\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: NETTA LIMPIDA LEGITTIMA LA VITTORIA DEL BORUSSIA DORTMUND SUL BAYERN MONACO
Di Admin (del 13/08/2014 @ 20:59:31, in Calcio Internazionale , linkato 982 volte)

                                                           

 PRIMO TROFEO DELLA STAGIONE CALCISTICA TEDESCA CONQUISTATO CON PIENO MERITO DAL BORUSSIA DORTMUND CHE BATTENDO PER 2-0 I CAMPIONI DI GERMANIA DEL BAYERN MONACO SI SONO AGGIUDICATI PER LA QUINTA VOLTA LA SUPERCOPPA DI GERMANIA.

  Al Signal Induna Park di Dortmund :

BORUSSIA DORTMUND 2   BAYERN MONACO 0  

Mkhitaryan al 23' del 1° tempo  Aubameyang al 16' del 2° tempo 

BORUSSIA DORTMUND : Langerak Piszczek Sokratis Ginter Schmelzer ( 46’ Durm ) Kirch ( 85’ Bender ) Kehl Hofmann Mkhitaryan Aubameyang ( 63’ Ramos ) Immobile All.tore Klopp

 BAYERN MONACO : Neuer J.Boateng Martinez (31’ Dante ) Alaba Hojbjerg ( 59’ Goetze) Bernat Rode Gaudino Shaqiri Muller ( 46’ Lahm ) Lewandowski All.tore Guardiola

Spettatori paganti: 80.667

Arbitro:Peter Gagelmann (Bremen)

Nulla da dire sulla vittoria del Borussia di Klopp sul Bayern di Guardiola.Netta supremazia non di certo nel possesso palla,ma piuttosto nelle azioni d’attacco legittimate da un gol per tempo. Molto attesa ,soprattutto dai tifosi delle “vespe” giallo nere era la prova di Ciro Immobile legatosi al Borussia con un contratto di lunga durata.

                            

In questa sua prima uscita per una gara che conta non è andato male,anzi. Non ha segnato ma ha tentato fino in fondo di superare Neuer tirando in porta per cinque volte e ricevendo applausi. Ottima la prova nel Borussia di Mkhitaryan autore di un gol ed anche del giovane Aubameyang anche lui in rete.

La squadra di Klopp ha dimostrato maggiore continuità nelle  azioni offensive cercate con triangolazioni ed anche con lanci profondi per Immobile.

 Quando i meccanismi saranno oliati siamo sicuri che Immobile andrà spesso in gol.

 Il Bayern Monaco ha deluso.In pratica è stato quasi nullo in attacco ove soltanto Shaqiri è apparso all’altezza sia nel difendere palla che nel proporre cross ove né Muller né l’attesissimo ex-Lewandowski si sono fatti trovare pronti.Il Bayern è stato discreto solo nella manovra nella propria tre quarti e senza l’ottimo Neuer avrebbe potuto subire più reti.

 Insomma il Bayern senza Ribery e Robben non può essere il vero Bayern.

Comunque Guardiola ha una squadra apparsa in ritardo di condizione ed ancora non fluida in zona d’attacco ove Lewandowski è abituato alle verticalizzazioni cosa che quasi mai le squadre di Guardiola fanno.

 Tra l’altro l’infortunio dello spagnolo Martinez potrebbe essere grave.In un tentativo di girata al volo il suo ginocchio sinistro è venuto a contrasto con il corpo di un avversario subendo una torsione anomala.

Le azioni principali:

10’ palla persa dal Bayern in fa se di impostazione difensiva, parte Immobile e punta Neuer ma il suo tiro sfiora il palo alla destra del portiere campione dl mondo. Il solito Bayern con decine di passaggi anche arretrati a contrasto con la velocità di impostazione del Borussia che manovra molto più rapido. Al 16’ bella parata di Neuer in un buon momento delle “vespe” ma al 23’ nulla può su una conclusione da vicino di Mkhitaryan ( un poco fortunosa a dire il vero )

.Un rimpallo lo favorisce sull’intervento difensivo di Alaba ed il suo tiro è vincente. Poi l’uscita di Martinez e l’ingresso al suo posto di Dante. Il Bayern si nota soltanto con azioni insistite di Shaqiri. 40’ ancora Neuer impegnato questa volta da Socratis e poi due volte consecutivamente prima respingendo un tiro di Hofmann,poi quello di Kehl.

Al riposo giusto e stretto vantaggio del Borussia Dortmund.

L’unica vera occasione da gol per il Bayern capita al 1’ della ripresa quando Lewandowski si trova a tu per tu con Langerak che uscendo bene gli impedisce il tiro.

Al 14’ fischiatissimo come ex entra in campo per il Bayern l’eroe del Mondiale,Mario Goetze.

 Al 16’ al termine di una bella azione d’attacco del Dortmund manovrata sulla destra con un bel cross di Piszczek con palla che arriva ad Aubameyang arriva il 2-0 che chiude i giochi.Il colpo di testa del giovane ex milanista che supera ed anticipa l’intervento di Boateng non dà alcuno scampo a Neuer.Poi festeggia con la maschera di Spider-Man.

N.D.R. Da notare che il Milan è stato proprietario del cartellino di Aubameyang dal 2007 ( nelle giovanili) al 2011,poi ha preferito lasciar perdere,insistendo con Nyang...Mah!

 Il Bayern si fa notare solo per una punizione di Alaba che viene deviata in angolo. Nel frattempo a risultato acquisito cerca il gol anche Immobile che riesce a mettersi in luce per un paio di volte ma Neuer è sempre Neuer.

 Chiude Bender con un tiro alto sulla traversa.

 Niente di trascendentale e rispetto alla gara vista ieri e vinta dal Real Madrid c’è una buona differenza in termini di qualità generale.

 Diciamo che al momento il REAL è una FUORISERIE ACCESSORIATA

Il BORUSSIA DORTMUND UNA BELLA MACCHINA SPORTIVA

 Il BAYERN MONACO una FUORISERIE CON LE GOMME SGONFIE .Occorrono quelle buone ( Robben e Ribery)