\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA PRIMA SEMIFINALE CHAMPIONS TRA ATLETICO MADRID E CHELSEA FINISCE CON UNO 0-0 E CON POCO SPETTACOLO
Di Admin (del 22/04/2014 @ 22:56:32, in Champions League, linkato 1038 volte)

 

QUEST’ANNO PER MOURINHO POTREBBE VALERE IL DETTO: “ ZERO TITULI “ MENTRE PER SIMEONE POTREBBE ARRIVARE L’ACCOPPIATA SCUDETTO-CHAMPIONS

Al Vicente Calderon di Madrid:

Semifinale Champions:

ATLETICO MADRID      0    CHELSEA      0 

ATLETICO MADRID: Courtois , Luis  , Miranda  , Juanfran  , Godin , Diego , Raul Garcia , Suarez , Gabi,  Koke  ,Diego Costa

CHELSEA Chec , Azpilicueta , Luiz , Cahill , Terry , Cole , Lampard , Obi Mikel, Willian, Ramires, Torres

Come previsto, fin dai primi minuti, la gara è molto combattuta con prevalenza di attacchi da parte dei padroni di casa dell’Atletico e con gli inglesi attenti e coperti.Sarà gara tattica.

Per ciò che riguarda la polemica legata al portiere dell’Atletico Courtois che è di proprietà del Chelsea che lo ha dato in prestito agli spagnoli l’Uefa ha detto chiaro e tondo che nessuna clausa contrattuale può vietarne la disponibilità.Per cui sarà Courtois a difendere la porta dell’Atletico.

Mourinho impiega in attacco l’ex del Chelsea Fernando Torres con Willian e Ramires a supporto con in mediana Lampard,Obi e David Luiz.Comunque formazione molto chiusa mentre Simeone ha in Diego Costa la sua punta supportata da Ramires, Obi e Willian.

 Arbitra lo svedese Eriksson.

Per Mourinho pesa l’assenza di Hazard e di Eto’o infortunato. Koke e Diego Costa cercano di mettersi in luce nei primi dieci minuti ma il Chelsea stasera in maglia nera si difende con attenzione sino al 16’ quando su angolo battuto da Koke il portiere Cech cade male all’altezza della linea di porta e viene a contatto con un giocatore chiedendo subito il cambio.Accusa un problema al braccio e Mourinho è costretto a far entrare la riserva Schwarzer.

 Solo al 26’ il Chelsea si distende in contropiede quando il capellone Willian trova Ramires che in diagonale cerca la porta ma non la trova.

La gara è superbloccata e per nulla bella.D’altra parte con queste due squadre non è possibile parlare di spettacolo. Scarsissime occasioni.

 Una per l’Atletico al 34’ quando una bordata da gran distanza di Mario Suarez impegna sul suo palo di sinistra il portiere del Chelsea Schwarzer che mette in angolo.Non visto dalla terna arbitrale.

 In certi momenti a difesa dell’area londinese si contano 8-10 giocatori.In questo tipo di gare in genere anche un gol,un solo gol può essere determinante.

 Al 41’ Diego Costa chiede un rigore francamente inesistente dal momento che un suo tiro finisce sul gomito di Azpilicueta che si trovava ad un metro e aveva anche fatto un movimento a difesa del corpo.Poi un tiro di Diego al 46’ è bloccato da Schwarzer.Tutto qui il primo tempo.Poco.

2’ della ripresa tiro centrale da parte di Lampard che non impensierisce Courtois. Un po’ di nervosismo in campo quando David Luiz accusa un colpo alla mandibola che francamente nessuno ha visto.Simeone protesta per il tempo perso. 9’ tiro di Diego Rivas che trova un Schwarzer ben piazzato che para senza problemi.Il clichè è lo stesso della prima parte.

L’Atletico mette fretta ed il Chelsea aspetta bloccato nella sua metà campo. 13’ azione individuale di Fernando Torres che semina diversi avversari e tira in porta senza creare problemi a Courtois. Risponde Diego Costa con tiro fuori.Poi primo cambio nell’Atletico.Entra Arda Turan al posto di Diego Rivas.

 18’ arriva la prima ammonizione della gara a carico di Lampard.Ed è pesante perché il recordman del Chelsea ( miglior marcatore nella storia dei blues con oltre 200 reti ) era diffidato e non giocherà il ritorno. Atletico che spinge a tutta.Veramente una squadra ostica,combattiva quella di Simeone che poi è quella che ha fatto fuori il Milan ( rischiando molto però a Milano).

 Da ricordare anche che in questa Champions i biancorossi di Simeone non hanno mai perso!

Intanto ci sono problemi per il capitano del Chelsea Terry.Zoppica. E deve uscire.Entra Schurrle Alla mezz’ora altri due ammoniti:Gabi e Obi.Ed erano diffidati tutti e due.

Ottima occasione su punizione di Gabi al 31’,ma Schwarzer mette in angolo. Al 34’ la migliore occasione della gara capita sulla testa di Arda Turan ma il tiro va a lato.

Simeone cerca il tutto per tutto immettendo prima Sosa (ex Napoli) poi David Villa per Raul Garcia.Forcing finale dei biancorossi con colpo di testa di Diego Costa che Cahill respinge, poi da Sosa a Villa con colpo di testa a lato.

Soltanto una bella iniziativa personale di Fernando Torres che costringe all’ammonizione per Miranda rompe l’assedio dell’Atletico.Ma la battuta di David Luiz ( che non è Pirlo ) va alta sulla traversa.

Poi ancora un tiro di Arda Turan che forse era meglio che Simeone inserisse prima,che va fuori ed a nulla servono i 5’ di recupero.

 L’Atletico ha fatto la gara ma le barricate difensive del Chelsea hanno retto.Qualche occasione ma nulla di trascendentale.Comunque al ritorno un eventuale gol spagnolo peserebbe doppio e quindi Mourinho ed il Chelsea non possono dormire sonni tranquilli.Diciamo 51% Chelsea e 49% Atletico Madrid.