\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IDILLIO VIOLA: E’ IL PUNTO PIU’ ALTO DELLA GESTIONE DELLA VALLE-MONTELLA
Di Admin (del 20/03/2015 @ 22:17:17, in Calcio Commenti , linkato 786 volte)

                                                             

Mai i fiorentini ( si, Firenze tutta si identifica con la propria squadra..) avrebbero pensato che con la cessione di Cuadrado le cose per “la viola” sarebbero potute cambiare in meglio.Mai !

 Anzi,si mugugnava eccome, contro le mosse di mercato della Società. Invece,vuoi per gli errori (ammessi onestamente ) da parte di altri ds ( quello della Roma ), vuoi per le preferenze di altri allenatori ( Mourinho del Chelsea ) è accaduto che nell’operazione Cuadrado ( ben remunerativa per le casse della Fiorentina) sia arrivato in squadra anche un giocatore ,l’egiziano Mohamed Salah che ha letteralmente fatto saltare il banco.

E la Fiorentina ha improvvisamente dimenticato ( si fa per capirci..) tutti i guai, gli infortuni avuti dai suoi attaccanti, ed ha acquisito sicurezza,personalità e soprattutto vittorie, tanto in campionato quanto nelle coppe.

Ora la Fiorentina è la squadra più in forma e temibile in Italia, al pari della Juventus.

 Non le sono preclusi obiettivi importanti come le vittorie in Coppa Italia ed in Europa League e neppure il raggiungimento del secondo posto in campionato.

 Tutto per un giocatore ? Non solo per Salah,di certo,no.Ma le imprese del giovane egiziano che quando parte palla al piede è assolutamente imprendibile ed imprevedibile,hanno dato forza e consapevolezza a tutta la rosa.

 Un marzo d’oro per i viola ( a parte lo scivolone pesante contro la Lazio che ha qualità importanti e viaggia con il vento a favore in questo periodo) rappresentato dalla vittoria in campionato contro le due milanesi ,a San Siro contro l’Inter con gol di Salah e contro il Milan in rimonta a Firenze, dalla vittoria allo Juventus Stadium contro i bianconeri in Coppa Italia nella semifinale d’andata con due perle dell’egiziano e per finire con doppio confronto vittorioso contro la Roma negli ottavi di Europa Legaue.

 La Fiorentina arriva quindi al dunque della sua stagione nelle possibili migliori condizioni psico fisiche ed ambientali.I tifosi sono entusiasti,la rosa è ampia,Montella ha la necessaria freddezza per non venir contagiato dal troppo entusiasmo e guida un gruppo dotato di buona tecnica complessiva e convinto delle proprie possibilità

Entro un mese sapremo quindi se la Fiorentina sarà tornata grande ed avrà posto le basi per una duratura presenza nel calcio che conta.

 Il calendario:

 22 marzo Campionato UDINESE FIORENTINA

 4 aprile Campionato FIORENTINA SAMPDORIA

7 aprile Coppa Italia FIORENTINA JUVENTUS ritorno semifinale

 12 aprile Campionato NAPOLI FIORENTINA

16 aprile Europa League DINAMO KIEV FIORENTINA andata quarti

 19 aprile Campionato FIORENTINA VERONA

 23 aprile Europa League FIORENTINA DINAMO KIEV ritorno quarti

Sono 7 gare in un mese.Di cui 6 sono concentrate in soli 19 giorni dopo la sosta pasquale.Ecco, semmai è proprio la sosta che pare inopportuna.Il ferro deve essere battuto quando è caldo.

 Tenendo conto che il finale di campionato per la Fiorentina prevede queste partite: Cesena, Parma e Chievo in casa e Empoli e Palermo fuori ,sono ipotizzabili 11 punti .Nessuna delle altre contendenti al secondo posto ( Roma-Lazio-Napoli e Sampdoria ) ha un calendario così favorevole.

La Lazio ad esempio che non ha l’Europa League ha un calendario molto tosto nelle ultime 5 giornate e potrebbe lasciare parecchi punti per strada.I biancocelesti dovranno andare a Bergamo a Genova contro la Sampdoria,ed a Napoli all’ultima di campionato mentre in casa riceveranno l’Inter e la Roma nel derby!