\\ Home Page : Articolo : Stampa
MONDIALE DI CALCIO 1950 DRAMMA SPORTIVO IN BRASILE AI VERDE-ORO BASTAVA IL PARI MA L’URUGUAY VINSE 2-1
Di Admin (del 03/06/2014 @ 22:34:39, in Calcio Mondiali, linkato 1353 volte)

 

 

La gara più conosciuta della storia del calcio mondiale. Un popolo in lutto.Il record di spettatori per una gara di calcio. Il dato ufficiale parla di 173.850 spettatori ma potrebbero essere stati toccati anche le 200 mila presenze !

Lo stadio Maracanà appena inaugurato assiste in un tragico silenzio al gol di Ghiggia che consegna la seconda Coppa del Mondo all’Uruguay.

 Uno stadio costruito proprio per quei Mondiali che vennero dopo 12 anni di interruzione causa gli eventi

bellici.

 

 

 Già nel corso delle altre tre  gare disputate dal Brasile al Maracanà si ebbero eccezionali presenze ed anche vittorie allo stadio Maracanà.142 mila in Brasile-Jugoslavia 2-0   138.000 in Brasile-Svezia 7-1 e ben 152.000 in Brasile -Spagna 6-1

 

 In quel 16 luglio del 1950 le squadre scesero in campo con queste formazioni agli ordini dell’arbitro inglese George Reader:

BRASILE: BARBOSA; AUGUSTO, JUVENAL, BIGODE; BAUER, DANILO; ZIZINHO, JAIR; FRIAÇA, ADEMIR, CHICO. ALLENATORE: FLÁVIO COSTA.

URUGUAY: MÁSPOLI; GONZÁLEZ, RODRÍGUEZ ANDRADE, TEJERA, GAMBETTA; PÉREZ, VARELA; GHIGGIA, SCHIAFFINO, MÍGUEZ, MORÁN. ALLENATORE: JUAN LÓPEZ FONTANA

Passò in vantaggio il Brasile cui come detto era sufficiente un pareggio per laurearsi campione del Mondo.al 47’ con un gol di Friaca.Ma nell’Uruguay un grande Ghiggia che poi venne in Italia al Milan,fece ammattire con le sue finte i difensori brasiliani e propiziò al 67’ il pareggio di Schiaffino ( poi anche lui al Milan) ed addirittura portò in vantaggio l’Uruguay con una discesa sulla sinistra del portiere Barbosa e con un tiro che fini’ in rete beffando sul suo palo il portiere.Era il 79’ ed i brasiliani non riuscirono a pareggiare.

                                                                                      

 Fu il dramma di un paese intero.10 morti all’interno dello stadio con la lista dei decessi che arrivò tra suicidi ed infarti a 90 morti in tutto il Brasile

Da quel momento in poi tutti conoscono la parola “MARACANAZO”

Questo ' il gol di Ghiggia che è anche il gol più' famoso della storia del calcio mondiale!

La Nazionale Brasiliana ha vinto poi per ben cinque volte il titolo mondiale ma la data del prossimo 13 luglio e’ scolpita a lettere di fuoco nella mente dei brasiliani  il brasile non può’ fallire il titolo. Questi mondiali del 2014 hanno gia’ un vincitore in pectore al di la' ed al di sopra di ogni avversariofrancamente un secondo maracanazo non e’ ipotizzabile.

non manca molto per scoprirlo