\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ROMA SCONFITTA PER 2-0 VA IN EUROPA LEAGUE POCA FORTUNA AL MOMENTO DECISIVO
Di Admin (del 10/12/2014 @ 22:56:38, in Champions Legaue, linkato 983 volte)

GRUPPO E

 

 ROMA    MANCHESTER CITY      0-2  

Nasri 60' Zabaleta 86'

In questa gara può davvero accadere di tutto! Comunque per una Roma capitata in un girone di ferro e dopo la scoppola indimenticabile subita dai giallorossi contro il Bayern Monaco i casa per 1-7 ) è già buono che stasera i giallorossi si possano giocare la qualificazione in casa contro il Manchesteer City che a dire il vero è la sorpresa ma in negativo di questo gruppo E

Roma ( 4-3-3 ) De Sanctis Yanga-Mbiwa Maicon Holebas Manolas Pjanic Keita Nainggolan Ljajic Totti Gervinho All.tore: Garcia

 Manchester City ( 4-2-3-1 ) Hart Zabaleta Mangala Clichy Demichelis Milner Fernando Fernandinho Nasri Jesus Navas Dzeko All.tore: Pellegrini

 Arbitro: Mazic ( Serbia )

 Nella Roma grandi rientri rispetto alla partita pareggiata contro il Sassuolo.Giocano Totti,Gervinho,Nainggolan e Maicon.Il City ha assenze importanti come quelle di Aguero e di Tourè.Ci sono però delle sorprese nella formazione inglese.Giocano Fernando e Nasri mentre ci si aspettava in campo Lampard e Jovetic. Non molti gli inglesi al seguito ,nemmeno 2000 in uno stadio al completo.

Una buona occasione per la Roma al 5’quando Totti lancia Holebas che si trova solo e può tirare ma lo fa centrale ed addosso al portiere. Il City in avanti è molto mobile soprattutto con Nasri che cerca sempre di lanciare Dzeko. Intanto a Monaco il Bayern fa il suo dovere ed al 19’ è già in vantaggio sul CSKA.

 La qualificazione ora se la giocano le due in campo all’olimpico.

 Al 20’ un bel tiro di Milner viene respinto da De Sanctis. 21’ si fa vedere Gervinho con una delle sue classiche discese che si concludono con un tiro in diagonale su cui Hart compie un mezzo miracolo! Risponde il Manchester al 24’ quando è Dzeko che spreca una bella palla servitagli da Nasri calciando male ed alto. Poco di interessante fino al 37’ quando Maicon tenta il tiro dalla distanza ma Hart non si fa sorprendere.E nemmeno al 38’ quando para sulla sua sinistra un tiro del solito Gervinho partito in contropiede dalla metà campo.Altra buona occasione per la Roma.I difensori inglesi mal sopportano la sua velocità.

Ed al 41’ ancora Gervinho che fa fuori da solo almeno 5 avversari ed entra in area ove cade più per mancanza di forze che per fallo avversario

La Roma comunque è attenta e volitiva e con questo 0-0 visto anche il risultato di Monaco è qualificata.Poco prima del riposo –non c’è stato alcun recupero-due ammonizioni da parte dell’arbitro serbo Mazic: Dzeko e Yanga-Mbiwa per reciproche scorrettezze

.E’  probabile che questa partita divenga molto interessante nella seconda parte della ripresa quando gli inglesi tenteranno il tutto per tutto per uscire dalla Europa League ove ora sarebbero confinati. Infatti come previsto il Manchester inizia la ripresa con maggiore volontà offensiva.

 Al 4’ una passaggio di Fernando per Milner viene chiuso con un diagonale alto. La Roma ha più campo per le volate di Gervinho avendo il City alzato il baricentro.

 Bravo Hart a deviare sulla destra un tiro di Pjanic da lunga distanza.

Al 15’ le cose si mettono male per la Roma.Una discesa di Nasri contornato da avversari si conclude con una sventola che picchia sul palo alla destra di De Sanctis e finisce in rete!Ora è il Manchester City ad essere qualificato! Il destro di Nasri è stato terrificante con traiettoria dal basso all’alto.

La Roma ora deve segnare due gol perché l’eventuale 1-1 premierebbe gli inglesi che hanno media generale tra gol fatti e subiti migliore di quella della Roma oppure deve sperare che il CSKA a Monaco pareggi.

I giallorossi si mettono d’impegno anche se la botta è stata forte ed impegnano il portiere inglese Hart con una sventola di Nainggolan dai 20 metri con palla in angolo. Al 22’ prima di uscire per lasciare posto ad Iturbe, Ljajic con un destro tira alto dopo essersi molto ben liberato al tiro.Buona occasione sprecata. Intanto Pellegrini fa uscire Navas ed entrare Silva mentre Totti lascia il campo per Destro.

