\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: Tra discriminazioni territoriali, ribellioni dei tifosi e morali a due velocità.Così si uccide il calcio.
Di Admin (del 10/10/2013 @ 23:03:12, in Calcio commento, linkato 1398 volte)

Se non altro almeno in un campo ( non quello ove si gioca al calcio…) il Milan appare scatenato.Una vera e propria battaglia contro “le porte chiuse” ingaggiata dall’amministratore delegato Galliani e dall’Avvocato Cantamessa a seguito della sanzione comminata dal Giudice sportivo che ha deciso che il prossimo Milan-Udinese si svolga a porte chiuse.

 I fatti sono noti. Durante Juventus-Milan sono stati uditi per 3 volte dagli addetti Lega dei cori provenienti dai tifosi rossoneri sul tema : “ noi non siamo napoletani”.In base a questo il giudice ha comminato 50 mila euro di multa alla Società e la sanzione delle porte chiuse.

In sostanza il coro era insultante,espressivo di discriminazione territoriale nei confronti dei sostenitori di altre società. L’articolo 11 del Codice giustizia sportiva infatti dice: “ Costituisce comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine territoriale o etnica, ovvero configuri propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori “

Mai come in questo caso tutti i Presidenti di Serie A si sono trovati all’unisono d’accordo nel condannare la norma.

L’Italia è il paese dei campanili ed è nel dna del tifoso lo sfottò all’avversario, ovviamente auspicabile in termini goliardici..Giusto o sbagliato che sia è sempre stata una particolare caratteristica dei mille campanili esistenti in Italia paese che più di ogni altro in Europa ha proprio da questa caratteristica beneficiato in termini di inventiva,sagacia,arguzia.Ovvio che non si debba arrivare ad offese stupide,gratuite o di stampo razziale come i cori a base di “buuu..”

 Stoppare i canti dei tifosi applicando severamente l’articolo 11 vuol dire chiudere le curve e gli stadi.

 Non solo i Presidenti si son trovati d’accordo ,anche i tifosi di una e dell’altra squadra uniti per provocare e far danno maggiore. Si vuole questo?

 E’ stata la stessa Uefa a emanare direttive contro il razzismo lo scorso 23 maggio.Da quest’anno l’Uefa punisce gli insulti razzisti provenienti dal pubblico nel corso degli incontri europei . Ed in Italia si sta seguendo questa linea.Già il Milan era stato sanzionato dal giudice una prima volta con la chiusura della curva sud essendo stati ascoltati durante Milan-Napoli del 22 settembre dei cori offensivia uguranti sciagure ai napoletani grazie ad una eruzione del Vesuvio.

 Alla terza sanzione poi è prevista la sconfitta a tavolino per 0-3 e la penalizzazione in classifica.

 Appare ovvio che pochi irresponsabili possano uccidere il calcio. Come fare a fermare un coro da stadio? E come la mettiamo con i tifosi corretti che hanno pagato l’abbonamento? Per quale motivo non devono assistere a Milan-Udinese? Come è possibile che per colpa di 10/20 irresponsabili ci rimettano migliaia di tifosi?

Una cosa è la lotta al razzismo con i buuu..continui dagli spalti verso giocatori di colore, ma questa discriminazione territoriale deve essere abolita e su questo pare che i Presidenti di A siano d’accordo.Altrimenti si uccidono le Società.

La linea è: lotta dura alla discriminazione razziale, ma circa la discriminazione territoriale ci vuole una profonda riflessione soprattutto dal punto di vista delle sanzioni.Così si è espresso Beretta Presidente della Lega di A.

 

 E passiamo alla doppia morale.La morale di comodo.E ci riferiamo al CT della Nazionale Prandelli.

Prandelli ha sempre ripetuto che la convocazione di un calciatore deve essere fatta per meriti sportivi ma questi meriti sportivi devono essere anche sostenuti da valori morali.

 Cassano che manda al diavolo con male parole il suo Presidente Garrone? Niente Nazionale! Giusto!

Osvaldo espulso per fallo di reazione e Balotelli che fa un fallaccio contro un avversario quando ancora giocava in Inghilterra? Non convocati. Bene.

 Ed il caso di Buffon?

Il capitano e recordman di presenze in Nazionale? Dopo il gol di Muntari non convalidato ( la palla Buffon l’aveva respinta 50 cm oltre la linea) disse:” non ho visto se la palla è entrata!!!??? Ma se l’avessi visto di sicuro non avrei aiutato l’arbitro” Bella morale e bell’esempio dato dal Capitano azzurro!!

E Buffon fu convocato.Perchè serviva,era indispensabile.

Ora di nuovo con Balotelli.Perdonato per le 3 giornate di squalifica rimediate con una sceneggiata con parole irripetibili ed indifendibili nei confronti dell’arbitro.

 Neppure il Milan ha avuto il coraggio di presentare ricorso.E Prandelli il CT della Nazionale che fa? Convocato per le ultime due ( inutili) gare di qualificazione al mondiale brasiliano.

E’ in questo modo che si educa un ragazzone come Balotelli che insiste sempre e comunque in atteggiamenti indisponenti?

 Che voleva dire quel dito davanti alla bocca dopo il rigore trasformato contro l’Ajax?

Con questi atteggiamenti suoi e di chi lo dovrebbe guidare al cambiamento ( Prandelli ) non c’è bravura tecnica che tenga.Balotelli sarà destinato sempre e comunque sia per la Nazionale che per il Milan a momenti esaltanti intervallati da soste forzate ( squalifiche) ove potrà riflettere con calma guidando la sua Ferrari bianca.