\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: COPPA ITALIA RIEMPITIVO FASTIDIOSO TRA CALCIO A PAGAMENTO E CALCIO A GRATIS
Di Admin (del 03/12/2014 @ 22:06:34, in Calcio critico, linkato 879 volte)

Non parliamo della Coppa Italia.

Volutamente e scientemente.Ha piena ragione l’allenatore dell’Empoli Sarri quando afferma che è il torneo più antidemocratico d’Europa.

 Io non la mettere sul piano “politico” ma soltanto su quello sportivo anche se Sarri probabilmente voleva comprenderli tutti e due.

Ci sono nel calcio di casa nostra alcune storture di un’evidenza solare.

La prima e gigantesca è quella della INFRONT e del suo mentore Bogarelli assoluti padroni del calcio italiano.

 La seconda ed a debita distanza è questa della Coppa Italia con le piccole destinate a scontrarsi tra di loro ( se ne hanno la voglia e se riescono a mettere in campo decenti formazioni ) prima di affrontare le “presunte big” che se ne stanno lì in attesa. Ovvio che tutto nasce dall’assoluto disinteresse delle “presunte big” verso la manifestazione da sempre snobbata e considerata solo e soltanto una fastidio da ottemperare mandando in campo le riserve.

A differenza di quanto avviene in altri paesi ( Inghilterra su tutti ) la Coppa Italia è considerata in Italia solo un FASTIDIO.Allora si è scelta la formula che Sarri ha definito “antidemocratica”.

Si vorrebbe insomma arrivare sempre alla stessa finale che possa soddisfare gli sponsor e la Rai che copre le gare.Magari un bel derby tra Milan ed Inter oppure un Roma-Juventus.

E allora aspettiamo la finale.

 La terza stortura e ne abbiamo già parlato ampiamente è la scellerata riforma “televisiva” di Sportube e Lega Pro.

Ma come:da anni si “criptano le gare”,si bannano i siti illegali,si fanno pagare le gare e le esclusive,si vieta l’ingresso alle telecamere negli stadi,si sanziona, si rompono le scatole con le esclusive….e poi…. di punto in bianco si danno “A GRATIS” 1000 partite di Lega Pro ?

Con la assurda spalmatura delle gare ad ogni ora del giorno anche le più assurde! Capisco che il direttore della Lega Pro Ghirelli se ne sia andato…..

Quando una cosa è gratis ha poco valore in genere.E la parola gratis nel calcio puzza di imbroglio.Qualcuno che ci guadagna senz’altro c’è Intanto Macalli magnifica l’idea.Ha già trovato il successore di Ghirelli e plaude all’iniziativa snocciolando dati miracolosi.Si parla di 8 milioni di spettatori finora avuti per le gare fin qui trasmesse e di pubblicità in netto aumento

.Io so che per la trasmissione in diretta con due telecamere ed una dignitosa regia di tutte le gare di Lega Pro (1140 gare) occorrono non meno di 2,5 milioni di euro poi i costi del satellite e via cantando.Quanti danari si dovranno “alzare” dalla pubblicità?

 E quanti finiranno nella asfittiche casse delle Società? Nessuno parla.Tutti zitti.Silenzio.

Come mai in Serie A (soprattutto ) ed anche in B sono le televisioni a pagamento che in massima parte foraggiano il sistema ed in Lega Pro le televisioni ( la televisione) è gratis? Qualcuno ce lo spieghi,per favore.I Presidenti forse stanno già contando i soldi ?