\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DUE SEMIFINALI DI GRANDE SPESSORE TECNICO E DI GRANDE INCERTEZZA EUROPA O SUD AMERICA?
Di Admin (del 06/07/2014 @ 22:20:48, in Calcio Mondiali 2014, linkato 966 volte)

 Quale sarà la sorpresa di questi Mondiali 2014 del Brasile? Semifinali di grande spessore tecnico.Due europee e due sudamericane che i più vorrebbero si scontrassero in finale,vale a dire Argentina e Brasile. Come ci arrivano alla fase finale queste Nazionali?

 Il Brasile ha stati d’animo contrastanti.L’infortunio capitato proprio a Neymar la sua stella più brillante ( le altre sono Thiago Silva,squalificato per la gara contro la Germania,David Luiz e Julio Cesar ) ha gettato nello sconforto la tifoseria.

La stampa invece ha ricordato ai più giovani come anche ai Mondiali Cileni del 1962 la stella Pelè dovette arrendersi per uno stiramento all’inguine solo che il suo sostituto tale Amarildo segnò i gol decisivi per vincere egualmente il Mondiale.

E questo per dar forza all’ambiente che potrebbe anche perdere fiducia e finire schiacciato dall’enorme peso psicologico di vincere il Mondiale,oltre che dalla legittima preoccupazione di dover incontrare e battere la Nazionale più forte in circolazione,cioè la Germania di Loew.

 ( tra parentesi quel sostituto di Pelè,Amarildo, fece una buona carriera anche in Italia prima nel Milan,poi nella Fiorentina )

Scolari deve per forza cambiare modulo causa le due importanti assenze.Probabile una formazione con Willian a fianco di Hulk ed Oscar ed unica punta Fred,oppure una tattiva più prudente con Ramires che copre di più.

 La Germania che in caso di insuccesso contro la Francia avrebbe probabilmente visto le dimissioni di Loew vive un momento di grande forma da parte del portiere Neuer e del centrale difensivo Hummels.Ma è tutta l’ossatura della squadra che non risente mai di cambiamenti di modulo vuoi quando si utilizza il falso centravanti ( Muller ) che quando si utilizza Klose.

Tutto il tifo o quasi sarà per il Brasile ma propenderemmo per una grande prova dei Tedeschi che da troppo tempo non vincono il titolo.

 Interessante anche l’altra semifinale tra un’Argentina apparsa in crescita contro il Belgio e l’Olanda guidata da quel maestro di Van Gaal.

 L’Argentina si può permettere anche gare in sordina da parte di Messi ( avete visto come è umile ed anche “carognetta” nei falli che non gli fischiano quasi mai contro ? ) visto che prima o poi anche Higuain doveva mostrare il suo valore.Che c’è ed è notevole.

Un grosso guaio sarà l’assenza di Di Maria se non recupererà da un pericoloso infortunio alla coscia. La difesa è abbastanza solida e lo schema prudente.Non sono clienti facili gli argentini.

Di fronte avranno un’Olanda che ha in Robben l’arma letale.Da solo è riuscito a far ammonire mezza difesa della Costa Rica creando una decina di punizioni.Anche dal punto di vista fisico l’Olanda è ben messa ed ha in Scnejider un uomo capace di battere a rete dalla distanza e di colpire sui calci di punizione provocati dall’ala del Bayern.

Semifinale incertissima e di grande fascino.La mossa di Van Gaal di cambiare il portiere prima dei calci di rigore contro la Costa Rica è stata da maestro! Ha vinto la gara.Ha dato fiducia enorme al portiere subentrato ed anche il titolare non può dir nulla.Ha preso pure lui il premio gara!