\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:L’IMMENSO PIRLO CONSEGNA LA VITTORIA ALLA JUVENTUS CHE VINCE AL FRANCHI FIORENTINA TROPPO TIMIDA MA…
Di Admin (del 20/03/2014 @ 20:55:25, in EUROPA LEAGUE, linkato 1196 volte)

OTTAVO DI FINALE EUROPA LEAGUE

Al Franchi di Firenze 

FIORENTINA 0   JUVENTUS  1 

PIRLO su punizione al 26' 2° tempo

Andata :1-1

Totale : 1-2

 

 Juventus senza Barzagli con in campo Caceres.Isla a centrocampo al posto di Lichsteiner.In campo c’è Tevez assieme a Llorente.I viola hanno preferito sin dal primo minuto Gomez in campo.Matri è in panchina.

Le formazioni:

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, G. Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Vargas; Ilicic, Gomez. All.: Montella

Juventus (3-5-2): Buffon; Cáceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah; Tevez, Llorente. All.: Conte.

 Al 2’ della gara la Fiorentina sfiora il vantaggio! Una discesa di Mario Gomez sulla sinistra si chiude con un tiro in diagonale che sfiora il palo( e forse lo tocca appena) alla sinistra di Buffon! 3’ ancora i viola in attacco con un tiro o cross?( che voleva fare? ) da parte di Cuadrado che termina fuori malamente alla destra di Buffon.Partiti alla grande i viola.Montella si lamenta degli errori.

Comunque i passaggi di Ilicic sia per Gomez che per Cuadrado sono precisi ed importanti nell’economia del gioco viola. Al 7’ prima incursione bianconera con palla da Isla per la capocciata di Llorente ma il colpo di testa è impreciso. 11’ ancora un tiro improvviso in diagonale di Mario Gomez che sembra tornato a buoni livelli dopo il lungo infortunio che lo ha bloccato per mesi.

I viola finora hanno l’iniziativa e così facendo tutelano lo zero a zero che li qualificherebbe e nel contempo cercano il gol,ed hanno già avuto tre occasioni una delle quali molto pericolosa.

 Piano piano inizia a far gioco la Juventus con un Pirlo ispiratore.

Siamo al 20’ Al 23’ prima palla gol per la Juventus ( ma era fuorigioco ) quando un colpo di testa di Pogba era stato parato miracolosamente da Neto!

La Fiorentina sembra aver terminato il suo forcing.

 27’ da un rinvio della difesa bianconera nasce una occasione per Pizarro che dalla distanza sferra un destro violento che termina a lato ( di un soffio ) della porta difesa da Buffon.Buona occasione anche se casuale.

29’ tiro di Tevez centrale parato facilmente da Neto. Al 30’ tocca a Pogba andare al tiro, ma senza pretese

Comunque la Juventus ha preso in mano la gara.Appare più potente.

 31’ punizione di Pirlo da circa 40 metri che termina alta non di molto.In questa occasione è stato ammonito Gonzalo Rodriguez che era diffidato per una trattenuta su Tevez.

Addirittura la Juventus che ha la prevalenza a centrocampo ( gran gara di Pirlo finora) si permette di gigioneggiare troppo ( vero Pogba? ) invece di affondare i colpi.

 Gioca bene la Juventus ora.La Fiorentina appare impaurita

.I suoi tifosi esorcizzano fischiando le azioni manovrate bianconere.Comunque per ora la difesa toscana regge.

 Ilicic al 38’ su una palla mal gestita dai bianconeri ( Chiellini ) e quasi all’ingresso dell’area torinese non trova altro di meglio che sparacchiare altissimo! Era un’occasione d’oro. I vaff’an… si sono sprecati nei suoi confronti da parte dei tifosi locali.

 42’ bel tiro di Tevez ma centrale e Neto para in due tempi. Per ora la tattica di Montella pare corretta.Tentare attacchi sporadici e tiri dalla distanza.Ma la Juventus di sicuro alzerà i ritmi nella ripresa,altrimenti è fuori.

Intanto al 3’ della ripresa per un infortunio muscolare Pizarro cede il posto ad Ambrosini. Fallo di Vidal su Cuadrado che è ammonito al 5’ e c’è una punizione quasi al limite che Borja Valero però batte centrale e Buffon blocca.Anche Vidal era diffidato.

