\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: EL PISTOLERO SPARA DUE VOLTE ED AFFONDA L’INGHILTERRA CAVANI-SUAREZ CHE COPPIA!
Di Admin (del 19/06/2014 @ 17:29:30, in Mondiali calcio 2014, linkato 1390 volte)

 Gruppo D Uruguay Inghilterra Costa Rica  Italia

 Giovedi 19 giugno 2014 ore 16,00 (locali ) ore 21,00 ( italiane )

Arena di San Paolo San Paolo del Brasile

 

Arena de Sao Paulo Overall capacity : 61,606 (FIFA World Cup 2014)

San Paolo del Brasile ha circa 12 milioni di abitanti ( la sola città-la conurbazione molti di più ) e deve essere considerata come la più popolosa città italiana o di origine italiana al mondo!

                                        

 

URUGUAY- INGHILTERRA

 L’Uruguay è alla sua 12ma partecipazione ad una fase finale del Mondiale.

Ha vinto le edizioni del 1930 ( in Uruguay ) e del 1950 ( in Brasile )

Ha disputato 48 gare con 18 vittorie 12 pareggi e 18 sconfitte 75 gol all’attivo e 68 al passivo.

 La vittoria più ampia è quella per 9-0 sulla Bolivia del 9-11-1927

 La peggiore sconfitta è del 20-7-1902 a Montevideo contro l’Argentina per 0-6

 Diego Forlan è il giocatore con più presenze 111 e con 37 gol all’attivo in Nazionale è preceduto solo da Luis Suarez ( ancora infortunato  ma probabilmente in campo stasera ) con 39 gol.

 L’Inghilterra è alla sua 14ma partecipazione ad una fase finale del Mondiale.

Ha vinto l’edizione del 1966 ( in Inghilterra )

 Ha disputato 60 gare con 26 vittorie 19 pareggi e 15 sconfitte 78 gol all’attivo e 58 al passivo

La vittoria più ampia è stata un 13-0 a Belfast contro l’Irlanda il 18/2/1882 !

La peggiore sconfitta il 23/5/1954 a Budapest contro la squadra più forte forse mai esistita al mondo.L’Ungheria era questa :Ungheria (3-2-5): Grosics, Buzansky, Lantos, Bozsik, Lorant, Zakarias, Toth, Kocsis, Hidegkuti, Puskás, Czibor.
Ct: Sebes

Una squadra che ai fatti d'Ungheria del 1958 venne smembrata e ne guadagnarono molto il Real Madrid ed il Barcellona.

Gli inglesi furono battuti per 7-1

Per gli inglesi i precedenti con l’Uruguay danno un saldo negativo di 3 vittorie 3 pareggi e 4 sconfitte

 

URUGUAY   2                INGHILTERRA  1   

 Suarez ( Uruguay ) al 36' del 1° tempo  Rooney ( Inghilterra ) al 30' del 2° tempo  Suarez ( Uruguay ) al 40' del 2° tempo

URUGUAY:  Muslera   Godin ( Capitano )  Gimenez   Caceres  Pereira   Rodriguez  Lodeiro  Gonzales  Rios  Cavani  Suarez  C.T. Tabarez

INGHILTERRA: Hart  Johnson  Cahill   Jagielka  Baines  Gerrard  Sterling  Henderson  Rooney  Sturridge  Welbeck  C.T. Hodgson

Arbitro: Carballlo ( Spagna )

 

Luis Alberto Suarez è della gara! Questa la notizia principale.Comunque sapete che cosa ne penso del portiere dell’Uruguay,Muslera.Per me è come se la squadra con Muslera in campo giocasse in 10! Portiere assolutamente impresentabile a questi livelli.Manca Lugano, al suo posto Gimenez.Fuori anche Gargano e Forlan che nella gara di apertura ha giocato male.Le punte sono due Cavani e Suarez.

 Hodgson continua a dare fiducia a tutti gli elementi che sono stati battuti dall’Italia.

Inglesi che dovrebbero trovarsi bene al clima di San Paolo.Stasera ci sono circa 13°, per cui..

3’ Muslera perde la sfera mentre sta per intervenire Sturridge,poi riesce a rimediare…..

10’ ammonito il capitano dell’Uruguay Godin per tocco di braccio su palla filtrante in area.La punizione da ottima posizione battuta da Rooney sorvola di un nulla la traversa con Muslera che era impietrito e che l’avrebbe solo raccolta in fondo al sacco.!

15’ errore della difesa inglese in un disimpegno da parte di Cahill.La palla arriva a Cristian Rodriguez che spara una sventola di poco fuori.Errore inglese che poteva costar caro!

Inghilterra più all’attacco ed Uruguay che tenta il contropiede.

Per ora gara modesta e farraginosa assai.

Intanto Cahill continua a sparacchiare palloni a casaccio mostrando scarsa concentrazione.

Questo Suarez  è una vera punta.Sia pure al rientro dopo infortunio ha i giusti movimenti.Punta l’area e l’avversario così come il nostro Immobile.

Al 26’ dopo qualche minuto di pressione sterile uruguagia arriva una bella combinazione chiusa da Cavani con un bel gesto tecnico-girata dal limite alta di poco!

