\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: CI SONO VOLUTI 22 CALCI DI RIGORE PER DECRETARE LA VINCENTE DELLA COPPA D’AFRICA E’ LA COSTA D’AVORIO CHE VINCE 9-8
Di Admin (del 08/02/2015 @ 23:10:42, in Coppa d'Africa, linkato 1055 volte)

 Guinea Equatoriale Ecco le formazioni ufficiali con cui la Costa d’Avorio ed il Ghana scenderanno in campo stasera al nuovo stadio di Bata per la finalissima della 30ma edizione della Coppa d’Africa

 

 

 COSTA D’AVORIO       GHANA     0-0     d.t.s.  9 a 8 dopo i calci di rigore

COSTA D’AVORIO: Copa Barry Aurier Bailly K.Touré Kanon Serey Die Tiené Gradel Yaya Touré Gervinho Bony All.tore: Herve Renard

GHANA: Razak Afful Bove Mensah Baba Wakaso Acquah Atsu Appiah A.Ayew G.Asamoah All.tore: Avram Grant

Arbitro : Gassama (Gambia )

Un primo tempo con poche emozioni riassumibili soltanto con un tiro di Yaya Touré su calcio di punizione al 14’ con parata non difficile e soprattutto con un legno colpito dal Ghanese Atsu a seguito di un tiro dalla distanza con palla che superato il portiere Barry per sua fortuna si stampa sul palo alla sua sinistra. Ancora Ghana al 36’ con Ayew che voleva servire a centro area un compagno ma finisce per colpire male e la palla picchia sull’esterno del palo e esce. Il romanista Gervinho si mette in luce al 41’ ma il difensore Baba riesce ad evitare un suo pericoloso passaggio.

Non è una gran gara e se si continuerà a questi bassi ritmi saranno inevitabili i supplementari

 Al 15’ della ripresa ancora Gervinho in vista con un tiro che finisce addosso ad un giocatore Ghanese.

 Al 21’ si compone in campo la futura coppia d’attacco della Roma vale a dire Doumbia-Gervinho.

 C’è più movimento rispetto alla prima parte della gara ed anche qualche tentativo in più ma difetta la precisione.Palloni alti da parte di Wakaso ( due volte ) e Boye. Al 27’ buona opportunità per il Ghana con una palla di Atsu a centro area per Gyan che non raccoglie..

 Emozioni nel finale con occasione per il Ghana prima con una punizione di Wakaso dal limite che termina fuori di poco e dopo un minuto per la Costa d’Avorio in area Ghanese ma non ne esce il gol che avrebbe evitato i supplementari.

 Supplementari quindi per due delle Nazionali alla vigilia delle gare considerate tra le favorite. La Costa d’Avorio ha perso ai rigori contro lo Zambia la finale del 2012 , mentre il Ghana nelle ultime due edizioni ha ottenuto due quarti posti.

Niente di fatto neppure nei supplementari e quindi la Coppa d’Africa sarà assegnata ai calci di rigore.

  Wakaso Ghana gol 0-1

 Wilfried Costa d’Avorio traversa 0-1

 Ayew Ghana gol 0-2

Tallo Costa d’Avorio fuori 0-2

Acquah Ghana parato 0-2

Aurier Costa d’Avorio gol 1-2

Acheampong Ghana fuori 1-2

Doumbia Costa d’Avorio gol 2-2

 Andre Ayew Ghana gol 2-3

 Yaya Touré Costa d’Avorio gol 3-3

 Mensah Ghana gol 3-4

 Kalou Costa d’Avorio gol 4-4

Badu Ghana gol 4-5

Koulo Touré Costa d’Avorio gol 5-5

 Afful Ghana gol 5-6

Kanon Costa d’Avorio gol 6-6

Baba Ghana gol 6-7

Baylli Costa d’Avorio gol 7-7

 Boye Ghana gol 7-8

Serey Die Costa d’Avorio gol 8-8

 Razak Ghana parato 8-8

 Copa Barry Costa d’Avorio gol 9-8

LA COSTA D’AVORIO HA VINTO LA 30ma EDIZIONE DELLA COPPA D’AFRICA dopo 22 calci di rigore battuti! Il rigore decisivo l’ha segnato il portiere della Costa d’Avorio all’altro portiere Razak che poco prima aveva sbagliato il suo calcio di rigore! Gervinho e Doumbia tornano quindi a Roma con il titolo di Campioni d’Africa.