\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SIAMO ALLA VIGILIA DELLA GARA PIU’ SENTITA A FIRENZE I VIOLA CERCANO LA SVOLTA DELLA STAGIONE
Di Admin (del 04/12/2014 @ 22:19:28, in Calcio Campionato, linkato 923 volte)

 

 Partiamo da qui.Per Firenze tutta calcistica e non è l’avvenimento dell’anno.Va in scena al Franchi di venerdi, giorno insolito,Fiorentina-Juventus.

Come al solito la Juventus vi arriva da prima della classe e la Fiorentina in una buona ma migliorabile posizione di classifica. Il ricordo del 4-2 subito dai bianconeri lo scorso campionato non può non tornare in mente.Ma quella fu gara anomala ed il primattore (Rossi) non è della partita

.Ma c’è Mario Gomez sulla strada del completo recupero ed il tedescone ci terrebbe molto a ripetere lo scherzetto fatto da Rossi.

Comunque analizzando la gara senza sogni e/o sentimentalismi e partendo come si deve fare dalle forze in campo non si può non considerare ancora una volta come favorita la Juventus.

La spinta che il gol di Pirlo a10’’ dalla fine del derby ha dato all’ambiente tutto non può non essere fenomenale.Quel gol rischia di pesare tantissimo in tema scudetto.Ha aggiunto convinzione a convinzione,forza a forza e punti in classifica.

 La Fiorentina come ripetiamo da tempo per il gioco che esprime e per la maturità acquisita anche in campo internazionale non dovrebbe trovarsi in quella semi-anonima posizione di classifica.Attualmente il suo ottavo posto a ben 15 punti di distacco dai bianconeri non appare equo.Dovrebbe già stare al terzo posto immediatamente dietro Juventus e Roma ed è a quel posto che punta Montella che ha detto come lui guarderà la classifica soltanto a Natale

.La Juventus è alle porte con due gare molto importanti.Firenze ,poi l’ultima del girone di Champions contro il sempre ostico Atletico di Madrid cui chiedere punti per l’approdo agli ottavi.Una Juventus che a novembre sia pure con risvolti differenti ha vinto tutte e sei le gare disputate è ora chiamata ad uno sforzo suppletivo contro la rivale storicamente più ostica anch’essa in un ottimo momento di forma.

 La sfida è sentitissima soprattutto dopo quello che accadde nel finale del campionato 1981/82 ove Fiorentina impegnata a Cagliari e Juventus a Catanzaro si giocavano lo scudetto all’ultima giornata.Inutile ricordare come finì.Vittoria della Juventus su rigore segnato da Brady che già era stato ceduto e zero a zero a Cagliari  per i viola ed ennesimo titolo per i bianconeri.

 Sarà la sfida N° 76 a Firenze. Nelle precedenti 75 ci sono state 26 vittorie dei viola,29 pareggi e 20 vittorie della Juventus. A livello globale in campionato si hanno 69 vittorie per la Juventus,49 pareggi e solo 32 vittorie della Fiorentina.

 Dati semi terrificanti per la Fiorentina nelle ultime 25 sfide: 2 vittorie,11 pareggi e 12 sconfitte.

Da parte sua Montella in conferenza stampa pre partita ha detto che occorrerà alla sua squadra la spinta in più dei tifosi che però da sola non potrà bastare per vincere.Occorreranno freddezza,cuore e sacrifico.

Allegri che contro la Fiorentina non ha un grande curriculum ( anche con il Milan ) ha detto: “ La Fiorentina sta dimostrando di essere in forma, giocare a Firenze non è facile, è una rivale storica, c'è sempre una grande tensione, pensiamo a venire via con un risultato positivo

Le probabili formazioni:

 Fiorentina   (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso; Cuadrado, Gomez.

 Juventus    (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.