\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: GUARDIOLA UMILIA IL SUO MAESTRO LUCESCU CON 7 GOL MOURINHO FUORI VA AVANTI IL PSG
Di Admin (del 11/03/2015 @ 23:27:29, in Champions League , linkato 731 volte)

 Ottavi di finale Champions League Gare di ritorno

 BAYERN MONACO    SHAKHTAR DONETSK         7-0  

 ( Aggregate 7-0 )

T.Muller al 4’ del 1° tempo su rigore Boateng al 34’ del 1° tempo Ribéry al 4’ del 2° tempo T.Muller al 7’ del 2° tempo Badstuber al 18’ del 2° tempo Lewandowski al 30' del 2° tempo Goetze al 42' del 2° tempo

 BAYERN MONACO : Neuer Rafinha Boateng Alaba Badstuber Ribéry Gotze Schweinsteiger (Cap ) Lewandowski Robben T.Muller All.tore: Guardiola

SHAKHTAR DONETSK : Pyatov Kucher Shevchuk Srna (Cap) Rakitskiy Stepanenko Fred Douglas Costa Alex Teixeira Luiz Adriano Taison All.tore: Lucescu

Arbitro: Collum (Scozia)

 L’andata è finita 0-0. E questo risultato non dà sicurezza alcuna.Basta un gol subito poi le barricate e porti a casa l’impresa. Lo sa bene Guardiola che teme l’esperienza e la bravura tattica del suo maestro al Brescia di Corioni,vale a dire di Lucescu.

 Gli ucraini costretti dalla guerra nella zona di Donetsk ad emigrare a Leopoli scendono in campo consci che eliminare dalla competizione il Bayern significherebbe l’impresa più importante della storia del club.Possibilità non superiori al 10%.

Ma non si sa mai con quella formazione divisa esattamente a metà difensori autoctoni ed attaccanti tutti brasiliani. Serata fresca ed abbastanza secca all’Allianz Arena di Monaco.Sono 5°

Al 3’ la gara già prende una piega ben definita a favore di Guardiola e del Bayern.In area di rigore ucraina Kucher è costretto al fallo su Mario Goetze che si trovava a tu per tu con Pyatov.Non c’è solo il rigore per il Bayern ma anche l’espulsione per Kucher. Dal dischetto Tomas Muller non sbaglia ed il Bayern è già sull’1-0.

 Per Lucescu non cambia molto dovendo la sua squadra segnare almeno un gol ma pesante è recuperare in inferiorità numerica. Al 9’ Lucescu attua un atteso cambio.Via la punta Taider e dentro un difensore,Kryvstov. 11’ ottimo fraseggio del Bayern con palla da Goetze a Lewandowski poi a Robben che però sparacchia alto. Il Bayern comincia a macinare gioco ed a spingere con insistenza.

Chiaramente Guardiola vuole evitare di arrivare alla fase finale della gara solo con l’1-0. In un paio di occasioni la difesa ucraina si salva con difficoltà come al 17’ quando Lewandowski va al tiro che gli viene deviato da Kryvtsov. Deve uscire dal campo per un risentimento muscolare Arien Robben.Entra nel Bayern il giovane Rode.

 Lewandowski non è fortunato al 24’ quando colpisce il palo con un colpo di testa su passaggio di Rode. E poco dopo ancora lui al tiro all’interno dell’area piccola su cross di Rafinha.Il polacco si vede negata la rete da un prodigioso recupero di capitan Srna.

 Al 26’ ammonizione a carico di Badstuber per un fallo su Fred a centrocampo. Poi ci si mette anche il portiere Pyatov a negare la rete a Ribery autore di una bella azione in dribbling. Ma il raddoppio era nell’aria ed arriva al 34’ per merito di Boateng .Nell’azione meno limpida delle altre il Bayern va sul tranquillo 2-0.Palla da Goetze a Lewandowski che sbaglia ancora davanti a Pyatov.Arriva Boateng che aveva seguito l’azione mette dentro a porta spalancata. Ora la qualificazione per il Bayern è davvero ad un passo.

