\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: FACILE PER I VIOLA CON UNA ROMA ALLO SBANDO NAPOLI OK FUORI INTER E TORINO
Di Admin (del 19/03/2015 @ 22:23:45, in Europa League, linkato 960 volte)

ROMA      FIORENTINA      0 - 3

Gonzalo Rodriguez al 9’ del 1° tempo su calcio di rigore ripetuto Alonso al 18’ del 1° tempo Basanta al 22’ del 1° tempo

andata 1-1 Aggregate: 1-4

 ROMA : Skorupski Yanga-Mbiwa Holebas Torosidis Manolas Pjanic De Rossi (Cap) Keita Florenzi Ljajic Gervinho All.tore: Garcia

FIORENTINA: Neto Gonzalo Rodriguez Savic Basanta Alonso Badelj Fernandez Joaquin Borja Valero (Cap) Babacar Salah All.tore: Montella

Arbitro: Cüneyt Çakýr. ( Turchia )

 Una cosa è certa.Al momento del fischio di inizio dell’arbitro turco Cakir la Roma è qualificata.Si parte dall’ 1-1 di Firenze e dunque lo 0-0 di partenza favorisce la Roma. Che finisca col risultato ad occhiali è tutto da dimostrare ed è anche molto improbabile per cui la Fiorentina cercherà di segnare quel gol o quei gol che amplierebbero la crisi della Roma in grossa astinenza dalla vittoria.

Mancanza pesante quella di Nainggolan tra i giallorossi che hanno Totti in panchna mentre tra i viola l’unica punta è Babacar con Salah alle sue spalle.

Parte volitiva la Roma ma Salah al 3’ fa vedere già i sorci verdi con una botta dalla distanza con pallone di poco alto sulla traversa e già poco prima aveva tentato una delle sue accelerazioni.

 La Fiorentina ha già preso in mano il gioco e fraseggia a piacimento.

 Al 6’ rigore netto per la Fiorentina Lo batte due volte ( perché erano entrati in area di rigore diversi giocatori ) Gonzalo Rodriguez che non sbaglia né la prima volta e neppure la seconda,quella decisiva! Viola in vantaggio ed ora qualificati ai questi di Europa League. Il rigore è stato sciaguratamente provocato da un intervento di Holebas su Fernandez appena dentro l’area sul lato corto di destra.Grossa ingenuità.

Holebas è ammonito. Ed anche ammonito per proteste è Basanta dopo che l’arbitro aveva deciso di far ripetere il rigore. Vediamo come reagirà la Roma che per ora dimostra scarsa velocità e poche idee.

 Al 16’ sugli esiti di angolo dalla sinistra un bel colpo di testa di Torosidis termina a lato non molto distante dal palo di sinistra di Neto.Grossa occasione!

Al 17’ patatrac romanista.Perchè quello che combina il portiere della Roma ha del clamoroso! Skorupski cerca di recuperare una palla che stava uscendo dalla linea di fondo campo ( anzi,quando la tocca era già fuori..) poi se la lascia sfuggire,arriva Alonso e la mette dentro per il 2-0 dei viola! Facile, facilissimo raddoppio.Montella non avrebbe mai immaginato di trovarsi in vantaggio per 2-0 soltanto dopo 18’Francamente incredibile l’errore di Skorupski.

 Ed al 21’ la frittata per la Roma è servita.Basanta di testa mette dentro la palla del 3-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.Come sempre la Fiorentina è fortissima sulle battute con palla ferma. Il suo colpo di testa è stato preciso e fortissimo.La difesa giallorossa era completamente schierata, ma male! Roma allo sbando totale!

 Al 27’ Garcia fa uscire Torosidis e rinforza l’attacco ?! con Iturbe. 28’ bel tiro di Ljajic respinto con sicurezza da Neto. Francamnte sembra impossibile che questa Roma sulle ginocchia possa sperare di segnare ben 4 gol alla Fiorentina.. La Roma termina il tempo all’attacco ma c’è confusione e poca precisione,per i viola non è difficile controllare una gara che sembra segnata.

 Il famoso proverbio “agli zoppi grucciate” si adatta bene alla Roma di stasera che non è un briciolo fortunata.Al 38’ un diagonale di Pjanic con un colpo di testa supera il portiere Neto ma sulla linea salva Borja Valero!

 Si fa male Savic che deve cedere il posto a Tomovic. Nella Roma al 41’ entra Verde che prende il posto di Keita che zoppicava. 2’ di recupero.

