\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS : DISFATTA BARCELLONA 0-3 A WEMBLEY VOLA IL BAYERN CON UN COMPLESSIVO 7-0 !!
Di Admin (del 01/05/2013 @ 16:54:38, in champions, linkato 1072 volte)

                                                   

 BAYERN CHE SQUADRA! IL BARCELLONA ABDICA ED ESCE UMILIATO! FINALISSIMA TUTTA TEDESCA

Diciamo subito ed a scanso ecquivoci. Noi non crediamo sia possibile che il Barcellona possa rifilare 4 o più reti al Bayern così da eliminarlo dalla Champions e raggiungere in finale il Borussia Dortmund.

Il Bayern non è il Milan ( purtroppo…) Comunque come diceva quello ( il solito furbacchione …) “..la palla è tonda…”,staremo a vedere.

 Un Camp Nou di Barcellona sicuramente al limite della capienza (92.000 spettatori ) con ben 990 giornalisti di 230 testate mondiali accreditati in tribuna stampa.Un record.

 Una vigilia di gara un po’ movimentata causa la frase attribuita a Kaiser Franz ,al secolo Backenbauer presidente onorario dei bavaresi il quale ha detto : “ mi aspetto un Barcellona pronto ad usare tutte le astuzie possibili..pur di passare in finale “ Poi ha fatto seguito retromarcia,come sempre in questi casi.

 Da parte sua Tito Vilanova sprona i suoi:noi non ci arrendiamo mai ed i nostri tifosi lo sanno,ha detto alla vigilia.

 Incredibile il cammino del Barcellona in Champions nelle ultime 6 stagioni: 2 coppe vinte, 3 eliminazioni in semifinale ed appunto quest’anno ancora in semifinale ma con uno 0-4 da recuperare.

 Il Bayern Monaco nelle ultime 4 edizioni ha perso due finali ( lo scorso anno nel suo stadio ed ai rigori ) ,è stato eliminato agli ottavi ed in questa edizione è vicino alla finale.Vedremo stasera.

 La grossa,enorme sorpresa nella formazione degli azulgrana è l’assenza di Leo Messi che siede in panchina.Evidentemente non ha del tutto recuperato dall’infortunio recente.

Meglio,quindi un Fabregas al 100% piuttosto che un Messi al 20%

Non c’è nemmeno Sanchez al suo posto Villa. Nel Bayern che ha iniziato la gara con grande pressing e personalità e senza alcun timore reverenziale manca in difesa il capellone Dante, al suo posto Van Buyten.In attacco dopo la squalifica torna Mandzukic assieme ai soliti Robben,Ribery e Muller. Arbitra Skomina.

 Al 12’ un lancio dalla metà campo tedesca pesca perfettamente Robben che se ne va vanamente inseguito verso la porta spagnola.E’ un’occasionissima.Ma Robben lo sappiamo per fare un gol ne sbaglia almeno tre e questa è una delle tre occasioni al vento ! E’ stato disturbato anche da un intervento alla disperata di Piquè che in definitiva gli ha impedito il tiro! Sarebbe stato il Bayern in finale!

Molto solido il Bayern e si sapeva.Gioca a viso aperto.Quando attacca fa paura. Al 17’ altra azione manovrata dei tedeschi che si proiettano in numero in area di rigore ed altro salvataggio alla disperata in scivolata di Pedro in ripiegamento sul tentativo di tiro a botta sicura di Lahm.

 Barcellona sino a questo momento poco pericoloso.Si deve preoccupare e molto anche della compattezza dei tedeschi che hanno un centrocampo superiore.

23’ bel tiro dalla distanza di Pedro che Neuer tocca in angolo. 28’ buona occasione per il Barcellona con girata al volo alta di Xavi dopo tocco di Pedro. La mezz’ora è passata senza troppi sussulti.I tifosi del Bayern che sono circa 5 mila se la cantano.Per ora gli spagnoli sono stati domati. 31’ ammonito Robben per un’entrata dura a centrocampo su Song.

 In questa gara il Barcellona non adotta la solita tattica del tique-toque per stanare l’avversario.Ovvio,manca la velocità di Messi.E’ una squadra normale ed allora in questo momento è più forte il Bayern.

 39’ dopo fraseggi da una parte e dall’altra tiro di Adriano parato a terra da Neuer. Nel finale di tempo sembra prendere il sopravvento il Barcellona che attacca con più convinzione.La lotta a centrocampo è feroce.

A volte 10 campioni si affrontano con scambi velocissimi con pressing asfissianti ora perdendo la palla ora conquistandola a vicenda. Uno spettacolo ! Nel calcio nostrano siamo a livelli molto inferiori.

