\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS LE SEMIFINALI SONO BAYERN-BARCELLONA E B.DORTMUND-REAL MADRID
Di Admin (del 12/04/2013 @ 16:02:44, in champions, linkato 1208 volte)

                                                                                  

 

 

                              ECCO LE QUATTRO MAGNIFICHE D'EUROPA

 ERANO  IN CAMPO PER  RAGGIUNGERE LE SEMIFINALI DI CHAMPIONS 2012/2013 BEN 18 TITOLI EUROPEI !

REAL MADRID  9 TITOLI   1955-1956, 1956-1957, 1957-1958, 1958-1959, 1959-1960, 1965-1966, 1997-1998, 1999-2000, 2001-2002

BAYERN MONACO 4 TITOLI   1973-1974, 1974-1975, 1975-1976, 2000-2001

BARCELLONA 4 TITOLI   1991-1992, 2005-2006, 2008-2009, 2010-2011

BORUSSIA DORTMUND  1 TITOLO   1996-1997

EFFETTUATO IL SORTEGGIO EFFETTUATO STAMANE  A NYON ( SVIZZERA)

GARE DI ANDATA 23 E 24 APRILE

GARE DI RITORNO 30 APRILE E 1 MAGGIO

BAYERN MONACO-BARCELLONA  il 23 aprile 2013

BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID  il 24 aprile 2013

Breve analisi della situazione:

Real Madrid: la squadra allenata dall'"antipatico" ma onestamente valido allenatore portoghese tiene immensamente a raggiungere il decimo titolo europeo.Una storia nata a metà degli anni 50 quando il Real riuscì nella irripetibile impresa a vincere 5 Coppe dei Campioni consecutive.Quando la Coppa Campioni era partecipata solo dalle squadre che avevano vinto i rispettivi campionati nazionali e non come ora allargata anche alle seconde o alle terze classificate tanto per far cassa e spettacolo !!??

Una squadra favolosa e mitica con campioni inarrivabili da Puskas a Santamaria,a Di Stefano ( il più grande di tutti ) a Gento.Da lì nacque anche la forza della Società ( in tutti i sensi,anche sui comportamenti arbitrali )

Poi un ottimo periodo a cavallo del cambio di secolo con campioni come Raul ( capocannoniere Storico di Coppa ) ,Casillas,Anelka,Roberto Carlos con altri tre titoli.

Pianetaazzuro.it

Mourinho allena oggi una vera corazzata con tutte le carte in regola per vincere la Coppa ed ha raggiunto il record di 7 semifinali di Coppa negli ultimi 10 anni eguagliando così in questa particolare graduatoria un mito come Sir Alex Ferguson.

Momento fortunato quest'anno in Champions a Manchester quando una decisione sbagliata dell'arbitro Cakir privò i diavoli rossi di Ferguson del giocatore Nani fondamentale nello scacchiere tattico degli Inglesi.Ed il Manchester subì due gol in pochi minuti venendo eliminato.Ed anche ad Istanbul contro il non eccelso Galatasaray il Real ha corso qualche rischio.Una squadra tenuta in piedi dai gol del "pavone" Cristiano Ronaldo giocatore ormai giunto a piena maturità ed anche ovviamente dalla grande rosa a disposizione. ( tra gli altri Casillas,Ozil,Cristiano Ronaldo,Kaka,Benzema,Arbeloa,Modric,Higuain,Di Maria) Ma non è che incanti come gioco.D'altra parte mai nessuna squadra allenata da Mourinho ha giocato un calcio piacevole,semmai speculativo al massimo.

BAYERN MONACO : dimostrazione di forza,organizzazione di gioco e qualità individuali notevoli,allargate all'intera rosa a disposizione.Questo è il Bayern oggi.Per me è la favorita alla conquista della Champions.E lo era anche lo scorso anno quando in finale subì la beffa della sconfitta ai rigori contro l'utilitaristico gioco del Chelsea di Di Matteo.Può alzare la mano per farcelo sapere chi crede che nel mondo del calcio attuale ci sia una Società che possa permettersi di tenere in panchina o addirittura fuori rosa attaccanti del valore di Mario Gomez ( 103 gol in 164 gare col Bayern )  e di Claudio  Pizarro ( 111 gol in 278 gare col Bayern ) !

sportsmole.co.uk

La grande forza del centrocampo bavarese con Scweinsteiger ,i rientri e le finte di Ribery e la velocità di Robben e la mobilità di Muller sono le armi a disposizione dell'allenatore Heynckes che a fine anno lascerà il bel giocattolo a Pep Guardiola.L'abbiamo già detto il Bayern attuale è un Barcellona più potente ma senza il genio calcistico di Messi.

