\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:A MADRID L’ITALIA PERDE 1-0 CONTRO UNA SPAGNA IMBATTUTA IN CASA DAL NOVEMBRE 2006
Di Admin (del 05/03/2014 @ 17:16:55, in Calcio Internazionale amichevoli, linkato 1618 volte)

                                

STADIO VICENTE CALDERON DI MADRID  Amichevole internazionale

SPAGNA -  ITALIA  1-0  PEDRO AL  18' 2° tempo

Una selva di amichevoli internazionali sono previste per questo pomeriggio/sera/notte. Tra le molte spicca quella notturna dell’Italia. Gli Spagnoli ed i Portoghesi lo sappiamo,amano tirar tardi e le gare iniziano alle 21,30 o addirittura come nel caso di Spagna-Italia alle 22 per le maledizioni di chi deve andare in rotativa….. già, ma chi legge i giornali in pratica ( vedendo anche i dati della diffusione) è in estinzione, per cui poco male.

 Prandelli porta i suoi ( con un paio di defezioni per motivi disciplinari ) all’appuntamento del Vicente Calderòn per acquisire ulteriore esperienza a 100 gg dal mondiale brasiliano contro una delle formazioni sicuramente accreditata quanto meno delle semifinali assieme al Brasile,alla Germania e probabilmente ad una tra Italia,Spagna,Argentina ed a qualche sorpresa che non manca mai.

 Ben vengano quindi amichevoli di questo livello purchè affrontate con la giusta concentrazione.E su questo ci permettiamo di dubitare essendo “gli attori” molto impegnati in questo periodo tra sfide di Coppe europee e di campionato.

Comunque vedremo: Prandelli mette in campo delle novità come Paletta in difesa mentre in avanti ci sono Candreva,Cerci e Osvaldo.Per i Campioni del Mondo in carica c’è la grande attesa su Diego Costa il giocatore brasiliano naturalizzato spagnolo che esordisce con la maglia della nazionale di Del Bosque.Potrebbe anche essere un azzardo.Come verrà accolta la Spagna in Brasile ove è già cominciata una campagna stampa ferocemente contraria?

 

Si inizia e son subito fuochi d’artificio Al 1’ per poco la Spagna non passa con Iniesta che serve profondo Alba ma Buffon mette in angolo ed al 5’ con una magia di Cerci che cerca di battere Casillas con un pallonetto.La palla picchia sull’interno del palo e poi la blocca Casillas!

Poi comincia a prendere l’iniziativa la Spagna che come di consueto manovra e scambia con facilità.

Al 7’ un destro di Pedro è respinto da Buffon.Iniesta cerca spesso Diego Costa con lanci profondi.Poi ancora un tentativo di Fabregas mentre l’attenta marcatura di Paletta sul temuto Diego Costa per ora fa ben sperare. Gli spagnoli continuano a mulinare gioco ma difettano di precisione nel finale. Un bel tiro di Iniesta è respinto coi pugni da Buffon poi anche Fabregas da buonissima posizione sparacchia malamente alto.

Ed al 28’ è per l’Italia la migliore occasione con un tiro di Osvaldo servito da Marchisio che non va molto lontano dall’incrocio dei pali di Casillas.

Ora è l’Italia che comincia a distendersi in avanti con maggior frequenza.Ma dura poco.Iniesta continua ad essere un Dio del pallone e fa il bello e cattivo tempo.Incontenibile.Diego Costa cerca troppo lo scambio invece di puntare alla rete così come fa nell’Atletico.Sta cercando di inserirsi negli schemi.L’Italia da qualche minuto è troppo compressa nella propria metà campo anche perché gli spagnoli pressano alto.Comunque non ci sono grosse occasioni.L’arbitro sanziona con il giallo un pestone di Maggio su Iniesta.L’arbitro è l’ucraino Aranovskiy.In precedenza anche Diego Costa era stato toccato duro.Al riposo sullo zero a zero.L’azione più bella è di Pedro nel finale con la sua serpentina in area che è costata il giallo a Criscito.ma ricordiamo anche il palo di Cerci.

Cambiamenti nel secondo tempo . Nell’Italia entrano Pirlo e De Sciglio al posto di Candreva e Criscito ed anche Abate al posto di Maggio mentre Del Bosque inserisce Victor Valdes ,Silva e Xavi Alonso al posto di Iker Casillas,Frabregas  e Busquets.

Fiammata spagnola al 7’ con il vivacissimo Silva che smarca Alcantara davanti aBuffon.Il portiere della Juventus conferma il suo ottimo momento di forma deviando miracolosamente in angolo!! Sull’angolo ancora un intervento di Silva il cui tiro va fuori di un nulla.

Ancora Silva si mette in luce con smarcamenti e con giocate veloci mentre Parndelli mette in campo Giaccherini al posto di Thiago Motta.

Al 17’ Pirlo su angolo crea pericolo in area spagnola ma Victor Valdes respinge.

Al 19’ gli spagnoli passano in vantaggio.Ci pensa Iniesta di tacco a servire Silva su cui interviene Paletta ma la palla resta nei pressi ed il tocco finale di Pedro non dà scampo a Buffon che questa volta è sembrato sorpreso.Sono 14 i gol di Pedro con la Nazionale.

Vi sono altri cambi nell’Italia con l’ingresso di Immobile  e di Destro per cercare il pari.Ed è Pirlo che batte una punizione ricevuta da Paletta spintosi in avanti.L’intervento liberatorio di Albiol per poco non beffa Valdes.

 

Poi poco altro se non nel finale una buona opportunità per l’Italia con un salvataggio di Martinez su Destro e con Buffon che respinge bene su Navas.

Vince la Spagna di misura e con merito ma l’Italia non ha sfigurato.Troppo rinunciataria nella prima parte di gara,poi dignitosa ed una volta subita la rete non è riuscita a recuperare ma contro una nazionale che ha una panchina stellare di più non si poteva fare.E’ da tempo che non battiamo gli spagnoli.Vedremo se capiterà ai Mondiali

 Sono ben 31 le gare interne della Spagna senza sconfitte con 28 vittorie e tre  pareggi. L’ultima sconfitta in casa della  nazionale spagnola  risale al lontano 15 novembre 2006 quando le furie rosse vennero sconfitte dalla Romania per 1-0

A proposito di Del Bosque allenatore delle furie rosse.La vittoria di stasera ha ancora migliorato il suo record arrivato a 43 vittorie su 49 gare sulla panchina spagnola ( poi 1 pareggio e 5 sconfitte ).Con 120 gol messi a segno e 35 subiti.Se non sono record questi…Solo Guardiola e lo juventino Conte con i loro numeri sono all’altezza.