\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS SPRECONA WILAND PARA TUTTO SOLO 1-1 A COPENAGHEN
Di Admin (del 17/09/2013 @ 22:43:00, in Champions League, linkato 1116 volte)

                           

L’unico compito dei bianconeri stasera in quel di Copenhagen è quello,neppure poi nemmeno molto sottaciuto, di tornare a Torino con i tre punti ed iniziare così al meglio la nuova avventura in Champions League.

Il girone della Juventus non è dei più duri.Solo il Real Madrid appare più tosto e la qualificazione al turno successivo dovrà essere giocata,al peggio, contro il Galatasaray (squadra sempre scorbutica) ed i danesi del Copenhagen che hanno tra l’altro avuto in campionato un inizio assai stentato.

 Juventus attesa da un mini tour de force e con probabile ricorso ad un mini turnover. Conte fa riposare Barzagli,inserisce Ogbonna e Peluso mentre in attacco assieme a Tevez c’è Quagliarella.

 Al Parken di Copenaghen i bianchi locali ( che sono una vera e propria multinazionale del calcio con brasiliani,norvegesi,nigeriani,svedesi,islandesi e naturalmente danesi ) si affidano in avanti al talento di Nicolai Jorgensen uno spilungone di 1,90 x 87 Kg di appena 22 anni.

Arbitra il croato Bebek. Inizio senza troppi sussulti,si nota solo un gran correre da parte danese si arriva al 14’ con l’inaspettato vantaggio dei danesi che a seguito di calcio di punizione dalla tre quarti vanno in gol proprio con il loro attaccante principe Jorgensen lesto a ribadire in rete una palla malamente respinta da un gran numero di giocatori a due passi da Buffon. Abile e veloce Jorgensen ad inserirsi.

 Sorpesa di Conte e reazione immediata da parte di Tevez che impegna Wiland il portiere danese che non trattiene arriva defilato Quagliarella che però tira addosso al portiere. Una grossa occasione la spreca poco dopo Pogba quando su calcio d’angolo causato da una grossa parata di Wiland su tiro di Chiellini,si trova la sfera a nemmeno un metro dalla porta ma il suo tiro è deviato ancora in angolo in modo fortunoso dal portiere. Occasionissima questa per il pari.

 La Juventus spinge ed ottiene solo angoli mentre questo Copenaghen è meno scarso di quanto si pensasse soprattutto se manovra e non si difende soltanto.

Tevez con la sua rapidità d’azione sembra l’unico in grado di poter far danni in area danese ma dopo una bella azione con palla smarcante per Vidal quest’ultimo cicca quasi il pallone. Nel finale di tempo i danesi cercano di far melina con una serie interminabile di passaggi e non c’è più nulla da annotare se non un ammonizione a Mellberg il difensore svedese del Capenaghen che superato da Pogba l’aveva steso.Mellberg nazionale svedese 36 anni grande esperienza ed ex giocatore della Juventus nell’anno 2008/2009 anche con due reti in 27 gare.

Comunque Juventus parecchio sotto tono ed è certo che nell’intervallo Conte si farà sentire e sono probabili anche avvicendamenti. Colossale occasione per la Juventus sprecata da Tevez che lanciato da centrocampo da Pirlo si trova solissimo di fronte a Wiland ma il suo tiro finisce sulla gamba sinistra del portiere che miracolosamente si salva!

 Ma il gol del pari è maturo ed arriva due minuti dopo con il solito Quagliarella lestissimo in area nel fulminare il portiere con un tiro a giro al volo sotto la traversa dopo un tiro cross di Peluso dalla sinistra.Bella esecuzione e gara riaperta. Soffrono la velocità di Peluso sulla fascia sinistra i danesi e rischiano ancora il gol al 13’ quando Lichsteiner ( ammonito per proteste poco prima ) sparacchia altissimo un bel pallone servitogli proprio da Peluso dopo intelligente velo di Tevez.

 La difesa danese potrebbe cedere da un istante all’altro,ma ci vuole una Juventus più decisa e determinata. Spinge a tutta la Juventus e sfiora il gol con un violento tiro dalla distanza di Pirlo deviato da Wiland e soprattutto con una traversa di Quagliarella su girata di testa in area.I danesi sono calati fisicamente e subiscono.

 Mini assedio rotto al 25’ quando un ben tiro di Jorgensen supera di pochissimo la traversa di Buffon. Cominciano ad essere troppe le occasioni sprecate dalla Juventus! Al 30’ un bel lancio di Pogba viene rifinito da Quagliarella per l’accorente Vidal il cui tiro finisce sull’accorrente portiere Wiland che salva ancora! Lo stesso Wiland è graziato da Pogba che di testa manda fuori di pochissimo,un minuto dopo.Sicuramente il portiere Wiland è il migliore in campo dei suoi assieme a Jorgensen che oltre al gol ha toccato pochi palloni ma fisicamente impegna molto la difesa bianconera.

 Pogba sta crescendo molto,questo giocatore farà le fortune della Nazionale Francese e della Juventus.. Semmai è Vidal che appare un po’ sotto tono ma la Juventus ora vuole vincere questa gara.

 Nel frattempo è entrata la “formica atomica” al posto di Quagliarella. E questa formica qualcosa di buono la combina perché i danesoni in difesa soffrono tremendamente la velocità dei piccoletti Tevez e Giovinco,ma reggono, reggono sino al recupero quando Tevez spreca ancora un gol a due passi dal portiere.

Ora è veramente finita e la Juventus con 6 occasionissime sprecate può ben dire di aver gettato la vittoria.E’ 1-1 tra Copenaghen e Juventus così come l’anno scorso con l’altra squadra danese dal nome impronunciabile.Juventus non ancora vera ma a parziale scusante degli errori va dato anche merito al portiere svedese di 32 anni Wiland di aver parato l’impossibile. Ora sotto con Milan e Napoli.Non prevedo rose e fiori.