASTIA     PARIS SAINT GERMAIN   0-4

Ibrahimovic al 21’ del 1° tempo su rigore ed al 41’ del 1° tempo Cavani al 36’ del 2° tempo ed al 45’ del 2° tempo

BASTIA :Areola Cioni Squillaci Modesto Marange Cahuzac Gillet Palmieri Danic Boudebouz Sio All.tore: Printant

PARIS SAINT GERMAIN : Douchez Aurier Marquinhos Thiago Silva Maxwell Verratti Rabiot Matuidi Lavezzi Ibrahimovic Pastore.All.tore: Blanc

 Arbitro: Benoit Bastien I

l paragone più sprecato per la finale di Coppa di Lega di stasera allo Stade de France tra il Paris Saint Germain e il Bastia è:”Davide contro Golia”.

I Corsi del Bastia sono dati per spacciati.

E’ vero che la distanza in classifica in campionato è netta dai 62 punti del PSG al primo posto ai 37 del Bastia al 14mo posto. E sono ben 25 punti,ma nel calcio mai si può vendere la pelle dell’orso prima di averlo steso. E l’orgoglio corso potrebbe anche fare il miracolo.

Il Bastia avrà al seguito almeno 25.000 tifosi per una sfida all’impossibile.

 Le due squadre già si sono trovate in finale di Coppa di Lega 20 anni orsono quando il PSG vinse per 2-0

La gara vedrà in campo uno Zlatan Ibrahimovic letteralmente infuriato e credo anche a ragione.

Lo svedese si è beccato 4 giornate di squalifica causa uno sfogo contro il sistema arbitrale ( un arbitro in particolare) e per una offesa alla nazione che lo ospita.Uno sfogo magari inopportuno ma anche giustificabile nella rabbia del dopo gara.Solo che il fatto è stato ripreso e messo in onda da una tv ed è diventato la prova per la commissione disciplinare.

 Ibrahimovic ha detto : “una sentenza ridicola, una vergogna per il calcio”

Ibrahimovic dovrà saltare 4 gare di campionato ed è anche squalificato per l’andata dei quarti di finale Champions Paris Saint Germain-Barcellona del prossimo mercoledi.

 Sebastiano Squillaci al 19’ del primo tempo mette giù in area abbastanza ingenuamente Lavezzi e provoca il rigore a favore dei PSG e viene anche espulso. E Ibrahimovic mette dentro il suo 27mo gol stagionale con una botta tremenda all’incrocio dei pali guardando prima del tiro solo il pallone e non il portiere! Ed al 41’ ecco il suo 28mo gol! Con un tiro dalla distanza,un destro di rara precisione che si è infilato alla destra del portiere del Bastia.

 Ibrahimovic che aveva raggiunto le 100 marcature nel PSG ( poi arrivate a 102 ) nel corso dell’ultima gara di campionato ha già raggiunto con queste altre due reti una media notevole con il PSG :104 gol in 125 partite !

Ed in carriera compresa la nazionale Svedese siamo già a 392 gol in 724 partite.! Questo giocatore è destinato a questa media a superare le 1000 gare e le 550 reti segnate in carriera.Tra i primi 10 al mondo di ogni tempo!

 Il secondo tempo ha visto il generoso Bastia in 10 uomini a cercare di riaprire la gara ed anche andarci vicino al 32’ con una palla salvata da Tiago Silva nei pressi della linea solo che un minuto dopo Edinson Cavani che aveva appena preso il posto di Lavezzi in campo,si inventa una delle sue torsioni in area di rigore avversaria con colpo di testa vincente per il 3-0 che chiude ogni possibilità ai generosi corsi sostenuti da un gran tifo sugli spalti. Ed in chiusura arriva anche il raddoppio ad opera sempre di Cavani lanciato in contropiede da Ibrahimovic vero uomo squadra.Lo si è visto come difensore,come rifinitore e come goleador.Un uomo solo che fa squadra.Indispensabile.

Il PSG vince così la sua seconda Coppa di Lega consecutiva e la quinta in totale.

 Ricordiamo che la Coppa di Lega che è assegnata dalla Lega francese vede partecipare le squadre professionistiche iscritte alla Lega 1 alla Lega 2 ed anche le migliori formazioni del National ( Terza divisione semiprofessionistica)

 Mentre più affascinante a mio modo di vedere ma meno importante anche se garantisce come la coppa di Lega un posto in Europa League ma al primo turno, è la Coppa di Francia alla quale partecipano TUTTE le squadre Francesi ad ogni livello.

 Il PSG si è preso una rivincita sul Bastia che di recente in campionato l’aveva battuto per 4-2 in terra corsa.