Come sempre fanno le squadre tedesche insistono ed insistono cercando di schiacciarti.Spesso ci riescono,anche. Il 3-0 è sfiorato da T.Muller che finalizza verso la porta una palla servitagli da Ribery ma la sfera esce di un nulla. Nervosismo al 38’ tra Boateng e Costa che vengono ammoniti. Al 42’ è ancora protagonista Lewandowski che non appare però in serata per quanto riguarda la precisione delle conclusioni.Servito da Schweinsteiger entra in area ma il suo destro è parato.

 Nel secondo tempo assisteremo senz’altro al tentativo del Bayern di portarsi sul 3.0 che chiuderebbe definitivamente la gara.Lo Shakhtar ha pochissime possibilità di farcela. Era una facile previsione che sarebbe accaduto così.In tre minuti il Bayern si porta addirittura sul 4-0!

 Una dura lezione per Lucescu che oggettivamente ha visto franare il suo progetto con quel calcio di rigore al 4’ del primo tempo ed anche con l’espulsione. Il 3-0 arriva al 4’ per merito di Ribéry ed è un bel gol. Un fraseggio in area con Alaba ( che è sempre più prezioso negli schemi di Guardiola ) consente al francese di sferrare un preciso tiro che si insacca alle spalle di Pyatov.

 Il 4-0 al 7’ è frutto della deconcentrazione ormai chiara della difesa ucraina.Il veloce Ribéry riesce a mantenere in campo una palla che sembrava persa e la crossa in area.I difensori la deviano addosso a T.Muller che controlla ed approfittando anche del fatto che Pyatov non è ben posizionato,la spinge in rete. Al 14’ l’ottimo Ribery lascia il posto a Bernat.

Non si fermano,non si fermano…. Li conosco… Al 18’ siamo al 5-0 Questa volta il gol è di Badstuber.

E’ Rafinha che crossa bene in area dalla destra.Il cross finisce sulla testa di Badstuber che segna nonostante un goffo tentativo di parata da parte di Pyatov.E’ la prevedibile disfatta per lo Shakhtar.

 E non si fermano…non hanno empatia.. non si inteneriscono..sono tedeschi… Fino a che c’è benzina si va avanti.Fino all’umiliazione del vecchio maestro.(Guardiola contro Lucescu ) Ancora reti per il Bayern! Al 30’ finalmente è la volta di Lewandowski dopo parecchie reti sbagliate.Un bel lancio profondo dalla difesa bavarese di Schweinsteiger fa giungere la sfera a Lewandowski che questa volta con un preciso destro fa secco Pyatov.

Nove minuti dopo sempre Lewandowski al tiro in diagonale con sfera che esce di poco sul palo più lontano. Ma la macchina da gol tedesca arriva al 7-0 a 3’ dalla fine con una rete di Mario Goetze che non ha difficoltà a superare un frastornato Pyatov raccogliendo un lancio di Boateng che era partito in contropiede.

 Fantastica serata per i tifosi del Bayern Monaco che hanno una squadra strepitosa ( anche in paragone a quanto visto ieri sera da parte del Real Madrid ) che nel recupero sfiora un’altra rete sempre con Lewandowski al colpo di testa questa volta fermato con un brillante intervento da Pyatov che si riscatta! Favoloso Bayern Monaco ma gara falsata dall’espulsione in apertura.

 Stamford Bridge

CHELSEA    PARIS SAINT GERMAIN      2-2     d.t.s.   ( aggregate 3-3 ) si qualifica il PSG

Cahill ( C) al 36’ del 2° tempo D.Luiz (PSG) al 41’ del 2° tempo Hazard ( C ) al 6’ del 1° tempo supplementare su rigore T.Silva ( PSG) al 9’ del 2° tempo supplementare.

 CHELSEA : Courtois Ivanovic Cahill Terry (cap ) Azpilicueta Fabregas Ramires Oscar Hazard Matic Diego Costa All.tore : Mourinho

PARIS SAINT GERMAIN : Sirigu Thiago Silva Marquinhos Maxwell Thiago Motta Matuidi Verratti Pastore Cavani Ibrahimovic Van der Wie All.tore: Blanc

 Arbitro:Kuipers ( Olanda)

Si favoleggia di premi faraonici degli sceicchi per i giocatori del PSG chiamati all’impresa sul campo del Chelsea.Figurarsi l’atteggiamento dei londinesi conoscendo Mourinho.

 All’andata a Parigi è finita 1-1 ed al Chelsea basterà lo zero a zero per andare ai quarti.Sono sicuro che Mourinho farà una specie di catenaccione…

 La gara cambia nella sua storia tattica al 31’ quando l’arbitro Kujpers a mio avviso sbagliando caccia dal campo Zlatan Ibrahimovic reo di un fallo su Oscar a centro campo nel tentativo di recuperare un pallone.Troppo severo.

 E viene anche ammonito Thiago Motta per proteste.Ed al 37’ ammonito anche Oscar per gioco ostruzionistico. Gara molto bloccata come previsto e Chelsea prudente. Nella ripresa Mourinho lascia Oscar negli spogliatoi e fa entrare Willian. Al 4’ si fa vedere Diego Costa che approfittando di un’uscita difettosa di Sirigu cerca una rovesciata vincente ma la palla finisce a lato. Ancora Chelsea al 6’ con Cahill che si vede deviare un tiro da un intervento alla disperata di David Luiz Ricordiamo che il PSG è in 10 uomini da tempo per l’espulsione di Ibrahimovic.

 Al 13’ grandissima occasione per il PSG. Cavani servito alla perfezione da Pastore ( gran gara la sua ) supera il portiere Courtois in uscita e tira verso la porta sguarnita solo che la palla colpisce il palo interno alla destra di Courtois e attraversando l’intera area di porta esce fuori.Un incredibile traiettoria.Potrebbe essere l’episodio che condanna i parigini.

 Il PSG cerca con tutte le sue forze il gol .Altra occasione capita a Pastore al 25’ ma il suo tiro è deviato da Courtois ,sulla palla arriva Cavani che serve ancora Pastore il cui tiro va alto. Altri cartellini gialli a carico di Diego Costa del Chelsea e di David Luiz e Verratti del PSG, per falli di gioco.

 36’ improvviso gol del Chelsea con Cahill.Batte un corner Fabregas la palla arriva a Diego Costa che interviene un po’ scoordinato.Il pallone resta nei pressi per la botta colpo sicuro di Cahill! Al 41’ la generosità del PSG viene premiata dal pareggio! E’ l’ex David Luiz che impatta sull’1-1! E' proprio il gol dell'ex a riaprire la gara allo Stamford Bridge, il difensore brasiliano stacca sul primo palo e con un colpo di testa potentissimo infila la sfera sotto la traversa.

 Con questo risultato si andrebbe ai supplementari. Ed infatti ecco i supplementari.

Parte bene il Chelsea che ha in campo ora Drogba al posto di Ramires.

 Al 5’ del 1° tempo supplementare c’è un calcio di rigore per il Chelsea. Ingenuamente in area di rigore Thiago Silva saltando assieme a Zouma nel tentativo di impedirgli di toccare la palla,tiene alto il braccio sinistro e tocca la sfera con la mano.Rigore ingenuo ma rigore netto. Batte Hazard e spiazza Sirigu con un debole tiro.

 8’ del 2° tempo supplementare Parata determinante da parte di Courtois su Thiago Silva che su colpo di testa cerca l’angolo.Il portiere salva il risultato.

 Un minuto dopo Thiago Silva scottato per aver procurato un rigore agli avversari fa vedere di che pasta sua fatto ( l’aveva già fatto al Milan ) e con un altro colpo di testa imperioso del tipo a palombella riesce a scavalcare Courtois ed a dare la qualificazione ai francesi. 2-2 !

 Questi sono i campioni! Mourinho è eliminato e Blanc va ai quarti di Champions.