 Al 9’ anche Cuadrado finisce nella lista dei cattivi ammonito da Webb per fallo su Asamoah. Pure lui diffidato salterà la prossima gara.

 Da Tevez al centro area ove interviene di testa Vidal che tocca alto.E’ il 13’.Buona occasione sprecata e non di molto.

 Entra Matri nella Fiorentina ( un ex ) ed esce Mario Gomez al 18’Il tedesco ha fatto una buona gara ed è in ripresa.Di certo era troppo solo in avanti.

La Fiorentina è abbottonatissima.Da qualche minuto gioca solo la Juventus.

Al 23’ cartellino rosso per fallo su Llorente che stava entrando in area nella zona della lunetta.Webb è deciso e Gonzalo Rodriguez lascia il campo anticipatamente. Era già stato ammonito.Pericolo ora per Neto.Punizione dal limite. Si perdono due minuti in aggiustamenti vari.

 PIRLO IMMENSO !! Gol favoloso.Punizione imprendibile anche se tirata sul palo di Neto!!Pallone nel sette.Incredibile gol di Pirlo! La Juventus ora sarebbe ai quarti di Europa League.

Lo avevamo detto.La Juventus con i campioni che ha un gol lo segna sempre.In difficoltà ci pensa Pirlo su punizione.Ora Montella dovrà inventarsi qualcosa ed ha 10 uomini in campo. Mancano 15’ al termine. Occasionissima per la Juventus con una capocciata di LLorente respinta d’istinto da Neto.La Juventus ha sfiorato il raddoppio e pare padrona della gara.

Lo stadio è ammutolito.L’esperienza della Juventus conta moltissimo ed anche nell’occasione di LLorente l’azione era partita da Pirlo.Conte sembra più assatanato che mai e per lui sarebbe un’altra soddisfazione notevole perché francamente dopo l’1-1 di Torino le critiche erano apparse francamente eccessive.

 Per esperienza crediamo che per la Fiorentina recuperare questa gara sia impossibile.La mazzata è arrivata in un momento decisivo e francamente saremmo sorpresi se la Juventus si facesse recuperare nel risultato.Anzi se dovessimo scommettere lo faremmo sul raddoppio bianconero piuttosto che sul pareggio viola.

 Questo senza nulla togliere alla buona gara della Fiorentina che è stata però troppo prudente. Esce Isla ed entra Lichesteiner. Matri entrato al 18’ ha toccato il primo pallone al 38’ questo tanto per far capire che tipo di gara si stia giocando al Franchi

.La Juventus ha rischiato nel primo tempo su qualche incursione o tiro dalla distanza ( ottime opportunità per Gomez e Pizarro ) poi una volta che la Juventus ha preso in mano il pallino del gioco è apparsa evidente la superiorità di telaio diciamo così dei torinesi.Essi hanno molte frecce e molti modi di segnare.Vidal,Tevez,Pogba,LLorente e quando non lo fanno loro ci pensa Pirlo con le sue punizioni che sembrano calci di rigore.

Impressionante il silenzio del Franchi al momento in cui c’è stata la percezione della battuta di punizione dalla lunetta.Sembrava fosse un calcio di rigore.

Al 40’ tiro dalla distanza di Aquilani parato con certezza da Buffon.E’ l’unica azione d’attacco da parecchi minuti per la Fiorentina.

 Al 90’ ancora una grossa occasione per la Juventus quando Vidal lanciato da un cross perfetto di Osvaldo ( appena entrato al posto di Llorente) e solo davanti a Neto ha colpito di testa mettendo fuori!

Nel finale sono ammoniti anche Tevez e Neto

Finisce la gara al 95’ con la giusta vittoria della Juventus che indubbiamente è superiore a questa Fiorentina generosa che ha peccato di continuità ed ha poi finito per soffrire le trame di uno dei centrocampo più forti del mondo ( Vidal-Pogba-Pirlo)

Aveva ragione Montella a lamentarsi nei primi minuti degli errori di mira dei suoi..un gol in quel momento forse avrebbe cambiato la storia della gara…forse…