\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: UN MESSICO BRAVO E CORAGGIOSO FERMA IL BRASILE SULLO 0-0 GRANDE SERATA DI OCHOA
Di Admin (del 17/06/2014 @ 16:41:48, in Mondiali Calcio 2014, linkato 1507 volte)

 GRUPPO A : BRASILE  CROAZIA  MESSICO   CAMERUN

 Martedi 17 giugno 2014 ore 16,00 ( locali ) ore 21,00 ( italiane)

 Stadio Castelao     

 FORTALEZA

 Posti a sedere 67.037 

Fortaleza è una città della regione Nordeste del Brasile, capitale dello Stato del Crearà  con circa 2,5 milioni di abitanti.    

                            

BRASILE - MESSICO

 Brasile: 20 partecipazioni al Campionato del Mondo con 5 vittorie nel 1958  1962  1970  1994  2002

Il Brasile ha già disputato 98 gare nella fase finale dei Mondiali con 68 vittorie 15 pareggi e 15 sconfitte

con 210 gol all'attivo e 86 al passivo.

Neymar ha giocato in Nazionale 50 gare con 33 gol.

Vittoria più eclatante: Brasile -Nicaragua 14 - 0 Nicaragua  Città del Messico 17 ottobre 1975

Peggiore sconfitta Uruguay 6 - 0 Brasile Viña del Mar, Cile; 18 settembre 1920

Messico : 15 partecipazioni alla fase finale dei Campionati del Mondo di Calcio. Miglio risultato raggiunto i quarti di finale nel torneo del 1970 ed in quello del 1986.

Disputate 50 gare con 13 vittorie 13 pareggi e 24 sconfitte    53 gol all'attivo e 88 al passivo.

Migliore vittoria Messico 13 - 0 Bahamas Toluca, Messico; 28 aprile 1987

Peggiore sconfitta Inghilterra 8 - 0 Messico Londra, Inghilterra; 10 maggio 1961

 

BRASILE   0       MESSICO   0 

Le due Nazionali ( che rappresentano circa 330 milioni di persone! ) si sono già affrontate per 35 volte con il Brasile che ne ha vinte 20 e perse 9. I pareggi sono stati 6.Il Messico non batte il Brasile dal 27/6/2007

 

Intanto qualche problema prima della gara si è registrato fuori dalla stadio con qualche arresto da parte della Polizia Militare che in Brasile non scherza.

Le due contendenti di stasera hanno ambedue 3 punti in classifica.Gi si gioca quindi il primo posto nel Gruppo A.

Il Messico di Herrera è il medesimo che ha battuto il Camerun per 1-0 mentre Scolari fa a meno dell’acciaccato Hulk.Al suo posto Ramires.

 

BRASILE: Julio Cesar Marcelo Thiago Silva Dani ALves Luiz Oscar Gustavo Ramires Paulinho Neymar Fred C.T. Scolari

MESSICO: Ochoa Guardado Rodriguez Marquez Moreno Aguilar Layun Herrera Vazquez Giovani Peralta C.T. Herrera

Arbitro: Cakir (Turchia )

Lo stadio Castelao di Fortaleza è una vera bolgia

Che succede? Ottimo inizio del Messico che parte con intraprendenza e vivacità. Anche se gioca con una certa rudezza.

Al 5’ Ramires crossa in area ma la palla non arriva a Fred anticipato da Moreno. Al 13’ dopo un’occasione per Fred con tiro di poco a lato ( ma era fuorigioco ) si fa vedere Marcelo il cui centro è toccato da Paulinho che non si aspettava quella palla ( toccata anche da Marquez ),quindi occasione persa.Palla sul fondo.

 Si vivacizza la gara del Brasile che comincia a creare occasioni sia pure in presenza di un Messico per nulla intimorito.

Intanto Fred finisce qualche volta in fuorigioco.

Al 22’ ottima azione messicana con Peralta che viene stoppato in area da una bella scivolata di Tiago Silva. Ancora Messico al 24’ quando un bel tiro da fuori area di Herrera costringe Julio Cesar ad alzare la palla oltre la traversa ma l’angolo non viene accordato.