Si va al riposo con il confortante per la Fiorentina vantaggio di 3-0.La gara è chiusa.Perchè si è vista una Roma in confusione,una Roma che ha in pratica regalato due gol alla Fiorentina,anzi tutti e tre visto che il fallo da rigore è stato proprio da ingenui. Fanno festa le migliaia di tifosi della Fiorentina presenti all’Olimpico diventato dopo tempo una terreno da conquista.Ma la Roma attuale è poca cosa.Ma non è colpa della Fiorentina.

Ovvio che la gara fosse già chiusa nella prima parte.

Comunque a sottolineare le difficoltà di manovra ed il rendimento in generale della Roma di questo periodo è la constatazione che anche nella ripresa semmai è stata la Fiorentina più della Roma ad andare vicina alla segnatura.!

 Al 3’ una delle solite volate da centometrista da parte dell’egiziano Salah che si fa tutto il campo palla al piede seminando avversari ,e superando facilmente Yanga-Mbiwa,solo che la conclusione di sinistro colpisce la traversa!

5’ tiro di Ljajic da fuori area ma Neto è tranquillo e para. 10’ protagonista questa volta in positivo è il portiere romanista Skorupski che devia in tuffo sulla sinistra un bel tiro di Babacar. Ecco dei cambi tra il 13’ ed il 18’ Prima è Garcia che deve far entrare Astori al posto di Yanga-Mbiwa infortunato. Poi Montella preserva Babacar ( che non gradisce ) e fa entrare Vargas.

Al 32’ altra dimostrazione di bravura da parte di Salah che con un colpo d sinistro dal limite dell’area colpisce in pieno il palo! Ancora una volta!

32’Florenzi , servito da Pjanic ,impegna Neto Nella Fiorentina entra Aquilani al posto di Barja Valero. Contestazione dei tifosi giallorossi che fischiano a pieni polmoni…

Ammonizione a carico di Ljajic per un fallo su Badeli. In chiusura altro fallo di Ljajic su Aquilani e secondo giallo.Espulsione per il serbo. La gara termina con una tiro alto di De Rossi.

 Incredibile autorevolezza della Fiorentina che continua a dare soddisfazioni ai propri tifosi ed a sognare in grande. Ha vinto a Milano contro l’Inter, ha sbancato lo Juventus Stadium in Coppa Italia contro la Juventus,ha vinto in rimonta contro il Milan ed ha schiantato con un complessivo 4-1 la Roma in Europa League ed in questa occasione con 3 gol di 3 difensori!

 E’ tutta la squadra che gira e Salah ha colpito due legni!

Solo con la Lazio c’è stata la disfatta.

Nulla è comunque precluso ai viola.Né  la finalissima di Coppa Italia, né quella di Europa League e neppure il secondo/terzo posto in campionato.

La Roma deve invertire subito la tendenza altrimenti resta fuori da tutto!

DINAMO MOSCA    NAPOLI     0-0

Andata 1-3 Aggregate: 1-3

DINAMO MOSCA: Gabulov Büttner Samba Huboèan Kozlov Vainqueur Dzsudzsák Valbuena Zhirkov Kokorin ( Cap ) Kuranyi All.tore: Stanislav Cherchesov.

 NAPOLI: Andújar Britos Maggio ( Cap ) Ghoulam Albiol Jorginho Mertens López Callejón Higuaín Gabbiadini. Allenatore: Rafa Benitez

 Arbitro Bas Nijhuis (NED)

 Il Napoli vuole subito mettere le cose in chiaro e chiudere ogni discorso qualificazione con un gol. 10’ Mertens calcio dalla sinistra a giro con palla che colpisce in pieno la traversa alla sinistra di un Gabulov battuto!

 Gara giocata con grande intensità sia dal Napoli che dalla Dinamo Mosca.

 14’ ora tocca a Callejon lanciato sulla destra da Higuain a calciare di precisione ma la palla esce di un centimetro alla destra del palo!

 Il Napoli poteva essere già al sicuro! Gara velocissima.

 Rete annullata per fuorigioco a Samba che aveva colpito di testa una palla battuta su punizione ed immediatamente dopo contropiede di Callejon per un nulla non a frutto. Ed al 20’ ancora una rete annullata alla Dinamo per un fuorigioco di Kokorin.

 Quello che è incredibile è il fatto che si sia ancora sullo zero a zero! La spinta della Dinamo incitata a gran voce dai tifosi di casa si sta esaurendo ed il Napoli controlla agevolmente.

