\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SPETTACOLO IN GERMANIA-GHANA 2-2 PER KLOSE 15 GOL MONDIALI RAGGIUNTO RONALDO
Di Admin (del 21/06/2014 @ 20:50:25, in Calcio Mondiali 2014, linkato 953 volte)

 

GRUPPO G : GERMANIA PORTOGALLO GHANA STATI UNITI

Sabato 21 giugno 2014 ( solstizio ) ore 16,00 ( locali ) ore 21,00 ( in Italia )

Stadio Castelao

 

Posti a sedere 67.037

 

FORTALEZA   città capitale dello Stato del Cearà con circa 2.5 milioni di abitanti.

              

 

GERMANIA                 GHANA

La Germania è alla 18ma partecipazione ad una fase finale di un Mondiale di Calcio.

Ha disputato 7 finali vincendo 3 titoli Mondiali. In Svizzera nel 1954 ,in Germania Ovest nel 1974 ed in Italia nel 1990.

100 le gare disputate con 61 vittorie 19 pareggi e 20 sconfitte.

210 gol all’attivo e 117 al passivo.

Migliore vittoria il 16-0 sulla Russia a Stoccolma il 1/7/1912

La peggiore sconfitta ad Oxford contro l’Inghilterra il 16/3/1909 per 0-9

Il Ghana è alla sua terza partecipazione alla fase finale di un Mondiale.

Miglior risultato i quarti di finale nel 2010

10 gare disputate con 4 vittorie. 2 pareggi e 4 sconfitte  10 gol all’attivo e 12 subiti

Nota pre gara:

 

Uno dei motivi per cui il gioco del calcio è tanto amato a livello mondiale è anche perché a volte oltre ai consueti svarioni arbitrali,consente anche delle vere e proprie ingiustizie.

E siccome di “carognette” in giro se ne trovano parecchie visti i tempi senza valori in cui viviamo,ecco che “costoro “ ne gioiscono.

E mi riferisco alla gara del pomeriggio con l’Argentina vittorioso sull’Iran all’ultimo minuto con un gran colpo del solito Messi.

Ebbene non solo l’Iran non meritava di perdere ma avrebbe dovuto vincere per compattezza, giocate dimostrate,generosità e per un altro rigore “solare” ( anche se fallo ingenuo e meno evidente di quello di Chiellini di ieri sera che l’” ineffabile” arbitro  Mazic ( Serbia ) non ha concesso.

Argentina qualificata con poca squadra,poco gioco e tanto Messi ed Iran che se la giocherà con la Bosnia. 

                 

 

GERMANIA  2           GHANA 2

Mario Goetze ( Germania ) al 6' del 2° tempo  Ayew  ( Ghana ) al 9' del 2° tempo  Gyan (Ghana ) al 18' del 2° tempo Miroslav Klose (Germania ) al 26' del 2° tempo

 

GERMANIA: Neuer  Hummels  J.Boateng  Howedes  Lahm  Mertesacker  Goetze  Kroos  Ozil  Muller  Khedira   C.T. Loew

 

GHANA: Dauda  Afful  Mensah  Boye  Atsu  K.P.Boateng  Rabiu   Ayew  Muntari  Asamoah Gyan  C.T. Appiah

Arbitro: Ricci (Brasile )

 

Loew ha recuperato anche Hummels e quindi schiera l’undici che ha “asfaltato” il Portogallo.

La formazione del Ghana invece cambia qualcosa.Il portiere stasera è Dauda,mentre giocano dall’inizio K.P. Boateng ( che ha il fratello Jerome che gioca nella Germania ) . Ayew ed Afful.Il Ghana nella prima gara è stato sconfitto dagli USA per 1-2.

 

La Germania gioca la sua 101ma gara nei Mondiali che con questa partita raggiungono  le 800 gare giocate!

Inizio piacevole ed equilibrato della partita.Al 7’  un tiro di Gyan del Ghana che termina sul fondo poi un’azione tedesca in massa manovrata nei pressi dell’area africana con Muller che stoppa una palla per l’accorrente Kroos che però spara addosso ad Asamoah.

Al 15’ ancora una bella offensiva degli africani con Atsu che con un tiro molto forte  impegna Neuer in una difficile deviazione.

La Germania non dà accelerazioni al proprio gioco e preferisce arrivare in zona d’attacco con azioni molto elaborate e con triangolazioni.In maniera avvolgente e calma i tedeschi stanno aspettando il momento giusto.

19’ discesa di Ozil con passaggio a Khedira il cui tiro non impensierisce Dauda.

Poi tocca a Muller in scivolata in piena area di rigore ad essere anticipato in angolo all’ultimo istante da  Boye.Il passaggio anche in questo caso di un Ozil molto attivo.

Ancora un tiro di Kroos dai 25 metri che termina alto sulla traversa.Per ora la Germania non si danna più di tanto.

29’ bella discesa di Mario Goetze sulla destra conclusasi con un passaggio radente in area deviato in angolo.

32’ una bella bordata da fuori area di Muntari impegna Neuer in una difficile respinta.Muntari non è nuovo a simili tiri ed in nazionale ha già segnato 20 reti in 84 gare.Questa è la migliore occasione da gol della gara finora.

Al 35’ difficile salvataggio in area Ghanese da parte degli africani con il solito Boye che anticipa ancora Muller in scivolata.