Ha detto Conte che per lui l'attuale Bayern è forse il Bayern più forte di sempre.

Conte è troppo giovane per ricordare il Bayern tre volte campione d'Europa consecutivamente dal 1973 al 1976: In quello squadrone giocavano Gerd Muller 569 gol !!! nel Bayern in 611 partite !!  Franz Beckenbauer,Hoeness,Rummenigge,Roth.Una rosa ed uno squadrone inarrivabili anche per l'eccellente formazione di oggi

C'è qualcuno che ha definito l'attuale Bayern come un piccolo Barcellona.Non sarei di questo avviso.Attualmente,ripeto...attualmente., il Bayern è all'altezza del Barcellona. In definitiva Heynckes consegnerà a Guardiola tra breve una squadra già impostata perfettamente secondo i dettami cari al credo calcistico di Pep Guardiola.Un calcio totale e manovrato fatto da elementi di minor valore tecnico rispetto ai catalani ma di maggior vigore agonistico.Potrebbe nascere in Baviera un nuovo ciclo come quello del Barcellona.

Semmai per i tedeschi vi sono ricordi pessimi a riguardo di quello stadio il Camp Nou ove subirono l'atroce beffa della sconfitta in finale di Champions contro il Manchester United per 1-2 con i due gol decisivi incassati nei minuti di recupero ( un pò come accaduto al Malaga di fronte al Borussia Dortmund)  e dopo aver colpito nel corso della gara un palo ed una traversa.( forse la sconfitta più dolorosa nella storia del club)

E più recentemente era l'8 aprile 2009 proprio davanti al Barcellona nei quarti di finale uscì un perentorio 4-0 per gli spagnoli con doppietta di Messi e conseguente eliminazione.

 

BARCELLONA: i catalani hanno vinto tre Champions negli ultimi 7 anni e sono alla sesta semifinale consecutiva ! ( record) Nel ranking Uefa sono al primo posto ed hanno in Leo Messi il miglior giocatore del mondo

.L'importanza di Messi la si è vista anche nella gara di ritorno con il PSG.L'argentino non al meglio fisicamente era in panchina pronto ad entrare,rischiando, solo se fosse stato necessario.Subìto il gol il Barcellona era eliminato dalla Champions.Occoreva il suo ingresso e occorrevano le sue accelerazioni e la sua genialità.

Puntualmente così si è verificato e l'1-1 favorito da Messi è bastato per approdare sia pure con fatica alla semifinale.

Non è più il Barcellona di Guardiola ma con Messi in campo resta sempre la squadra da battere.Delle due semifinali sarà proprio quella tra Bayern Monaco e Barcellona quella più interessante.Lo abbiamo già detto,il Bayern si sta avvicinando con altre caratteristiche  al sistema Barcellona.Il Bayern così come i catalani ama fare la partita.Prende in mano le redini del gioco e comincia a produrre azioni su azioni con una condotta molto più fisica rispetto al tique-toque catalano, in attesa dei guizzi di Messi.

La difesa tedesca sia pure molto migliorata non credo possa essere adatta alla velocità di Messi che come al solito sarà l'ago della bilancia.Pronostico davvero impossibile.


 BORUSSIA DORTMUND :

E passiamo in ultimo, ma buon ultimo al Borussia di Dortmund.Perchè buon ultimo? Il Borussia di Dortmund è ancora imbattuto in questa Champions League 2012/2013. 6 vittorie e 4 pareggi per raggiungere la semifinale.E nel girone di qualificazione ha battuto il Real Madrid suo prossimo avversario in semifinale.Un cliente molto difficile per Mourinho.

I giallo neri sono diventati grandi sotto la guida di Jurgen Klopp

sportsmission.co.uk

che negli ultimi tre anni ha vinto due Campionati consecutivi nel 2010/2011 e nel 2011/2012  ed una Coppa di Germania. Quest’anno sono secondi in campionato alle spalle del Bayern già campione ed hanno inanellato,come detto,10 gare Champions senza macchia.

Un vero miracolo l’hanno già fatto nel recupero contro il Malaga ( due gol dal 93’ al 94’) ma avevano già divorato occasioni in quantità industriale a Malaga nella gara di andata.

Squadra molto giovane e dinamica attua un gioco spregiudicato e veloce col solo difetto, molto pericoloso contro il tipo di gioco attuato da Mourinho, quello di sprecare troppe occasioni da gol.Fosse squadra più concreta potrebbe superare il Real ( come visto l’ha già fatto in autunno ) altrimenti la bravura del “Pavone” Cristiano Ronaldo potrebbe essere fatale.

 Spetta soprattutto a Robert Lewandowski 6 gol finora in Champions aggiustare la mira per portare i giallo neri alla finalissima di Wembley.