La gara ora è meno interessante d’altra parte non s poteva andare a 1000 come nel primo quarto d’ora.L’impressione è che il Napoli cerchi l’azione vincente prima della fine del tempo per evitare possibili sorprese.Un gol russo infatti scatenerebbe un inferno di tifo

Solo al 41’ arriva il primo giallo a carico di Maggio per fallo su Zhirkov.Batte la punizione Valbuena con un tiro alto sulla traversa.

 Il tempo finisce col le squadre sullo 0-0 ma gara piacevole e solo un hara-kiri del Napoli potrebbe qualificare i russi volenterosi ma modesti.

 Al 4’ pericolo in area partenopea.Da Kuranyi a Kokorin ma il suo destro è deviato oltre la traversa da Albiol. Al 7’ è ammonito Mertens per fallo di mano.

13’ Napoli ancora sprecone con Higuain che in azione di contropiede supera il portiere Golubov che era uscito dall’area ma nel cercare di evitare il possibile intervento di due difensori in recupero alza troppo la mira e la palla va sul fondo!

 Mette forze fresche in campo Rafa Benitez con De Guzman per Mertens al 18’ e con Hamsik per Gabbiadini al 26’ Un minuto prima al 25’ una grossa occasione per i russi con un colpo di testa di Kuranyj su cross di Vainqueur con palla però indirizzata alta.

 Alla mezz’ora ancora Napoli in avanti prima con Higuain che va via in contropiede, supera Vainqueur ma all’ultimo è stoppato da Hubocan che mette in fallo laterale. Poi Higuain esce per Zapata e la gara va al termine sempre con la spinta dei russi che non riescono a riaprire la qualificazione.

Tutto sommato ad andare più vicino alla vittoria è stato il Napoli che ha sprecato molto con Higuain stranamente impreciso ed ha colpito anche un palo con Mertens. Ripeto.E’ incredibile come questo zero a zero risultato che in genere rispecchia un gioco noioso e sparagnino sia uscito da una gara interessante e vivace che avrebbe potuto concludersi con parecchie reti.

Il Napoli quindi dopo lungo tempo , ben 26 anni torna nei quarti di finale della Europa League. ( quell’anno il Napoli vinse la Coppa Uefa nella doppia finale contro lo Stoccarda )

INTER     WOLFSBURG      1-2  

   Caligiuri (W) al 24’ del 1° tempo  Palacio (In) al 26’ del 2° tempo   Bendtner (W) al 44’ del 2° tempo     Andata 1-3   Aggregate : 2-5  

INTER: Carrizo  Santon  Jaun Jesus    Campagnaro   Ranocchia  Kovacic  Guarin  Medel Hernanes  Icardi   Palacio   All.tore: Mancini

WOLFSBURG : Benaglio  Rodriguez  Knoche  Klose  De Bruyne  Gustavo  Guilavogui  Trasch  Caligiuri  Vieirinha  Dost  All.tore: Dieter Hecking,

Arbitro: Clattenburg (Eng)

 

TORINO     ZENIT     1-0   

Glik al 45’ del 2° tempo   

Andata : 0-2  Aggregate: 1-2

TORINO: Padelli  Darmian  Molinaro  Maksimovic  Moretti  Glik  Gazzi  Farnerud  El Kaddouri  Lopez  Quagliarella  All.tore: Ventura

ZENIT:Lodygin  Criscito  Garay  Neto  Smolnikov  Danny  Gomes  Tymoshchuk  Witsel  Shatov  Hulk  Rondon   All.tore: Villas Boas

Arbitro: Matej Jug (SVN)

RISULTATI GARE RITORNO OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE

Dinamo Kiev   Everton   5-2   Aggregate : 6-4  qualificata DINAMO KIEV 

Roma  Fiorentina 0-3  Aggregate: 1-4  qualificata FIORENTINA

Siviglia  Villareal  2-1   Aggregate : 5-2  qualificato SIVIGLIA

Torino  Zenit  1-0  Aggregate : 1-2  qualificato ZENIT

Inter  Wolfsburg  1-2   Aggregate : 2-5   qualificato WOLFSBURG

Besiktas  Club Brugge   1-3   Aggregate: 2-5  qualificato CLUB BRUGGE

Ajax   Dnipro  2-1   Aggregate: 2-2  ai supplementari  qualificato DNIPRO

Dinamo Mosca   Napoli  0-0  Aggregate:  1-3  qualificato NAPOLI