\\ Home Page : Articolo : Stampa
MILAN-NAPOLI GIOCANO PER LA JUVENTUS A FLAMINI RISPONDE SUBITO PANDEV IL MILAN RESTA A 4 PUNTI
Di Admin (del 14/04/2013 @ 21:46:14, in campionato, linkato 1211 volte)

                                                               

 

 Diciamo subito una cosa su questo importante Milan-Napoli. La scelta di Allegri di tenere in panchina El Shaarawy ed utilizzare dal primo minuto il suo pupillo Robinho non ci trova per nulla d’accordo.E chi se ne frega direte voi… Onestà intellettuale vuole che il mio pensiero che è sempre stato chiaro su questo giocatore –lo chiamerei sciagura Robinho- venga ribadito anche in questa occasione. Poi se Robinho farà un partitone e magari vincerà da solo la gara,bene per il Milan e per la scelta di Allegri ma non cambierà di una virgola il fatto che Robinho avrebbe fatto meglio a ritornarsene in Brasile.

Detto questo ricordiamo che il Napoli vince da tre gare consecutive ma la vittoria a Milano ,sponda Milan, gli manca da ben 27 anni quando vinse per 2-1

 D’altra parte il Milan vince a San Siro consecutivamente da ben 8 gare e i rossoneri  cercheranno il nono successo per avvicinare ad un solo punto proprio i partenopei distanti ora di 4 lunghezze e proprietari del secondo posto che porta direttamente in Champions.

In attacco del Milan quindi Robinho e Pazzini essendo Balotelli squalificato per tre turni.Napoli invece in campo con la formazione titolare.

 I soliti incoscienti si sono dati da fare prima della gara con una sassaiola contro un pullman di tifosi del Napoli con conseguente intervento della polizia con tanto di lacrimogeni.

 Arbitra Rocchi. Parte alla grande il Milan che al 6’ va subito vicino alla segnatura grazie ad un tiro di Boateng deviato da Cannavaro che per poco non sorprende De Sanctis che devia ed il successivo tentativo di passaggio di Muntari per Pazzini non ha effetto per l’intervento di Dzemaili in angolo. Da palla d’angolo Zapata manda alto. Già si intuisce la trama della gara.Milan arrembante con contropiedi rapidi napoletani. In uno di questi è bravo Abate a spazzar via un pallone trattato da Dzemaili ed indirizzato a centro area per il duo Pandev-Hamsik Ancora Milan all’11’ con tiro di Muntari da lunga distanza parato da De Sanctis ed al 13’ con Boateng servito da un cross di Constant ma con tiro impreciso. Al 19’ un cross in area di Cavani viene deviato da Flamini in angolo con un braccio.L’arbitro Rocchi decide per il gesto involontario tra le proteste del napoletano.

 Al 29’ rossoneri in vantaggio con il francese Flamini che sta attraversando un buon momento di forma.Il vantaggio avviene proprio nel periodo in cui il Napoli sembrava poter controllare senza affanni la gara anzi,proponendosi sovente in avanti.

Un’azione con scambi veloci nei pressi dell’area napoletana ha visto una triangolazione tra Boateng ,Robinho ,Pazzini con sfera che terminata al limite a Flamini veniva scagliata in modo vincente a fil di palo  nonostante il tocco di De Sanctis.

 Non passano nemmeno due minuti che il Napoli pareggia con Pandev.Hamsik si fa vedere a centrocampo,Zuniga lo serve ed in velocità viene lanciato Pandev che libero da avversari ( Zapata dov’era? ) fulmina Abbiati.Difesa dei rossoneri colta completamente di sorpresa.

 Episodio poco chiaro in area napoletana con un volo di Pazzini che non protesta nemmeno tanto a dire il vero. Allegri fa entrare il giovane Niang al posto di Boateng che accusa un infortunio. Un cambio rischioso.Il Napoli è molto pericoloso quando attacca.E Boateng era una bella diga a centrocampo.

