\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LEGITTIMA VITTORIA PER 2-0 DEL MILAN SUL NAPOLI CHE IN DIFESA NON E' GRANCHE'
Di Admin (del 14/12/2014 @ 22:52:27, in Calcio Campionato, linkato 1020 volte)

 “Quello” spinge e “quell’altro” frena!

Chi ha ragione tra il Presidente del Milan Berlusconi che “vede” per i suoi colori solo il terzo posto e l’allenatore Inzaghi che dice che ci vorrà tempo per riavere un Milan all’altezza?

Non c’è dubbio che Inzaghi sia nel giusto

.Stasera vedremo.

 Arriva il Napoli a San Siro e sul fatto che almeno “sulla carta" i partenopei abbiano il potenziale offensivo migliore in Italia,credo non vi siano dubbi.

 Con la classifica che vede il Milan già dietro Lazio,Sampdoria, Napoli ed anche Fiorentina ( forte dell’4-1 di Cesena ) la gara è delicata per i rossoneri che devono vincerla per agguantare prima o poi quel terzo posto utile per la futura Champions

. Vincendo ,il Milan raggiungerebbe il Napoli e si posizionerebbe a due punti dalla Lazio e dalle due genovesi. Se il Milan perde sono guai a sei punti dal Napoli!

MILAN     NAPOLI     2-0

Menez al 6’ Bonaventura al 53’

 MILAN: Diego Lopez Mexes Armero Rami Bonera Montolivo De Jong Honda Poli Bonaventura Menez All.tore: Inzaghi

NAPOLI: Rafael Ghoulam Mesto Albiol Koulibaly De Guzman Jorginho Mertens Lopez Higuain Callejon All.tore: Rafa Benitez

 Arbitro: Damato di Barletta

Al 6’ azione che parte dalla difesa milanista con palla da Mexes a Bonaventura che serve Menez.Il francese prende in velocità l’intera difesa partenopea e fulmina in gol!Milan subito in vantaggio! Almeno dal punto di vista del morale la gara è iniziata bene per i rossoneri

.E’ l’ottavo sigillo per Menez in questo campionato.

Cominciano a manovrare i partenopei ed il Milan si rintana troppo.

Al 20’ ammonito Montolivo per un fallo su Mesto. 21’ doppia opportunità per il Napoli quando prima David Lopez poi Callejon impegnano da breve distanza Diego Lopez che respinge tutte e due le volte.Rischio grosso.

23’ da Mertens a Higuain a Callejon che impegna Lopez che blocca a terra.

 Velocità di esecuzione da parte del Napoli che in 15’’ è andato dalla difesa al tiro.

Il Milan agisce di rimessa. Bonaventura al 27’ con un tiro a lato rompe un mini assedio di 6’ da parte partenopea.

Ancora una buona opportunità per il Milan che con Poli al 35’ dopo essere stato servito da Bonera entra in area e sferra un tiro a girare che esce di un nulla!

Si deve arrivare al 41’ per vedere un’altra azione da gol.Questa volta è un tentativo di autorete da parte di Mexes il cui rinvio in angolo per liberare l’area da un pericoloso cross di Higuain esce di un soffio lambendo il palo alla sinistra di Diego Lopez !

Prima del riposo un’ammonizione per parte.Il giallo tocca a Bonera per fallo su Mertens ed a Ghoulam che ferma fallosamente Armero che cercava il contropiede.

 Al riposo sull’1-0 per i rossoneri dopo 45’ di buon calcio con un Napoli nettamente più pericoloso in attacco ma vulnerabile in difesa ad un Milan che aspetta il momento giusto per colpire.Una tattica giusta a patto che non vengano commessi i soliti errori difensivi…

 5’ della ripresa.De Guzman impegna a terra Diego Lopez.

Al 7’ gran centro dalla sinistra di Armero con palla in area ove impatta di testa con felice traiettoria Giacomo Bonaventura che raddoppia per il Milan!Per ora un Milan molto pratico e cinico ha la meglio sul Napoli che denota scarsa compattezza difensiva ed anche come “conjunto” così come dicono gli spagnoli.

