\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: AL FRANCHI FINISCE 1-1 TRA FIORENTINA E ROMA UN PARI CHE SERVE SOLO ALLA JUVENTUS
Di Admin (del 25/01/2015 @ 22:44:13, in Calcio Serie A, linkato 865 volte)

 Mai finora in questo campionato la Roma aveva rischiato di finire addirittura ad 8 punti dalla vetta.Cosa che accadrà se la Fiorentina batterà nel posticipo i giallorossi.

 D’altra parte la Roma attuale priva di Gervinho ( l’apriscatole delle difese ) impegnato in Coppa d’Africa non è nemmeno lontana parente della Roma della prima parte del campionato.

 E prima o poi anche Montella, l’ex Montella, una gara con i giallorossi da allenatore dovrà pure vincerla ed ora che Gomez sembra abbia ripreso confidenza con il gol quale migliore momento per approfittarne ? A questo ed al buon momento della Fiorentina si appellano i tifosi della “viola”

Tradizione recente a favore dei giallorossi,stato di forma in generale a favore dei viola.Vedremo se il campionato sarà chiuso o quasi già da stasera.

 FIORENTINA    ROMA    1-1

 Gomez (F) al 19’ del 1° tempo Ljajic (R) al 3’ del 2° tempo

 FIORENTINA: Tatarusanu Basanta Tomovic Pasqual Rodriguez Valero Joaquin Cuadrado Fernandez Pizarro Gomez All.tore: Montella

Ancora una volta tutti stranieri!

ROMA: De Sanctis Yanga-Mbiwa Manolas Holebas Florenzi Strootman Nainggolan De Rossi Totti Iturbe Ljajic All.tore: Garcia

 Arbitro: Banti

Al 5’ un destro di Cuadrado dalla distanza finisce sul fondo. All’8’ discesa sulla sinistra di Iturbe ed azione che si conclude con una botta di prima intenzione da parte di Totti che non centra lo specchio della porta. Al 14’ è Daniele De Rossi che di testa ad un passo dalla propria linea di porta libera l’area mettendo in angolo.Si conferma sempre pericolosa la Fiorentina con le azioni da calcio d’angolo o da palla inattiva. E’ stato Gonzalo a mettere una bella palla in area da una posizione quasi da fondo campo. Si conferma uomo molto pericoloso Cuadrado che spesso costringe al fallo i difensori romanisti.

17’ botta da lontano di Nainggolan che impegna centralmente Tatarusanu.

 Viola in vantaggio al 19’ con un gol di Mario Gomez che sembra tornare ai livelli che gli competono.I giallorossi hanno chiesto un furigioco che Banti e gli assistenti non hanno concesso.

Il fatto è che per molto tempo Gomez ha sbagliato gol facili ora riesce a segnare anche su tiri senza pretese come quello sferrato da Pizarro dal limite con palla che sarebbe andata sul fondo solo che ha incontrato il piede ora caldo di Gomez ed è andata dentro! Questo è il calcio.

 La Roma accusa il colpo ed i viola vanno ancora vicini alla rete al 24’ quando sempre a seguito di una punizione battuta da Fernandez la sfera finisce poi a Gomez che tira addosso a Florenzi ,sulla palla arriva Basanta che mette fuori di poco alla destra del portiere romanista.

 Poi viene ammonito Yanga-Mbiwa per un fallo su Gomez.

 Buon momento giallorosso tra il 32’ ed il 33’ quando Nainggolan di testa impegna Tatarusanu costringendolo all’angolo e da quell’angolo ancora De Rossi di testa con palla fuori. La Fiorentina agisce soprattutto di rimessa ed è sempre pericolosa.La Roma che ha sostituito Strootman ( problemi al ginocchio ) con Pjanic manovra di più ma appare lenta e con poca precisione e soprattutto non ha furia agonistica.

Al 38’ Fiorentina vicina al raddoppio quando Tomovic dopo un tentativo di testa riprende un rimpallo e col destro mette fuori di poco! Al 44’ un tiro di Ljajic dal limite impegna Tatarusanu. Al 46’ ancora una buona occasione per la Fiorentina quando in area romanista un cross di Valero viene deviato di tacco a Gomez con palla che termina sui piedi di Mati Fernandez che tira ma Pjanic devia in angolo

. Termina sull’1-0 un buon primo tempo giocato a viso aperto.Fiorentina più convinta ed in palla. Un Cuadrado molto mobile si procura diverse punizioni,Gomez sembra tornato un giocatore utile e la difesa è attenta.La Roma ha poco ritmo e cambio di passo anche se ha le armi per colpire soprattutto con i tiri di Nainggolan.Ripresa apertissima.

 Al 3’ della ripresa grande giocata d’attacco di Iturbe che aggancia una bella palla sulla destra dell’area di rigore supera Basanta e mette al centro area ove Ljajic l’ex, controlla, si gira e mette dentro il pallone del pari. 1-1 e partita riaperta per la Roma che sembra tornata in campo con ben altro atteggiamento e volontà offensiva.

 Roma che attacca in forze e che all’11’ sfiora il vantaggio con una discesa di Iturbe servito da Totti con tiro in porta che viene deviato abbastanza casualmente da Tatarusanu.

 Al 13’ un giallo per Pizarro che era diffidato.

 Abbastanza inspiegabile l’atteggiamento dei viola che ora sembrano in netta soggezione. Montella fa uscire un Mati Fernandez poco preciso e fa entrare Kurtic. Fiorentina ormai votata solo a sporadici contropiede visto che il possesso palla è passato quasi totalmente alla Roma

. Al 24’ fuori Pasqual e dentro Marcos Alonso così decide Montella.Si prosegue con giocatori stranieri.Una rosa tra campo e panchina,quella viola, di 18 stranieri e solo 3 italiani!

 Dopo mezz’ora di predominio netto della Roma comincia di nuovo a farsi avanti la Fiorentina. Montella inserisce forze fresche in avanti.Esce Mario Gomez che ha fatto una gara accettabile ed entra Babacar mentre Garcia mette dentro Mattia Destro al posto di Totti che ha fatto un paio di assist notevoli.Mancano 10’ più recupero al termine e può ancora accadere di tutto. A 4’ dal termine Garcia decide di far uscire Ljajic ed entrare Maicon..mah!

Occasioni da una parte e dell’altra nel finale.Prima è il viola Tomovic ad impegnare severamente in angolo De Sanctis con un tiro sul suo palo,poi è Florenzi dalla parte opposta che sparacchia alto da buona posizione.

Intanto anche Cuadrado si becca un giallo.

Finisce 1-1 e s conferma ancora una volta l’impossibilità per Montella di vincere contro la sua ex squadra.Pareggio sostanzialmente giusto che serve a poco a tutte e due le squadre.

La Juventus guida con 49 punti e la Roma segue a 42 .Il Napoli domani avrà la possibilità se batterà il Genoa di salire al terzo posto con 36 punti.Le distanze cominciano a farsi abissali.

Basti dire che Milan ed Inter assieme fanno 52 punti solo 3 più della sola Juventus!