\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SOLO AI RIGORI 4-3 LA COSTA RICA CEDE LA SEMIFINALE ALL’OLANDA !
Di Admin (del 05/07/2014 @ 22:55:14, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1056 volte)

 Brasile Germania ed Argentina sono già semifinaliste del Mondiale Brasiliano 2014

 Si attende la quarta Nazionale: si prevede  sarà l’Olanda .

Si vanno prospettando semifinali di grande spessore anche tecnico-tattico.

 Per la Germania da record ( da 20 anni sempre almeno in semifinale ) è la volta buona.Basta arrivare terzi,quarti,secondi….ora ci vuole il primo posto.La rosa è di assoluto valore anche se priva in attacco di una stella come Messi o come Neymar,però finito KO per una entrata molto dura e non punita di Zuniga.

 Gli assi la Germania ce li ha in difesa e rispondono ai nomi del portiere Neuer e del difensore centrale Hummels.Poi il resto della rosa è di valore ed il tecnico abile anche a cambiare tattica.

Loew ha capito che quei rischi corsi contro l’agile Algeria rimediati dalle spericolate uscite di Neuer non potevano essere ripetuti contro la Francia ed ha spostato in difesa Lahm, il capitano

Insomma dittilità tattica,bravura e diesel ad alto numero di giri..questa è la Germania di oggi per me la favorita al titolo nonostante un paese intero ( e non solo…) spinga per un Brasile esacampione del Mondo.

L’Argentina si è sbarazzata con sufficiente tranquillità dell’ottimo Belgio cui manca una vera punta per risultare quasi imbattibile.Ottima ossatura di gioco,così come aveva la Svizzera,ed anche buoni e frequenti tiri dalla distanza ed inserimenti dalle fasce ma manca la pericolosità sotto porta.

Poi per qual motivo inserire Mertens sono a sconfitta quasi maturata? L’Argentina criticata per il non gioco zitta zitta e dopo tempo ( 24 anni ) è arrivata tra le prime 4 del Mondiale ( e col Papa Argentino anche…che conta,eccome...) .E’ bastato un lampo da killer d’area di Higuain per chiudere la pratica.Proprio il tipo di attaccante che manca sia a Svizzera che al Belgio.

 

OLANDA    0        COSTA RICA  0    

Dopo i tempi supplementari ed i calci di rigore Olanda 4 Costa Rica 3

Salvador de Bahia

 Arena Fonte Nova 

OLANDA: Cillessen De Vrji Blind Vlaar Martins Snejider Wjinaldum Robben Van Persie ( capitano ) Kuyt Depay C.T. Van Gaal Modulo: 5-3-2

COSTA RICA : Navas Umana Diaz Gonzalez Acosta Gamboa Tejeda Bolanos Borges Campbell  Ruiz  (capitano) C.T. Pinto Modulo: 5-4-1

Arbitro: Irmatov (Uzbekistan )

La Costa Rica ha dell’incredibile! Ha fatto fuori 3 Nazionali che hanno vinto 7 titoli Mondiali! 4 l’Italia, 2 l’Uruguay,1 l’Inghilterra.E in seguito la Grecia di recente Campione d’Europa.E assolutamente senza rubare nulla!

Lo squalificato Duarte è sostituito con Acosta. L’Olanda data per favoritissima vedremo come interpreterà la gara.Si getterà all’attacco subito oppure aspetterà il momento giusto per colpire con la velocità di Robben e la tecnica di Van Persie?

Primi minuti senza alcun timore da parte centro americana.L’Olanda manovra ma il girar palla sapiente è spesso fermato dal folto centrocampo dei ” ticos.”

 Al 7’ prima discesa veloce di Robben stoppato da Rodriguez al momento di entrare in area. Poi la Costa Rica cerca di proprorsi in attacco con una discesa sulla destra di Campbell che serve Gamboa il cui passaggio è sbagliato.

 Si deve arrivare al 21’ per una vera occasione da gol che capita a Van Persie il cui tiro in porta è parato da Navas che non trattiene.Sul successivo tiro dal limite di Scnejider è sempre Navas a bloccare.

Non è una gran gara.Reggerà la Costa Rica? Per ora l’Olanda ha fatto solo girar palla. 28’ perde palla a centro campo la Costa Rica.Va via veloce l’Olanda e conclude in porta con Van Persie ma sulla palla c’è Navas che si conferma in un ottimo momento.

 Caro arbitro Irmatov sarai anche il primatista di direzioni nella fase finale del Mondiale ma non ci siamo proprio.Prima lascia correre in area olandese due giocatori avversari che quasi si sono presi per il collo,poi permette un paio di calcioni a Robben e tutto essendo lì vicinissimo all’azione!

34’ pericolo in area olandese a seguito di palla di Bolanos su punizione.La difesa orange riesce a liberare prima che intervenga un attaccante in maglia azzurro bianco rossa.

 Al 38’ calcio di punizione per l’Olanda per ennesimo fallo subito da Robben ( questa volta ammonito Diaz ) .Dopo finta di Robben batte a rete Scnejider e la palla diretta sotto l’incrocio dei pali alla destra di Navas viene messa in angolo da un grande intervento del portiere costaricense.

 Al riposo sullo 0-0 Brutta gara.

Gira e rigira è sempre Robben l’uomo che crea la differenza.I giocatori della Costa Rica continuano a dire all’arbitro che Robben si tuffa,è un abile cascatore.Sarà anche vero ma gli avversari lo malmenano spesso.

 Al 5 giallo anche ad Umana.