Ancora un fallo di Godin su Sturridge.Godin rischia,è già ammonito.Tira la punizione Gerrard ma senza esiti.

Poi ancora una grande occasione per l’Inghilterra con Rooney che non è francamente molto fortunato ai Mondiali. Da una punizione battuta tutta sulla sinistra da Gerrard  la palla spiove in area di rigore supera Muslera uscito al solito male e termina sulla testa di Rooney che centra l’incrocio dei pali!

Inghilterra più pericolosa ed Uruguay tra l’altro anche lento,con poca intensità e propenso anche alle ammucchiate difensive.

Al 38’ Luisito Suarez si ricorda di essere un grande goleador e porta in vantaggio l’Uruguay un po’ a sorpresa.

 Grande merito del gol deve essere attribuito a Cavani che sia pure ostacolato da tre avversari ha aspettato che Suarez si insinuasse in area inglese per poi servirlo con un gran passaggio! Colpo di testa e Hart è battuto! 40mo gol in nazionale di Suarez!

Risponde l’Inghilterra al 40’ con Rooney che trova sulla sinistra la discesa di Sturridge che va subito al tiro.Questa volta Muslera è reattivo sul suo palo e respinge.

Insistono gli inglesi ma il tempo termina al 46’ con l’Uruguay in vantaggio per 1-0

Partita non granchè.

 

 Luis Suarez è soprannominato “ El Pistolero “ e se si vanno a considerare le cifre relative alle sue ultime annate si capisce il perché.

Dal 2007 al 2011 con l’Ajax 81 gol in 110 gare

Dal 2011 ad oggi con il Liverpool  69 gol in 110 gare

Con la Nazionale dell’Uruguay 40 gol in 78 gare ( e fine gara saranno 41 ! )

Una spaventosa media realizzativa ad alti livelli di 190 gol in 298 partite ( media di 0,637 ) ! Nessun altro attaccante in questi mondiali ha questa media, tranne ovviamente la “pulce “ MESSI che ha segnato 282 reti in 364 gare negli ultimi anni ( media 0,774 ) e di pochissimo Cristiano Ronaldo con 310 gol in 473 gare ( media 0,655 )

Inizio di ripresa con occasioni sprecate dall’Uruguay per chiudere la partita.Gravi errori che potrebbero costar cari.L’Inghilterra non reagisce.Prima ci prova Cavani poi è Suarez a graziare Hart.

 Ancora Uruguay con Lodeiro che serve Cavani.L’ex napoletano però questa volta sbaglia tutto

Poi Muslera cerca di smentire il mio giudizio su di lui e ci riesce con una parata d’istinto ( sono quelle ove è meno scarso..) su tiro un po’ ritardato da parte di Rooney che non riesce proprio a bucare la rete!

Poi Pereira dell’Uruguay prende una ginocchiata involontaria alla testa e resta svenuto aterra per qualche istante.Poi si riprende e decide di restare in campo.Ma non dovrebbe avere l’ultima parola il medico ?

Al 19’ Sterling lascia il campo a Barkley mentre nei sudamericani Lodeiro lo lascia a Stuani.

Gerrard prende un giallo per fallo di gioco su Rodriguez.

Hodgson effettua un altro cambio con Lallana  al posto di Wellbeck.

 

Al 25’ finalmente Rooney centra la porta e pareggia.Sulla destra dell’attacco inglese arriva  Johnson che riesce a servirlo con palla bassa e tesa al centro dell’area ove Muslera non riesce  ad uscire ed anticipare Rooney che senza difficoltà pareggia.Nell’occasione Rooney si è liberato bene di Caceres.

Ora  è un’altra gara e l’Inghilterra spinge a tutta.

Al 33’ entra nell’Uruguay Fucile che prende il posto di Gonzales.

Inghilterra ci crede ed alza i ritmi.Potrebbe succedere qualsiasi cosa.Mancano 10 minuti.

 40’ SUAREZ GOL di rapina!!! Incredibile SUAREZ un vero cecchino!

Servito ancora da Cavani che si libera di Gerrard, il giocatore del Liverpool se ne va in contropiede e fulmina Hart.Proprio nel momento di maggiore pressione inglese!In questo caso il portiere della Nazionale Inglese a braccia spalancate non è che sia stato irreprensibile.

Ammonito anche Jmenez mentre Suarez l’eroe della serata esce dal campo al suo posto Coates.

Ultimo cambio inglese con Lambert  al posto di Henderson.

5’ di recupero ma l’Inghilterra la botta l’ha accusata eccome.

 

Finisce 2-1 per l’Uruguay .In sostanza l’Inghilterra che non ha giocato male sia contro l’Italia sia contro l’Uruguay si ritrova a zero punti in classifica! Squadra ancora giovane e non in forma soprattutto in Gerrard da cui ci si attendeva molto di più.

Uruguay arcigno in difesa,combattivo,poco bello ma con una coppia d’attacco Cavani-Suarez pari solo a quella olandese Robben-Van Persie.Brutto cliente anche per l’Italia.

 

Inglesi non ancora eliminati.Se l’Italia batte la Costa Rica e l’ Uruguay all’ultima gara, l’Inghilterra battendo con ampio scarto la Costa Rica potrebbe qualificarsi ancora.