Poi tiro di Goetze ma centrale e parato da Dauda.

Il finale di tempo di una gara molto equilibrata vede maggiormente in avanti il Ghana che in un paio di occasioni riesce a tirare verso la porta di Neuer senza mai però impenserierilo.Si limita a controllare.

Un poco sottotono i tedeschi che giocano con il falso centravanti quel Muller che deve proiettarsi in area per rifinire le palle servitegli soprattutto dalla fascia destra.Ma di palloni stasera ne ha visti pochi,per ora.Uno buono era quello di Ozil al 43’ma non c’è arrivato.

Zero a zero a metà gara.

 

 

 

  Nell’intervallo il C.T. tedesco Loew effettua un cambio.fuori J.Boateng dentro il Sampdoriano Mustafi che è stato convocato all’ultimo momento per i Mondiali causa l’infortunio di Reus.

Al 5’ Germania in vantaggio con un gol di testa/ginocchio sinistro di Mario Goetze perfettamente servito da un cross proveniente dalla destra da parte di Muller.

Goetze,faccia a bambino e fisico non certo imponente per un tedesco riesce a beffare due difensori ben più alti di lui ed anche con una carambola della palla un po’ casuale ma efficace.Ma grande merito va a Muller per il perfetto traversone.Comunque per Goetze è già l’11° gol in nazionale e su 31 gare non è certamente poco.

Al 7’ il C.T. Ghanese Appiah toglie K.P.Boateng ed inserisce Ayew.

Al 9’ il Ghana pareggia con una gran capocciata del pelato Ayew ,appena entrato,che beffa l’intera difesa dei lungagnoni tedeschi.Per Neuer nessuna possibilità di intervento!Mertesacker è stato beffato.

E le sorprese non finiscono perché il Ghana passa in vantaggio,siamo al 18’ , con un bel gol di Gyan bel lanciato sul filo del fuorigioco da Muntari.Ancora una volta la goffa difesa tedesca è stata presa d’infilata dagli agili africani.Molto abile Muntari a velocizzare e verticalizzare la giocata

 

I tedeschi si gettano all’attacco e rischiano molto in contropiede.Deve intervenire ancora Neuer che molto si è arrabbiato in occasione del secondo gol.Howedes rischia ancora con Ayew che per un nulla non batte di nuovo a rete di testa!

Loew cambia inserendo Bastian Schweinsteiger  e Miroslav Klose al posto di Khedira e di Goetze.Siamo al 26’ ed ora la Germania ha una vera punta.

Al 26’ appena entrato in campo  pareggia Miroslav Klose  ed è un gol storico! Per lui ,per la Germania e per la storia dei Mondiali.Klose riesce a toccare con la punta del piede destro una palla che sarebbe uscita fuori dallo specchio della porta Ghanese.Veramente un cecchino con un istinto micidiale. Ora la Germania non gioco più con un falso nove.Con questo gol Klose raggiunge con 15 gol Ronaldo nella graduatoria dei migliori marcatori in una fase finale dei Mondiali.

Il pareggio è nato a seguito di angolo con palla deviata da Howedes sulla quale come detto si è avventato in scivolata Klose.

Per Klose è il 70° gol in Nazionale in 133 partite !I 15 gol ai Mondiali che eguagliano Ronaldo sono stati messi a segno in 4 Mondiali . 5 ai Mondiali del 2002 , 5 ai Mondiali del 2006  4 ai Mondiali del 2010 e per ora 1 in questi Mondiali del 2014.

 

Per concludere il discorso Klose ( ma ancora mancano 10’ alla fine..) quando c’è stato in nazionale un suo gol la Germania non ha mai perso!

Ghana ancora pericoloso al 37’ con Ayew con tiro dal limite che Neuer neutralizza.

E Muller che spreca un minuto dopo impattando male con la sfera che va in angolo.Il lancio come sempre,di Ozil.Chiusura di Asamoah all’ultimo istante.

Ora è una bella gara ,intensa ed apertissima.

Gara tutt’altro che  chiusa.

Ancora un salvataggio miracoloso della difesa Ghanese al 41’ E’ Mesbah a spazzare l’area.

E Ayew spara un bel diagonale sul fondo dopo aver superato Howedes.

Ancora Klose al 44’ che tira ma la palla sfiora il palo alla destra di Dauda.

Grande secondo tempo ed emozionante finale di gara.Le squadre hanno dato tutto e fisicamente il Ghana sembra avere più birra dei tedeschi  ed è tutto dire….

Sono 3 i minuti di recupero.Un contropiede Ghanese in tre contro due viene vanificato da Ayew che invece di servire sulla destra preferisce lanciare a sinistra un compagno in fuorigioco!

Poi Muntari commette fallo e viene ammonito.Non ci sarà in Portogallo-Ghana.

 

Finisce sul 2-2 una bella gara che in parte ridimensiona la Germania ,ma solo in parte.E’ sicuro Loew di poter fare a meno di Schweinsteiger a centro campo e di Klose in attacco ?

Non sempre si vince con un falso 9.

 Occorrono punte abituate ad alti livelli e con grande esperienza.Si infortuna al volto Muller proprio nell’ultimissimo assalto a seguito di calcio di punizione con la faccia va a sbattere sulla schiena di un difensore Ghanese.