Ed al 9’ è Poli che servito da Menez con una gran palla a seguire sulla destra si allunga troppo il pallone a tu per tu con Rafael e spreca una ghiotta occasione per chiudere la gara!

15’ gran discesa di Honda tutto spostato a destra con corsa fino a fine campo e cross a rientrare per l’accorrente Montolivo il cui tiro non è certo dei migliori!

Altra grossa opportunità per chiudere la partita.

Di certo la difesa del Napoli non è delle migliori.

 E si conferma tale al 17’ quando Menez dopo azione personale va al tiro ma se lo vede deviare in angolo da Koulibaly!Napoli in crisi.Il Milan in 3’ ha mancato 3 gol!

18’ ammonito Poli per fallo su Higuain. Intanto Rami si è fatto male,deve uscire,al suo posto Zapata…mamma mia…

 E’ logico che Benitez cerchi il tutto per tutto nella scarsa mezz’ora finale.

Entra Duvan  Zapata al posto di Mertens e il suo peso fisico si sente subito. Higuain per tre volte cerca di rendersi pericoloso ed Inzaghi capisce che è il caso di rinforzare gli ormeggi con l’ingresso del roccioso Muntari al posto dell’elegante ma leggerino Poli.

 Anche Benitez cambia con l’ingresso di Gargano per De Guzman.

Al 35’ ottima opportunità per Higuain che servito da Zapata ( del Napoli ) tira subito ma la palla esce di poco alla sinistra del portiere Diego Lopez. Produce il massimo sforzo il Napoli che un minuto dopo con Zapata per poco non beffa Diego Lopez dopo aver deviato un tiro di Albiol.

 Il Milan operaio di Inzaghi ha capito che può gestire la gara magari anche con qualche sofferenza tentando di tanto in tanto qualche veloce contropiede. La tattica per ora è stata premiata

. Al 41’ esce tra gli applausi capitan Montolivo ed entra Essien. Le speranze del Napoli di un miracoloso recupero si spengono al 42’ quando un grande intervento di Diego Lopez impedisce l’urlo del gol a Higuain!Il suo destro dal limite è deviato in angolo!

C’è anche per Honda una opportunità di colpire in contropiede prima dell’ultima occasione per Duvan Zapata che si vede il colpo di testa brillantemente parato da Diego Lopez.

Vince il Milan per 2-0 e riapre il suo campionato che ha solo e soltanto l’obiettivo del terzo posto.

 Parliamoci chiaro:nella assoluta modestia del campionato Italiano di calcio dominato da due buone squadre ( ma nulla di più ) che sono la Juventus e la Roma ci sta che una modesta squadra come deve essere considerata il Milan attuale possa anche lottare per un terzo posto che a distanza siderali in termini di punti dalla prime due potrà essere raggiunto da una di queste squadre: Lazio,Sampdoria,Genoa,Napoli,Milan,Fiorentina,Inter,forse.

 Un campionato nel campionato.

 Nel Milan di stasera ottime le prove di Diego Lopez e di Menez.Attenta più del solito la difesa.Vittoria legittima. Per una volta la difesa del Milan non ha subito gol!

Intanto la striscia di vittorie consecutive casalinghe della Juventus si è fermata a 25 !

 Una fenomenale striscia positiva che va dall’1-1 di Juventus-Cagliari dell’11 maggio 2013 all’1-1 di Juventus-Sampdoria del 14 dicembre 2014

Chissà quanti anni ci vorranno prima di trovare un’altra squadra capace di superare le 25 vittorie interne di campionato consecutive. ( Il precedente record di 21 del Grande Torino è durato ben 56 anni )

 Ricordiamo anche che la Juventus non perde in casa da 35 partite nelle quali ha ottenuto 32 vittorie e 3 pareggi!

L’ultima sconfitta allo Juventus Stadium è stata proprio la solita Sampdoria ad infliggerla ai bianconeri quando era il 6 gennaio 2013 la Sampdoria vinse per 2-1 con due gol di Icardi.