\\ Home Page : Articolo : Stampa
30 LUGLIO 2013 GIORNO STORICO DOPO LUNGO TRAINO IL “BOMBOLONE” E’ ARRIVATO E SARA’ ANCORATO PER 20 ANNI (! ? ) AL LARGO TRA TIRRENIA E LIVORNO
Di Admin (del 30/07/2013 @ 23:07:13, in OLT FSRU TOSCANA, linkato 1546 volte)

 

Verso le 19.30 di stasera la FSRU Toscana dopo un lungo viaggio dai cantieri navali di Dubai ove sono stati fatti annosi lavori di trasformazione da nave metaniera a nave rigassificatrice,è arrivata nella giusta posizione al largo della costa tra Tirrenia e Livorno ( a 22 Km) per ancorarsi alle 6 ancore già posizionate che permetteranno anche alla nave di ruotare sul suo asse per meglio assecondare il moto ondoso.

In seguito la nave sarà collegata alla condotta sottomarina che già è stata posizionata.Poi i collaudi a bordo con il GNL. Giorno importante,quindi, il 30 luglio 2013 con l’inizio di un cammino che prevede ancora un due-tre mesi di prove e controlli prima dell’inizio della vera attività con l’arrivo delle prime navi metaniere che dovranno cedere il loro gas alla FSRU che provvederà alla rigassificazione ed all’invio dello stesso alla rete nazionale, dando così il via alla fase commerciale.

 Come sempre accade in questi casi ( mega progetti dall’iter stentato con lievitazione del budget dai 400 milioni di euro a circa 1 miliardo ) vi sono gli entusiasti ed i detrattori feroci.

 Ricadute importanti per il territorio sia in termini occupazionali che in opere compensative già ci sono stati,così come già c’è stata e proseguirà l’attività contestatrice degli ambientalisti che sempre hanno stroncato il progetto adducendo motivi sia economici che di puro pericolo per l’intera zona ,sia per ciò che potrebbe accadere in caso di incidente che per l’utilizzo massiccio di cloro necessario per tener pulite le condotte,cloro che scaricato in acqua potrebbe far danni seri all’ecosistema marino .

La Società OLT tranquilizza.

I politici ( Livorno-Pisa-Regione Toscana ) tranquillizzano.

Il “fronte del no” definisce la nave “un ecomostro”

I Livornesi la definiscono “bombolone”

Chi avrà ragione ?