Dal 26’ al 27’ la Roma ha due clamorose occasioni e non è fortunata.Punizione di Pjanic con colpo di testa di Manolas che prende il palo alla sinistra di Hart !Ma bravo è stato Hart a deviare la palla. Un minuto dopo su errore in uscita di Hart che non prende la sfera su angolo di Pjanic arriva Destro che devia verso la porta.Sulla linea è Demichelis che evita il pari!

Ora la Roma è tutta a trazione anteriore e per recuperare il risultato deve rischiare molto.Entra anche Florenzi al posto di Maicon mentre nel City Dzeko ha lasciato il posto a Jovetic.

 Comunque è netta l’impressione che la gara si sia giocata proprio nelle due occasioni sfortunate del palo e del salvataggio nei pressi delle linea.Molto difficile che gli inglesi possano subire due gol nei rimanenti scarsi 10 minuti di gioco.

 Intanto e non c’èra alcun dubbio il Bayern Monaco vince 2-0 sui russi e chiude il conto!

Conto chiuso anche all’Olimpico quando al Zabaleta mette dentro il 2-0 con un preciso tocco molto angolato alla destra di De Sanctis dopo un’azione di Nasri che lo serve al centro dell’area! E’ finita l’avventura della Roma in Champions League.In definitiva solo 5 punti in 6 gare è bottino assai modesto.

La Roma ha perso nettamente contro il Bayern Monaco con un complessivo 1 a 9 ! ed ha perso stasera per 2-0 contro un Manchester privo della sua punta di diamante Aguero. Stasera la Roma ha giocato e lottato per tutta la partita ma non ha avuto fortuna proprio nel momento decisivo subito dopo aver subito la prima rete.Quel palo è stato decisivo. Poi l’ottima serata del portiere Hart.

Comunque anche la rosa del Manchester City degli sceicchi è di grande livello.

Fuori Aguero possono entrare Silva, Dzeko,Jovetic, tutti giocatori che sarebbero titolari in qualsiasi delle nostre “presunte grandi”.E Lampard era in panchina.

 La Roma giocherà quindi nell’Europa League.

Altre gare:

GRUPPO E

BAYERN MONACO –CSKA MOSCA 3-0 Muller al 17’ su rigore Rode 84’ Goetze 90’

ROMA- MANCHESTER CITY 0-2 Nasri 60’ Zabaleta 86’

 Classifica:

 BAYERN MONACO 15 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

MANCHESTER CITY 8 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

 ROMA 5 punti in Europa League

CSKA MOSCA 5 punti eliminato ( nei confronti diretti con la Roma ha un solo punto )

GRUPPO F

 AJAX- APOEL NICOSIA 4-0 Schone 46’ su rigore e 50’ Klaassen 53’ Milik 74’

 BARCELLONA – PARIS SAINT GERMAIN 3-1 Ibrahimovic (PSG) 15’ Messi (B) 19’ Neymar 42’ Suarez 77’

Classifica:

 BARCELLONA 15 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

 PARIS SAINT GERMAIN 13 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

AJAX 5 punti In Europa League

APOEL NICOSIA 1 punto eliminato

GRUPPO G

CHELSEA – SPORTING 3-1 Fàbregas (C) 8’ su rigore Schürrle ( C )16’ Silva (SP) 50’ Mikel ( C ) 56’

MARIBOR – SCHALKE 04 0-1 Meyer 62’

 Classifica:

 CHELSEA 14 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

SCHALKE 04 8 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

SPORTING LISBONA 7 punti in Europa League

MARIBOR 3 punti eliminato

GRUPPO H

ATLETICO BILBAO- BATE BORISOV 2 -0 San Josè 47’ Susaeta 88’

 PORTO DI OPORTO – SHAKHTAR DONETSK 1-1 Stepanenko (SH ) 50’ Aboubakar (P) 87 ‘

 Classifica:

 PORTO DI OPORTO 14 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

SHAKHTAR DONETSK 9 punti QUALIFICATO AGLI OTTAVI

I ATLETICO DI BILBAO 7 punti in Europa League

 BATE BORISOV 3 punti eliminato

 ECCO TUTTE LE QUALIFICATE PER GLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE il cui sorteggio è previsto per lunedi 15 dicembre prossimo.

 Gli ottavi si disputeranno nei giorni 17/18 febbraio 2015 e 24/25 febbraio 2015 con le gare di andata e nei giorni 10/11 marzo 2015 e 17/18 marzo 2015

 PRIME CLASSIFICATE in teoria favorite nel sorteggio

 Atletico Madrid   Real Madrid   Monaco   Borussia Dortmund . Bayern  Monaco   Barcellona    Chelsea   Porto

SECONDE CLASSIFICATE 

  Juventus   Basilea    Bayer Leverkusen    Arsenal    Manchester City   Paris Saint Germain   Schalke  04   Shakthar  Donetsk 

 IN EUROPA LEAGUE

 Olympiacos   Liverpool    Zenit    Anderlecht    Roma     Ajax    Sporting Lisbona     Athletic Bilbao