Grande diligenza tattica della Costa Rica con immediati raddoppi di marcatura.Ammirevole questa squadra che come qualità ed esperienza di gioco rende diverse categorie agli olandesi.Ma corrono e sono diligenti.L’Olanda non vincerà se non troverà una botta dalla distanza di Scnejider o un rigore procurato da Robben.

E ogni tanto i centro americani si fanno anche vedere in avanti.Con Diaz e palla verso Campbell in area che viene leggermente spinto alle spalle e l’arbitro lascia correre,poi con una punizione di Bolanos che finisce alta.

19’ arriva la prima ammonizione anche per gli olandesi:è per Martins Indi

Pinto fa uscire Campbell per Urena.Mossa a sopresa. Siamo al 20’ della ripresa.

Ed in questi minuti la Costa Rica ha tenuto perfettamente testa all’Olanda.

Si infortuna ad una caviglia Gamboa ma pare in grado di continuare.

30’ Van Gaal mette in campo Lens al posto di Depay.

Gamboa non ce la fa.Deve uscire e per la Costa Rica non è perdita da poco.Finora il suo 0-0 se lo è ampiamente meritato.E’ entrato Myrie.

 

41’ palo di Scnejider su punizione!! Come al solito per merito di Robben che viene fermato fallosamente al limite dell’area al vertice sinistro.Viene ammonito anche Rodriguez ! E siamo a 3 ammonizioni procurate da Robben agli avversari ! Batte diretto in porta il giocatore del Galatasaray e colpisce il palo alla destra di Navas.

Poi ancora il “miracoloso e miracolato” portiere Navas respinge una botta da vicino di Van Persie.Olanda tutta in attacco.La difesa della Costa Rica è quasi tutta  ammonita e gioca con apprensione

Questa volta l’errore sotto porta di Van Persie è grave! Bel passaggio di Scnejider in area ma l’impatto del capitano olandese col pallone non c’è! Era il gol vittoria!La palla gli è finita sul piede sbagliato.

Nel fase del recupero la fortuna è alleata della Costa Rica! Prima il non buono arbitro Irmatov non espelle Rodriguez per l’ennesimo fallo al limite dell’area su Robben.Era già stato ammonito. Poi la bordata su punizione di Van Persie viene respinta coi pugni da Navas.

Infine una clamorosa mischia in area con palla che passa tra mille piedi,viene raccolta dalla parte opposta da Van Persie che tira in porta ove c’è il salvataggio sulla linea !! da parte di  Tejeda che manda il pallone sulla traversa ! poi la palla colpita da De Vrji va fuori.

Olanda non all’altezza di altre esibizioni ma francamente un golletto l’avrebbe meritato!

Costa Rica che vuole continuare l’avventura.I supplementari saranno un bel peso dal punto di vista fisico.La Costa Rica l’impresa storica l’ha già fatta costringendo l’Olanda ai supplementari.

Enorme problema per la Costa Rica.Dopo l’ennesimo miracolo di Navas su tiro dalla distanza di Vlaar, il portiere in una azione successiva esce male e nella confusione in area resta dolorante alla gamba destra.Curato sul campo,riprende.Senza Navas la Costa Rica varrebbe  il 40% in meno.

Ultimo cambio di Pinto.Dentro Cubero,esce Tejeda.

Punizione per l’Olanda in zona pericolosa.Batte Robben ma contro la barriera.Punizione causata dalla solita discesa di Robben con tocco di spalla da parte di Diaz che si era anche girato.La direzione aribitrale pare troppo a favore dell’Olanda.

Ancora 0-0 alla fine del primo tempo supplementare.

Van Gaal mette in campo Huntelaar al posto di Indi Martins. Olanda ora tutta punte.

Robben fa ammonire anche Acosta ! E sono 4! Comunque questa ammonizione è dubbia.Si conferma la direzione arbitrale pro Olanda.

Di certo una Costa Rica tra le prime 4 al mondo  è come se facciamo per dire senza offendere nessuno, il Foligno e il Novara prendessero in posto in Serie A di Milan e Roma..che penserebbero di bello i signori di Sky? Ed i maggiorenti del pallone ? E gli sponsor? Sarebbero contenti? Io cedi di no! Ed ecco l’arbitraggio un pochino spostato sull’orange…

6’ ammonito Kuyt per un contrasto con Navas.

Non manca molto ai rigori.

Costa Rica pericolosa con Urena che impegna severamente Cillessen nella più difficile parata della serata! Incredibile Costa Rica.

Traversa olandese! La gara non è bella ma almeno intensa.Il solito tiro dalla distanza di Scnejider fa sbattere il pallone sulla traversa.Così l’ex interista ha colpito un palo ed una traversa!!

Finisce sul risultato di partenza zero a zero.

Ora la lotteria dei rigori! La Costa Rica è già nella storia!

Van Gaal cambia il portiere! Fuori Cillessen al suo posto Krul.

 RIGORI:

 

BORGES  ( Costa Rica )  Gol  1-0

 

VAN PERSIE  ( Olanda )  Gol  1-1

RUIZ  ( Costa Rica )   parato  1-1

 

ROBBEN ( Olanda ) gol  2-1

GONZALEZ  ( Costa Rica )  gol  2-2

SCNEJIDER  ( Olanda )  gol 3-2

BOLANOS  ( Costa Rica )  gol KUYT  ( Olanda )  gol 4-3

UMANA ( Costa Rica )  parato   4-3

OLANDA IN SEMIFINALE CON L’ARGENTINA

KRUL IL PORTIERE DI RISERVA CON DUE PARATE SU RIGORE HA SALVATO VAL GAAL! E L’OLANDA!