 La partita è veloce e giocata anche con buona intensità sia dal Brasile che dal Messico.

Si fa vedere al 27’ Neymar che salta più in alto di tutti in area ma la gioia del gol gli viene negata da un grande intervento sulla propria destra del portiere Ochoa!Prima vera occasione da gol del Brasile.

 Al 29’ prova dalla distanza anche Oscar.Ochoa blocca. Un paio di angoli consecutivi per il Brasile non portano altro che ad un colpo di testa di Neymar parato.Molto motivato Neymar ed anche molto bravo. Non è gara dalle molte occasioni ma si lascia apprezzare.

Un destro di Vazquez finisce fuori di poco alla sinistra di Julio Cesar. Al 44’ la migliore occasione per il Brasile per passare in vantaggio quando una punizione di Neymar libera davanti ad Ochoa due giocatori in maglia verde-oro ( Marcelo e Paulinho ) ma il portiere messicano in qualche modo riesce a respingere.

 Poi l’ammonizione al brasiliano Ramires per un fallo su Aguilar e tutti negli spogliatoi sullo 0-0

Il Brasile ha fatto qualcosa in più ma il Messico ha sorpreso per la buona tenuta senza disdegnare attacchi. Negli spogliatoi Scolari decide per un cambio.Via Ramires e dentro Bernard.Mentre ad inizio della ripresa si sta scaldando anche Maicon.

Inizio secondo tempo di grande personalità da parte del Messico che spinge anche con 4 uomini ma non appena arriva dalle parti di Silva e Luiz un poco si perde in retropassaggi.A volte tentano i messicani anche il tiro da fuori.Non può stare del tutto tranquillo Julio Cesar,anzi. Al 9’ un bel tiro di Vazquez di sinistro da 30 metri termina di pochissimo fuori.

 Poi al 12’ tocca ad Herrera a sferrare un bel tiro che sorvola di poco la traversa di Julio Cesar.!

 Il Messico ha preso coraggio.

Ammonizione anche per Aguilar del Messico per un fallo su Bernard.E’ il 13’ L’ammonizione tocca anche a Vazquez per un fallo su Neymar.Punizione pericolosa a favore del Brasile che subisce da 15’. Bella punizione di Neymar di poco fuori!

Fuori Fred dentro Jo.Questo ha deciso Scolari al 22’

 Occasione brasiliana per Neymar al 23’ quando trovandosi a due passi da Ochoa riesce in qualche modo a tirare ma stasera il portiere messicano ha i riflessi pronti e devia all’altezza del suo palo,con la coscia sinistra.Un po’ casuale ma efficace.

 Ora il Brasile torna a spingere forte. 27’ esce Peralta nel Messico ed entra Chicharito Hernandez. 30’ combinazione Bernard-Jo con un diagonale subito sferrato da quest’ultimo che termina a lato. 31’ cambio Herrera con Fabian nel Messico. Ammonito il capitano del Brasile Tiago Silva per un fallo su Giovani.Punizione centrale per il Messico.La batte lo stesso Giovani ma la palla batte sulla barriera.Era una palla da sfruttare meglio.

 Mancano solo 10’ alla fine ed il Messico la sua bella gara l’ha fatta.

 Ultimo cambio nel Messico.Dentro Raul Jimenez esce Giovani.Scolari da parte sua fa entrare Willian al posto di Oscar.

 40’ grandissima occasione per il Brasile con un colpo di testa di Tiago Silva che sembrava dovesse finire in gol! Da un calcio di punizione battuto da Neymar sulla sinistra dell’attacco brasiliano la palla spiove in area ove stacca perfettamente Silva ma stasera il portiere Ochoa è bravo e fortunato.La palla gli sbatte addosso!

 Tocca a Guardado il N°18 del Messico a rendersi pericoloso con un tiro di poco alto al 44’ ed addirittura al 1’ di recupero un tiro di Jimenez costringe Julio Cesar ad un difficile intervento! Messico vicino al vantaggio !

La partita finisce 0-0 dopo 3’ di recupero.

 Il Brasile ha trovato stasera sul suo cammino un portiere super ( anche fortunato) ma il Messico nulla ha rubato.Anzi,poteva anche vincere nel finale.