 Ottimo momento del Napoli al 42’ subito dopo il gol del vantaggio sprecato da Cavani che liberato da un lancio di Cannavaro in piena area milanista si è trovato solissimo a tu per tu con Abbiati.Il portiere rossonero è stato molto reattivo sul tentativo di pallonetto del capocannoniere del campionato alzandogli la sfera oltre la traversa.Il Milan quasi impaurito è rimasto a guardare la manovra degli azzurri per un minuto buono.

Si va al riposo sull’1-1 e Allegri dovrà trovare qualche idea per evitare che il Napoli mantenga il pallino del gioco.Sarebbe molto pericoloso. Un primo tempo interessante e veloce giocato per vincere sia da una parte che dall’altra.Nulla di trascendentale,però.

Tiro di Pandev al 5’ non difficile per Abbiati.All’8’ tiro di Flamini e stesso tipo di impegno per De Sanctis Gara meno intensa.Si ha l’impressione che si attenda l’errore sia da una parte che dall’altra. Al 13’ ilarità sugli spalti quando Robinho quasi al corner per servire un compagno riesce ad effettuare un passaggio in trasversale che finisce dall’altro lato del campo….e El Shaarawy è in panchina che aspetta…

 AL 17’ dopo una bella incursione di Montolivo che si guadagna una punizione quasi dal limite arriva Niang che la batte e la spedisce alle stelle.Una buona opportunità sprecata. 21’ Mazzarri richiama Pandev ed inserisce Insigne.Vuol vincere la gara. 24’ entra Armero al posto di Hamsik Nessuna mossa da parte di Allegri.

 In avanti si vede poco Pazzini,non ha palloni giocabili.Troppi centrocampisti rossoneri difettano al momento del cross.Uno di questi Flamini interviene a gamba tesa su Zuniga e viene espulso.Breve parapiglia col francese che poi si scusa e Zuniga che si riprende in fretta.

E’ l’occasione ,finalmente,di far entrare El Shaarawy al posto di Robinho che per carità ha fatto la sua gara,proprio la sua e nulla più.

Vediamo se in 10 contro 11 il Milan saprà approfittare della velocità del “Faraone”.

 Al 33’ Insigne serve Cavani che dal limite sferra un tiro molto impreciso.Palla che poteva essere meglio gestita Risponde Pazzini con una girata veloce che finisce alta..Mancano 9’ alla fine e Mazzarri inserisce Calaiò per dare più spinta in avanti.

Napoli in vantaggio di un uomo ed a trazione anteriore.Intanto viene ammonito anche Pazzini entrato in modo scomposto in fase difensiva su Zuniga.Non crediamo il Milan abbia più molte possibilità in questa gara.Anche Abate deve uscire per infortunio.Al suo posto De Sciglio.

 Gara ora brutta e nervosa .Fioccano le ammonizioni.Mexes,Britos,Campagnaro.

1’ di recupero.Grossa occasione per il Napoli.Un bel tiro cross teso di Armero per l’intervento di Cavani viene deviato con i pugni da Abbiati.Poi intervento di testa di Calaiò che termina a lato di un soffio! Non c’è più tempo.Finisce 1-1.

 La Juventus se la ride.Il Napoli resta secondo con 4 punti di vantaggio sul Milan che probabilmente andrà alla Champions ( Fiorentina permettendo ) attraverso i preliminari con cambio di preparazione estiva.Complessivamente tranne il primo quarto d’ora il Napoli è apparso meglio disposto in campo.Balotelli è senz’altro mancato al Milan ma la scelta di far giocare solo 15’ El Shaarawy proprio non l’abbiamo capìta.Il Milan continua la sua lunga serie di gare senza sconfitte ma non ottiene ancora una volta la vittoria contro una diretta avversaria.E domenica fa a far visita alla Juventus.Intanto deve guardarsi alle spalle:i viola sono solo a 4 punti.