\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA LAZIO DOMINA LO SCONTRO DIRETTO DUE GOL KLOSE UNO CANDREVA UNO BIGLIA LAZIO TERZA COL NAPOLI
Di Admin (del 09/03/2015 @ 22:52:24, in Calcio campionato, linkato 899 volte)

LAZIO     FIORENTINA        4-0

Biglia al 5’ del 1° tempo. Candreva al 20’ del 2° tempo su rigore Klose al 30’ ed al 40’ del 2° tempo

LAZIO: Marchetti Basta De Vrij Mauricio Radu Cataldi Biglia Candreva Mauri Felipe Anderson Klose All.tore: Pioli

FIORENTINA: Neto Tomovic Savic Basanta Pasqual; Kurtic Badelj Mati Fernandez Salah Ilicic Diamanti. All.tore : Montella

 Arbitro: Tagliavento

Scontro all’Olimpico di Roma valido per un posto in Champions.Terzo posto od anche secondo che sia, viste le frenate continue della Roma.

Ottimo momento della Fiorentina arrivata al 13mo risultato utile consecutivo considerando le tre competizioni in cui i viola sono ancora in corsa, ma buono anche il cammino laziale con 3 vittorie consecutive.

Tra l’altro si affrontano i due allenatori le cui squadre giocano forse ( assieme all’Empoli) il miglior calcio in Italia. Pioli non ha Parolo per squalifica ed è assenza pesante.Klose unica punta viene supportato da Anderson,Mauri e Candreva.Assenze pesanti anche per Montella con Mario Gomez e Babacar infortunati.Il tecnico viola inserisce Ilicic con Diamanti, Badelj e Kurtic ovviamente assieme all’attesissimo Salah .Magari ci si aspettava Gilardino in campo…

Al 5’ Biglia con un tiro al volo dal limite dell’area viola porta in vantaggio la Lazio.Gol arrivato dopo un batti e ribatti in area con la difesa viola al rinvio corto permettendo così l’inserimento dell’argentino che non ha dato scampo a Neto con un diagonale che si è insaccato alla sinistra del portiere.

All’8’ è ancora Lazio con Klose che dopo aver superato Basanta arriva a tu per tu con Neto e gli tiracchia addosso. Che occasione! Si è messa a sprecare molto la Lazio ed anche all’11’ ha avuto una buona possibilità per il raddoppio ma Felipe Anderson ha tirato addosso a Neto da due passi dopo aver raccolto un passaggio di Candreva dalla destra.

 Si ripetono un minuto dopo gli uomini di Pioli che arrivano con incredibile facilità al tiro dalle parti di Neto.E’ sempre Anderson che tira e Neto respinge con i pugni.Qualcosa non va nell’assetto tattico dei gigliati.E Neto è già stato provvidenziale.

13’ di assoluto dominio biancoceleste con evidenti sprechi che in genere nel calcio si pagano cari.

Vedremo. Partita che pian piano torna equilibrata con i viola che si riorganizzano e cercano di evitare il “tutti indietro”. Al 25’ prima occasione per la Fiorentina con un calcio di punizione battuto da Mati Fernandez con palla fuori di poco. Ammonizione a carico di Basanta per fallo su Klose. Al 32’ ancora Lazio in evidenza con un gran tiro dalla distanza di Biglia su palla d’angolo. Il suo tiro è deviato sul palo da un intervento di Neto.

Non c’è che dire.La Lazio merita il vantaggio ma ha raccolto troppo poco. Il tempo si chiude con la Lazio che appare sicura del suo gioco ed in fase di controllo gara visto che stasera i viola appaiono “troppo rattrappiti” ed in fase difensiva spinta.Vantaggio laziale più che meritato al 45’ un vantaggio che doveva essere almeno doppio.

Come prevedibile Montella cerca di correre ai ripari per riequilibrare una partita che poteva essere già chiusa ed invece è recuperabile. In campo entra Pizarro al posto di Diamanti.Al 3’ per un fallo su Ilicic il laziale Mauricio si becca un giallo,poi deve lasciare posto a Novaretti. La Fiorentina attacca anche se con ritmo non forsennato e Savic ci testa su calcio d’angolo manda alto. Al 10’ Montella toglie il falso centravanti Ilicic e mette in campo Gilardino prima punta vera.

 La spinta dei viola produce una buona occasione al 12’ quando Salah mette Badelj in grado di battere a rete da buona posizione.Solo che il tiro effettuato di prima intenzione finisce fuori!

18’ un giallo anche a carico di Kurtic per un fallo su Biglia che stasera è uno dei migliori della Lazio. Al 19’ quella che potrebbe essere la svolta della gara.

L’imprendibile Felipe Anderson costringe con una serie di finte il difensore viola Tomovic a commettere fallo in area.E’ rigore, lo batte Candreva che spiazza nettamente Neto per il 2-0 della Lazio.Poi si fa scioccamente ammonire per aver sollevato la maglietta.

 Per i viola il rigore è una mazzata,anche se un paio di volte con Gilardino cerca di proporsi in avanti ma Marchetti è vigile. Al 28’ Klose è lanciato in contropiede ma Neto esce alla disperata fuori dall’area di rigore e mette a lato.

forumlazioultras.it

 Alla mezz’ora la gara è chiusa.Il solito Klose timbra come di consueto il suo cartellino.Scende Candreva sulla destra e va al tiro che Neto respinge,ma nei pressi c’è il cecchino Klose che in tuffo di testa è bravo a metter dentro anticipando i dfensori.Quando si dice il vizio del gol!

Ultimi cambi per una gara che in pratica nulla ha più da dire. Tra i viola esce Badelj ed entra Joaquin.Tra i biancocelesti esce l’ottimo Candreva ed entra Keita. Al 33’ Marchetti reattivo nel deviare una punizione di Mati Fernandez. Ultimo cambio per Poli che al 36’ fa entrare Onazi al posto di Mauri.

C’è ancora tempo per la Lazio di ulteriormente aggravare il passivo viola col secondo gol del micidiale Klose che al 40’ raccoglie una respinta di Neto su tiro di Keita e rende pesantissima la disfatta della Fiorentina.Un 4-0 che non lascia spazio a dubbi di sorta.

 La Lazio ha maturato nel secondo tempo ciò che sarebbe stato già suo nel corso della prima parte di gara.L’incedere lento e compassato degli attacchi viola nelle ripresa è stato vanificato dalla velocità propositiva e dalla qualità di molti giocatori a disposizione di Pioli.E poi c’è Klose.E Pioli.

 goal.com

 Questa è una di quelle gare che segnano una stagione.Era uno scontro diretto ed ora non solo la Lazio ha raggiunto il Napoli al terzo posto a 46 punti ma ha anche staccato i viola di 4 lunghezze.

Stasera Salah poteva fare ben poco.Montella dovrà ricaricare i suoi in vista della gara di giovedi con l’altra romana per gli ottavi di Europa League.

 Il quasi 37enne Miro Klose è arrivato al 50mo gol in 127 gare con la maglia della Lazio.

Comunque attenzione…io avevo detto giorni or sono: “attenti al troppo entusiasmo” riferendomi all’ambiente viola… D’accordo,la trasferta era dura ma stasera la Fiorentina non era la vera Fiorentina.Solo episodio?