 Al 45 viene toccato duro uno dei migliori del Bayern : Schweinsteiger .Ammonito Daniel Alves. Al riposo sullo zero a zero.

 3’ della ripresa.BAYERN IN VANTAGGIO ed in FINALE! Magia delle sue di Arien Robben !! Riceve sulla destra da Alaba, fa la solita finta a sinistra ( ma ci cascano sempre! ) e questa volta ! tira di sinistro immediatamente segnando un gol bellissimo e pesantissimo!

Simile a quello nel finale di gara anni fa a Firenze che costò l’eliminazione della Fiorentina. In panchina uno sconsolato Messi osserva attonito. Il Barcellona dovrebbe segnare 6 gol per andare in finale!!! Impossibile,anche per quelli che :“la palla è tonda

A questo punto occorre analizzare un po’ la situazione.

 Il Bayern Monaco che lo scorso anno lo ricorderete subì in finale contro il Chelsea la più atroce delle beffe ( tutti ricorderanno il pianto di Schweinsteiger dopo l’errore dal dischetto ) ha saputo capitalizzare la sconfitta.Si è ancora migliorato è diventata una squadra vera nel senso della parola ove tutti i reparti funzionano alla perfezione e dove si nota l’eccellente mano del tecnico Heynckes che a fine stagione lascerà il posto a Guardiola ex allenatore fenomeno del Barcellona.! Ha parecchi ottimi elementi dal portiere Neuer a Lahm al fenomenale Scweinsteiger oltre a veri campioni come Muller,Ribery e Robben che segna poco ma fa gol a volte d’autore.

Nonostante la grande freschezza e validità offensiva del Borussia Dortmund è doveroso indicare nel Bayern Monaco la favorita per la conquista della Champions 2012/2013.

 Tra l’altro il Bayern è ora a 11 gol segnati e zero subiti nel doppio confronto con Juventus e Barcellona!!!

Il Barcellona subisce questa volta, ma non abdica di certo.Una squadra che ha sotto contratto fino al 2018 ( per ora ) la stella Messi non può abdicare.Quest’anno è vero ha subito sconfitte inattese, come quella contro il Milan all’andata e nel momento decisivo gli è venuto a mancare proprio Messi ma onestamente è apparso con un gioco involuto non brillante come una volta e francamente inferiore al livello attuale del Bayern.

 Lo stesso Antonio Conte l’aveva detto. Abbiamo perso da una squadra fortissima.Guarda caso da quella sconfitta in poi la Juventus ha inanellato sette vittorie consecutive.( Ma in Italia..)

Il Barcellona non è alla fine del ciclo,dovrà rinforzare sicuramente la difesa e dotare di rincalzi più giovani gli esperti Iniesta e Xavi.A livello di semifinali Champions con questa rosa ci potrebbe arrivare ancora per anni.

Tornando alla partita che ovviamente non ha più nulla da dire da notare l’uscita dal campo al 21’ di Martin Schweinsteiger un atleta formidabile e stasera autore di una gara eccellente.Heynckes cerca di preservarlo al massimo,gli è indispensabile per la finale.

 24’ ancora azione d’attacco del Bayern sempre con Robben che semina il panico e viene toccato duro da Fabregas. 26’ Barcellona in barca se si può dire.Uno spaventato Piquè spedisce in fondo alla propria porta un pallone che il veloce Ribery cercava di mettere al centro area.Autorete classica e Bayern addirittura sul 2-0!

Ora nel grandioso stadio si odono solo i canti dei tedeschi.Chissà che bevute a Monaco!

Incredibile! Ancora Bayern! Occhio Barcellona perché stasera potrebbe essere quella giusta per una sconfitta storica.

Questa volta ,siamo al 31’ è grazie ad una percussione di Ribery che umilia Song e crossa sul palo opposto ove arriva altissimo Muller e di testa insacca ! I volti dei giocatori spagnoli sono tutto un programma.

Appare l’umiliazione per un complesso che alla vigilia era considerato il migliore del mondo ed ora di fronte al Bayern sta perdendo per 7-0 !!! ( complessivo )

Al 33’ Pique rischia di far male a Muller e viene ammonito.E’ ancora confuso dall’autorete. Heynckes preserva anche Lahm e Martinez facendo entrare Rafinha e Tymoshchuk. Capitano del Bayern è ora Ribery.

 Finisce così : BARCELLONA 0 BAYERN MONACO 3 Complessivo : 0-7

LA FINALISSIMA DI WEMBLEY DEL 25 MAGGIO E’ BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO