\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: DALLA GUINNESS CHAMPIONS CUP VINTA DAL MANCHESTER UNITED IMPORTANTI RIFLESSIONI
Di Admin (del 06/08/2014 @ 22:45:38, in Calcio Internazionale, linkato 1079 volte)

In questo inizio di agosto dominato ,come sempre del resto,da una serie di amichevoli diciamo così di rodaggio in preparazione delle vere gare che incombono,la notizia forse più interessante-oltre alla indecorosa ed ingiusta CANEA contro la frase di Tavecchio-è legata proprio al Torneo che più di altri ha evidenziato che cosa voglia dire calcio d’agosto.

Vale a dire la Guinness Champions Cup svoltasi tra USA e Canada ove ,come noto, hanno partecipato anche tre club italiani.

 Del Milan abbiamo detto.E’ stata una partecipazione indecorosa e la Società ha mandato allo sbaraglio con una rosa assolutamente non competitiva,Inzaghi tecnico neofita a quei livelli.

 Tre gare tre sconfitte e non come ha detto lo stesso Inzaghi contro formazioni tra le più forti al mondo,no. Contro Manchester City ( livello alto ),contro Liverpool ( livello medio alto ) contro Olympiacos ( livello medio a star larghi ) .

Le parole di Inzaghi: “  la determinazione mostrata in quest’ultima gara ( contro il Liverpool ) lascia ben sperare per ben figurare nel nostro campionato.”

Va bene.Anche Inzaghi mira al settimo ,ottavo posto.Ed anche qui a star larghi.

 Buona l’impressione lasciata invece sia dalla Roma che dall’Inter apparsa quest’ultima meglio inquadrata rispetto allo scorso anno circa i dettami del tecnico Mazzarri.

Vale a dire: praticità d’uso,pochissimo spettacolo,corsie esterne che funzionano e contropiede.

 Quello che ha veramente stupito di questa Guinness Champions Cup è la grande partecipazione di pubblico. Il pubblico degli USA ha scoperto il soccer.

La buona prestazione della Nazionale USA guidata da Klinsmann ai recenti Mondiali di Brasile 2014 ha creato interesse,grande interesse.

 Quel tabellone elettronico allo stadio Michigan con la cifra dei paganti è la cosa più interessante di questo inizio di agosto.109.318 presenti. Un record di presenze che fa riflettere.

 Va bene che la gara era tra Manchester United e Real Madrid vale a dire tra le due squadre che al mondo hanno più fans ma anche il prezzo dei biglietti ( anche 500 euro ) non era di certo invogliante.

 

 

PS: la Coppa è stata vinta dal Manchester United a guida Val Gaal che in finale ha battuto i connazionali del Liverpool per 3-1

 Avevamo già detto in un recente scritto come sia già da porre in evidenza il differente cammino tra il Milan ed il Manchester United vale a dire delle due più nobili tra le decadute in termini di risultati nell’ultimo anno.Ambedue fuori dall’Europa dopo anni ed anni di successi.Ambedue da rifondare.

A Manchester sono partiti alla grandissima non per l’inutile torneo vinto in america,ma perché con Van Gaal hanno posto le basi per la rinascita ed anche i quattrini per una rosa all’altezza.E per ora l’United è imbattuto.

Al Milan,invece, oltre alla inaugurazione della nuova mega sede si stanno ancora affannosamente cercando gli improbabili acquirenti di Robinho e Balotelli.

Una differenza non di poco conto.